sabato 15 aprile 2023

Premio Gigante delle Langhe a 'Negli occhi di Luna, i falò': commenti della Giuria dei Ragazzi #1




'Negli occhi di Luna, i falò' è il romanzo vincitore della XXI edizione del Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi 'Il Gigante delle Langhe' per la fascia d'età 11/14 anni.
La Giuria Tecnica composta da Francesco Langella (Presidente), Rosella Picech, Antonio Rizzolo, Valeria Pelle, Andrea Franchello ha avuto il compito di scegliere, tra i 151 libri in gara selezionati dalle case editrici, due libri finalisti per la fascia d'età 11/14 anni e due per la fascia d'età 8/10 anni. La decisione sul vincitore assoluto per ciascuna delle due categorie è spettata invece alla Giuria dei Ragazzi composta da 5721 alunni di tutta Italia che ha decretato la vittoria finale di 'Negli occhi di Luna, i falò'.

Ecco alcuni commenti degli alunni giurati della Scuola Secondaria I grado 'G. Bearzi' di Udine:

"Ho trovato la storia più vicina ad una mia esperienza personale, per i giovani è sempre molto difficile essere capiti dagli adulti, che hanno ormai sempre un pensiero rigido e fermo, non riescono a vedere al di fuori di un brutto voto (per esempio). Inoltre è sintatticamente più complesso, così noi giovani riusciamo ad arricchirci di un lessico più ampio”.
Mia, classe III A

il commento collettivo della classe ID:

"Il romanzo è coinvolgente, avventuroso ed emozionante, oltre ad essere formativo. Ci ha fatti riflettere sull’importanza di non arrendersi e sul rapporto con i nostri genitori. È inoltre ambientato nelle Langhe, un luogo cui siamo particolarmente affezionati, perché dal Piemonte proviene la nostra prof. di Italiano. Abbiamo amato in particolare il personaggio di Candido, perché nella nostra classe è presente un compagno con due impianti cocleari che, se non fosse stato operato quando era piccolo, forse, come Candido, non avrebbe mai imparato a parlare e, se avesse incontrato altri compagni che non siamo noi, avrebbe potuto subire lo stesso trattamento del personaggio di Luigi Dal Cin prima di incontrare Angù. Ci siamo perciò emozionati per il rapporto che si crea tra il protagonista e Candido, e commossi nel leggere come il primo aiuta il secondo".

classe IC:
“Mi sono piaciute le descrizioni delle colline, mi sembrava di essere lì a guardare con i miei occhi”.
Federico

“Mi è piaciuto molto il fatto che il protagonista aiutasse il fratello della sua amica”
Lisbeth

“Mi sono divertita molto a leggerlo e l’ho trovato avvincente”
Sara

classe IIA:
“Gli argomenti sono situazioni reali, ti attira, è perfetto per un pubblico giovane perché ha un linguaggio semplice e parla di una storia di una situazione che ad alcuni succede spesso”.
Edward

“Il libro ha argomenti interessanti e mi ha incuriosito. Gli argomenti che ho preferito sono la disabilità del fratello di Luna, il rapporto tra il protagonista e la sua famiglia”.
Elisabetta

“È una storia molto avvincente, i personaggi reali, le vicende sono quotidiane ma allo stesso tempo speciali, in più narra contemporaneamente di una storia d’amore e di una guerra con il padre, realistico e non mieloso. Un libro da leggere più e più volte!”
Gabriele

“Ci sono degli argomenti che possono avvicinare alla lettura i ragazzi della nostra età”.
Alice

“La storia mi ha toccato di più, aveva più significato e la storia si capiva di più. Mi ha fatto molto ragionare il fatto che il fratello di Luna sia disabile”.
Michele

“Per me è stato interessante sia per la scelta dei contenuti sia per la storia che era molto bella e affascinante”.
Alessandro

“Una storia interessante perché è molto attuale e parla di argomenti che incuriosiscono sempre di più. La storia ti fa sentire lì presente con i personaggi ed è una storia molto particolare e non uguale a tutte le storie d’amore”.
Matilde

“La storia mi ha attratto molto perché mi ha incuriosita molto, mi è piaciuto molto in questo libro quando Anguilla aiuta il fratello di Luna che è disabile”.
Letizia

“Ha dei bei personaggi, una bella trama mi è piaciuta molto. Narrazione molto intrigante”.
Lorenzo