mercoledì 19 novembre 2014

Workshop di scrittura a Pazza Idea-Talento Creativo

Talento e creatività per generare bellezza, cambiamento, innovazione e nuove energie in un viaggio tra narrazioni e nuovi linguaggi: tre giorni di incontri e workshop per parlare di libri, tecniche di creatività, social media, cultura digitale, imprese culturali, scienza, narrazione per immagini. E per discutere sul talento tra esercizio del quotidiano e lampo di genio.
Venerdì 28 novembre h.10,30 – 12,30, Il Ghetto - Sala Cannoniera
workshop di Luigi Dal Cin
Ragazzi, quante storie!
L’invenzione di un testo, ovvero: cosa scrivere su quel foglio così bianco?
Scrivere un testo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco?Come costruire una trama avvincente?
Per 50 partecipanti scuole superiori.
In collaborazione con l'Associazione Culturale Imago Mundi onlus
Pazza Idea - Talento Creativo è un progetto dell’Associazione Luna Scarlatta: sarà possibile seguirlo in diretta streaming da http://www.pazzaidea.org
Gli ospiti: Sergio Benoni, Gino Castaldo, Giuseppe Culicchia, Luigi Dal Cin, Luca De Biase, Nicola Fioravanti, Massimo Giacon, Paolo Iabichino, Marisandra Lizzi, Federica Mafucci, Giacomo Marramao, Maria Grazia Mattei, Gianluigi Ricuperati, Emanuele Sana, Tiziano Scarpa, Marta Serafini, Barbara Sgarzi, Alice Soru, Cristina Tagliabue Sivieri, Annamaria Testa.