mercoledì 28 dicembre 2016

a Gigi # 38 - da Paola

Al gruppo di lavoro Fondazione S. Zavrel, con preghiera di girare, per conoscenza, alla Regione Veneto e allo scrittore Luigi Dal Cin

Buongiorno, sono Tormena Paola ins. della Scuola Primaria di Biadene Comprensivo 2 Montebelluna, referente Commissione Continuità Scuola Media Biadene.
Con la presente intendo esprimere, a seguito riunione continuità, a nome di colleghi ed alunni, un vivo ringraziamento per l'opportunità offerta al nostro Istituto di partecipare allo spettacolo teatrale condotto dallo scrittore Luigi Dal Cin, svoltosi a Villa Pisani il 17 novembre, alla presenza delle classi quarta e quinta Primaria e delle sei sezioni, classi prime Scuola Media, Biadene.
I ragazzi hanno seguito con viva attenzione il racconto dello scrittore, reso avvincente dall'espressività della narrazione e dalla delicatezza delle illustrazioni proiettate.
Significativo l'approccio alla conoscenza dei fatti storici della Grande Guerra, memoria del nostro territorio: il Montello.
Si è creata empatia per i vissuti del protagonista del racconto, nei momenti dolorosi e negli sprazzi di solidarietà e condivisione che anche negli eventi più tragici segnano la potenzialità di pace del sentire umano.
Significativo il commento dello scrittore al valore della "parola" detta e scritta, come strumento di conoscenza, consapevolezza, strumento di "luce" e cambiamento... bello stimolo alla riflessione circa il senso e il valore del nostro impegno educativo e didattico!
Grazie quindi a voi, come gruppo di lavoro, alla Regione per il sostegno accordato ma soprattutto a Luigi Dal Cin!
A tutti l'augurio  per le festività e il Nuovo Anno. 

Ins. Paola Tormena