lunedì 7 settembre 2015

Tutti schedati! al Teatro Comunale di Ferrara

Nell’ambito delle iniziative di ‘Un teatro lungo un giorno’ che si svolgeranno per Estate Bambini presso il Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara il pomeriggio e la sera dell’11 settembre 2015, alle ore 16.00: Tutti schedati! I pregiudizi e la fantasia: il nostro sguardo sulla disabilità. Laboratorio a quattro mani di invenzione narrativa e di illustrazione con lo scrittore Luigi Dal Cin e l’illustratrice Chiara Carrer.
Gli stereotipi sono etichette veloci che vengono appiccicate alle persone per schedarle in categorie rassicuranti. Alcuni pensano di aver già capito tutto di una persona non appena l’hanno inquadrata, con un’occhiata veloce, e la sentono parlare. Ma cosa succede quando incontriamo un bambino che si muove in modo tutto strano e, magari, non può pronunciare alcuna parola?
Il laboratorio, eccezionalmente condotto insieme da scrittore e illustratrice, prenderà spunto da due libri scritti da Luigi Dal Cin e illustrati da Chiara Carrer per raccontare la disabilità ai bambini: ‘Il puzzle di Matteo’ e ‘Il deserto fiorito’. Per imparare insieme, attraverso l’invenzione delle storie e il disegno, a lasciare spazio a ciò che è invisibile agli occhi, ma che potrebbe far fiorire il nostro cuore.