mercoledì 27 febbraio 2019

Pubblicato il bando della III edizione del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere - Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi


Dopo il successo di partecipazione della II edizione 2017/2018, ecco il bando della III edizione 2018/2019 del Premio Letterario Nazionale “Uniti per Crescere - Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi”:

1.
L’Associazione ‘Uniti per Crescere’ Onlus indice la terza edizione del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere sul tema “Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi”. Il concorso vuole esplorare la percezione della disabilità nei bambini e nei ragazzi utilizzando la scrittura come strumento per veicolare emozioni, riflessioni, dubbi, paure e speranze. La disabilità infatti non appartiene ad un mondo separato dalla ‘normalità’, ma fa parte del nostro vissuto sin dall’infanzia. Il concorso si inserisce all’interno del più ampio progetto di inclusione del bambino con disabilità nella scuola e desidera offrire un’ulteriore possibilità al singolo alunno di crescere nella piena accettazione dell’altro.
2.
Il Premio è articolato nell’unica sezione Narrativa.
3.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli studenti frequentanti la Scuola Primaria, dalla classe terza, e la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.
4.
Gli elaborati saranno suddivisi nelle seguenti categorie:
A: Scuola Primaria: classi terze, quarte e quinte;
B: Scuola Secondaria di Primo Grado;
C: Scuola Secondaria di Secondo Grado.
5.
Le opere, inedite e redatte in lingua italiana, dovranno pervenire via posta in cinque copie inserite nello stesso plico. Ogni opera dovrà recare il titolo e la categoria cui partecipa, ma non dovrà riportare alcun segno di identificazione in modo da garantire l’anonimato per i lavori della Giuria.
Nello stesso plico dovrà essere presente una busta sigillata contenente:
- MODULO N. 1 DATI PARTECIPANTE
- MODULO N. 2 ISCRIZIONE
- MODULO N. 3 INFORMATIVA PRIVACY
I moduli, scaricabili dal sito www.unitipercrescere.net sezione Progetti, devono essere compilati e sottoscritti da un genitore o da chi esercita la patria potestà per i minori.
Compilando il modulo di iscrizione al Premio Letterario ogni autore:
- risponde dell’autenticità dei lavori presentati ed è consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge; gli organizzatori non si assumono la responsabilità per eventuali plagi;
- autorizza l’Associazione ad utilizzare l’opera inviata, senza pretendere alcun compenso.
6.
Ogni opera dovrà avere un unico autore.
7.
Gli elaborati non dovranno superare le tre pagine dattiloscritte, per un massimo di complessive 9000 battute compresi gli spazi.
8.
Sono ammesse tutte le forme stilistiche (racconto realistico e fantastico, diario, lettera, biografia, etc…).
9.
Ogni autore può partecipare con una sola opera.
10.
Le opere dovranno essere inviate tramite posta cartacea entro il 15 maggio 2019 all’indirizzo Associazione Uniti per Crescere – Premio Letterario presso Prof. Giorgio Perilongo, Dipartimento Salute della Donna e del Bambino, via Giustiniani n. 3, 35128 - PADOVA (PD).
11.
La Segreteria Organizzativa del Premio, all’atto della ricezione delle cinque copie cartacee, provvederà ad inviare una e-mail per confermare l’iscrizione al Premio. Il partecipante deve mantenere il proprio indirizzo e-mail operativo e funzionante per poter essere contattato.
12.
Il materiale inviato non sarà restituito.
13.
Gli elaborati saranno valutati da una Giuria presieduta dall’autore di libri per ragazzi Luigi Dal Cin e nominata dal Presidente dell’Associazione in accordo con il Presidente di Giuria. La Giuria, oltre al Presidente, sarà composta da quattro membri selezionati sulla base di specifiche competenze ed esperienze. Le scelte della Giuria sono insindacabili e inappellabili, anche nell’eventuale decisione di non assegnare un premio. Il lavoro della Giuria sarà supportato da un incaricato scelto tra i soci dell’Associazione che assumerà il compito di segretario verbalizzante dei lavori.
14.
Per ogni categoria saranno premiati gli elaborati classificati al primo posto.
15.
I Premi saranno così suddivisi:
Primo classificato
Categoria A - Scuola Primaria, classi terze, quarte e quinte: 400 euro, dei quali 100 euro al vincitore e 300 euro alla scuola di appartenenza;
Categoria B - Scuola Secondaria di Primo Grado: 450 euro, dei quali 150 euro al vincitore e 300 euro alla scuola di appartenenza;
Categoria C - Scuola Secondaria di Secondo Grado: 500 euro, dei quali 200 euro al vincitore e 300 euro alla scuola di appartenenza.
Secondo classificato
Categoria A - Scuola Primaria, classi terze, quarte e quinte: un regalo al vincitore e i libri della Collana Uniti per Crescere alla scuola di appartenenza;
Categoria B - Scuola Secondaria di Primo Grado: un regalo al vincitore e i libri della Collana Uniti per Crescere alla scuola di appartenenza;
Categoria C - Scuola Secondaria di Secondo Grado: 150 euro al vincitore e i libri della Collana Uniti per Crescere alla scuola di appartenenza.
Terzo classificato
Categoria A - Scuola Primaria, classi terze, quarte e quinte: libri della Collana Uniti per Crescere sia per il vincitore che per la scuola di appartenenza;
Categoria B - Scuola Secondaria di Primo Grado: libri della Collana Uniti per Crescere sia per il vincitore che per la scuola di appartenenza;
Categoria C - Scuola Secondaria di Secondo Grado: libri della Collana Uniti per Crescere sia per il vincitore che per la scuola di appartenenza.
16.
La Giuria si riserva di segnalare gli elaborati particolarmente meritevoli per originalità di stile e di tema.
17.
I Premi possono essere attribuiti ad un concorrente che sia già stato vincitore nelle precedenti edizioni solo dopo un intervallo di tre anni.
18.
L’Associazione darà comunicazione ai Vincitori e ai Segnalati a mezzo e-mail informando altresì sulla data di premiazione e le sue modalità. Tali riferimenti saranno visibili sul sito internet dell’Associazione www.unitipercrescere.net.
19.
La Cerimonia di Premiazione sarà organizzata in forma pubblica.
20.
I Premi assegnati ai vincitori dovranno essere ritirati, se possibile, personalmente mediante presentazione di un proprio documento di riconoscimento entro e non oltre 6 mesi dalla data della cerimonia di premiazione.
Ove non venissero ritirati, rimarranno di proprietà dell’Associazione che li utilizzerà a sostegno del Progetto di Inclusione Scolastica dei bambini affetti da patologie neurologiche.
21.
Per quanto non previsto dal presente bando, le decisioni sono rimesse al Presidente dell’Associazione.
22.
Il bando e la modulistica per l’iscrizione è reperibile sul sito internet dell’Associazione www.unitipercrescere.net.
23.
La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento. La mancata osservazione del regolamento comporterà l’esclusione dal Premio.