venerdì 8 maggio 2015

Monumenti Aperti Cagliari 2015



L’edizione 2015 di Cagliari Monumenti Aperti vede, per il secondo anno consecutivo, la conclusione e la messa in scena di un progetto speciale di scrittura e narrazione del patrimonio culturale di Cagliari dedicato agli studenti delle scuole elementari: Le parole della bellezza.
Il progetto presenta quest’anno due racconti originali:
Alla ricerca dell’ispirazione perduta! scritto da Luigi Dal Cin con i bambini delle classi IV e V della Scuola Primaria “I Pini” di Cagliari che sarà messo in scena negli spazi del Teatro Lirico di Cagliari grazie alla drammaturgia e regia dell’attore e regista Fabio Marceddu e del regista e musicista Antonello Murgia del Teatro dallarmadio e alla collaborazione di Eugenio Milia e Viviana Gimelli della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.
Al Palazzo Civico di Cagliari scritto da Luigi Dal Cin con i bambini delle classi IV A, B, C, D della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Su Planu” di Selargius. Gli stessi bambini lo racconteranno attraverso una visita guidata teatralizzata nelle sale del Municipio di via Roma.
I racconti possono essere letti nella sezione Attività per bambini del sito di Monumenti Aperti.
Alla ricerca dell’ispirazione perduta!
Teatro Lirico di Cagliari
Domenica 10 maggio repliche alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 16.00, 17.00, 18.00
Al Palazzo Civico di Cagliari
Palazzo Civico
Sabato 9 e domenica 10 maggio dalle 9.00 alle 20.00

Dopo la prima edizione nel 2014 all’Exmà, il progetto, da un’idea e con la collaborazione dello scrittore per l’infanzia Luigi Dal Cin, ha visto coinvolte quest’anno le classi prime della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Su Planu” di Selargius in un laboratorio dedicato alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari, grazie anche alla collaborazione con la Dott.ssa Marcella Serreli, la Direzione del Museo e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio. Dopo un’attenta osservazione dei particolari della struttura, dei quadri e dei retabli della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, i piccoli alunni di Su Planu li hanno rielaborati graficamente e hanno realizzato una mostra dei loro lavori, visitabile per Cagliari Monumenti Aperti proprio all’interno della Pinacoteca. E saranno proprio loro ad accogliere i visitatori di ogni età per raccontare il progetto e suggerire la scoperta di tanti nuovi particolari. Hanno coordinato i progetti Francesca Spissu e Alessandra Spissu e collaborato alle attività didattiche Marco Cabitza e Giancarlo Zedda per l’Associazione Culturale Imago Mundi Onlus.
Pinacoteca Nazionale di Cagliari
Sabato 9 e domenica 10 maggio dalle 9.00 alle 20.00

Sotto le ali del vento - tour alla scoperta della città con l’autore Luigi Dal Cin.
In tour sull’Open bus del CTM Cagliari con lo scrittore Luigi Dal Cin che racconterà a bambini e adulti le meraviglie storiche, artistiche e culturali di Cagliari. L’autore del libro per ragazzi Sotto le ali del vento, dedicato alla città di Cagliari, indosserà i panni di moderno Cicerone e condurrà i passeggeri dell’Open bus per la città raccontandone la bellezza dal suo personalissimo punto di vista. In collaborazione con Consorzio Camu’ e Libreria Tuttestorie. Salita libera fino ad esaurimento posti.
Partenza e arrivo Exmà, via San Lucifero 71
Sabato 9 maggio ore 17.30
Domenica 10 maggio ore 17.30


L’edizione 2015 di Cagliari Monumenti Aperti vede per il secondo anno la realizzazione di un progetto speciale di scrittura e narrazione del patrimonio culturale Le parole della bellezza, dedicato agli studenti delle scuole Primarie, ideato dallo scrittore Luigi Dal Cin - See more at: http://www.monumentiaperti.com/it/default/3738/-LE-PAROLE-DELLA-BELLEZZA-A-CAGLIARI-2015.html#sthash.arGnVgaR.dpuf