venerdì 23 giugno 2017

Conferenza di presentazione Ferrara Monumenti Aperti



Martedì 27 giugno ore 12
Chiesa di San Carlo, Corso Giovecca 19, Ferrara

Ferrara Monumenti Aperti


Il progetto sarà illustrato da Massimo Maisto vicesindaco del Comune di Ferrara, Maria Luisa Pacelli direttore di Palazzo dei Diamanti Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, Luigi Dal Cin scrittore ferrarese, Andrea Fedele per ENI sponsor della manifestazione, Fabrizio Frongia presidente di Imago Mundi ONLUS e Monica Pavani presidente dell'associazione Ferrara Off.

Posti limitati: si prega di comunicare la partecipazione entro il 25 giugno, registrandosi su bit.ly/2rvmAmL
Per info: tel. 0532 244949 /// diamanti@comune.fe.it


Monumenti Aperti - con cui collaboro dal 2013 con l'ideazione e la conduzione de Le Parole della Bellezza - è giunta ormai alla XXI edizione. Nata a Cagliari per stimolare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, la manifestazione ha raggiunto negli anni un’imponente partecipazione popolare divenendo una grande occasione di crescita civile e culturale, grazie all’impegno e all’entusiasmo degli studenti, dei volontari e delle associazioni che ne sono protagonisti.
La proposta per questa prima edizione a Ferrara è di legare l’evento all’apertura della mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese a Palazzo dei Diamanti, con la partecipazione mia e dell’Associazione Ferrara Off. Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017, una selezione di monumenti ferraresi saranno aperti e narrati da studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, a conclusione di un percorso didattico che curerò insieme all'Associazione Ferrara Off, in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Fondazione Ferrara Arte e Imago Mundi Onlus Associazione Culturale. I monumenti che verranno “adottati” dalle classi proporranno un percorso cittadino sul Seicento a Ferrara con rimandi alla Mostra che sarà allestita a Palazzo dei Diamanti.