sabato 22 ottobre 2022

Oggi al via la sesta edizione di Ferrara Monumenti Aperti


Comunicato Stampa:
Ferrara Monumenti Aperti, organizzata da Ferrara off APS, in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte e Comune di Ferrara, coordinata da Imago Mundi OdV, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio della Provincia di Ferrara, giunge alla sua sesta edizione, e finalmente dopo due anni difficili di pandemia, vede il suo ritorno in presenza sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022.
La manifestazione, nata a Cagliari nel 1997, fra le tante onorificenze, ha ricevuto quest’anno anche l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
Monumenti Aperti è una manifestazione dal forte impatto culturale, che si sviluppa in un originale percorso didattico rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, con l’obiettivo di far loro scoprire, conoscere e divulgare a famiglie, cittadini e turisti, il patrimonio artistico  della città. Non è esagerato definire Monumenti Aperti un’esperienza di educazione civica che ha i connotati di una grande festa popolare. Come per le edizioni precedenti, anche quest’anno Ferrara Off APS ha deciso di riflettere su quali possano essere, per Ferrara, i luoghi più significativi e le aree di rilevanza architettonica che costituiscono e caratterizzano la nostra bella città. Fra il ventaglio enorme di ipotesi si è alla fine arrivati a scegliere di “aprire” 16 monumenti disposti sull’asse Viale Ercole I D’Este, mai aperti al pubblico durante le edizioni precedenti.
La caratura della manifestazione fa sì che vi sia grande attesa da parte degli istituti scolastici del territorio, che hanno aderito con l’iscrizione di 45 classi, per oltre 1.000 studenti coinvolti nei due percorsi didattici ideati dallo scrittore Luigi Dal Cin: 650 studenti per “Le parole della bellezza” e 350 circa per “Lo sguardo che crea”.
Non si può nascondere la soddisfazione, dopo due anni di pandemia, di permettere a ragazze e ragazzi, protagonisti delle due giornate, di tornare a narrare in presenza le meraviglie della Città.
I monumenti saranno aperti e visitabili gratuitamente, senza prenotazione, e verranno “narrati” al pubblico attraverso visite animate condotte dagli studenti e dalle studentesse. Sarà inoltre allestito un info point in Piazza Trento Trieste. Gli orari di apertura sono in generale, in entrambe le giornate, dalle 10.00 alle 17.30. Dalle 13.30 alle 14.30 le visite guidate vengono sospese, ma è comunque possibile accedere liberamente ai monumenti.
L’ingresso è per un numero limitato di visitatori, ogni 15 minuti circa. L’ultimo ingresso è 30 minuti prima della chiusura del monumento.
QUI i monumenti visitabili e gli orari specifici.
QUI il pieghevole da scaricare.