giovedì 18 maggio 2023

'Nuvole a dondolo' selezionato al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2023



L'annuncio oggi pomeriggio al Salone del Libro di Torino: 'Nuvole a dondolo' edito da Einaudi Ragazzi, illustrazioni di Serena Mabilia, è stato selezionato dal Comitato Scientifico del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2023 per la Categoria 6+.

Tra i sei titoli selezionati per la Categoria 6+ sarà scelta la terzina finalista che sarà annunciata a settembre 2023 e che sarà poi valutata, insieme alle terzine finaliste delle altre due categorie 8+ e 11+, dalla Giuria composta da tremilasettecento studenti - frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado - che decreteranno, per ciascuna categoria, il libro vincitore.

Ecco il testo della Scheda di Selezione redatta dal Comitato Scientifico:

Il Natale rappresenta la gioia della tradizione, ma anche la meraviglia della scoperta e del rinnovamento. E il nuovo libro di Luigi Dal Cin, uno dei più importanti scrittori italiani per ragazzi, è una danza in delicato equilibrio tra questi due elementi. Un racconto che sa scaldare le più fredde giornate dell’anno parlando della felicità e della consapevolezza che è l’unicità di ogni individuo a renderlo speciale.
Durante le feste natalizie Baldassarre, il miglior falegname in città, è pressato dalle richieste di cavalli a dondolo. È tardi, la sua mente vaga nei ricordi dell’estate quando, disteso su una collina, tra belati lontani, contemplava le nuvole… ed ecco che senza rendersene conto ha intagliato per errore, invece di un cavallo, un animale che le rievoca: una pecora a dondolo!
Nonostante le sue speranze, tutti i giocattolai si rifiuteranno di venderla e la pecora finirà in un angolo. Eppure sarà proprio questo strano animale a rendere felici i bambini e a cambiare, per sempre, la sua vita.