mercoledì 22 giugno 2016

Un drago sottosopra all'inaugurazione del Giardino più bello che c’è



Giovedì 23 giugno alle ore 16.30, presso la scuola d’infanzia comunale L’Aquilone, in via Mambro 61 a Ferrara: festa d’inaugurazione del Giardino più bello che c’è, con il Sindaco Tiziano Tagliani, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti e lo scrittore Luigi Dal Cin.
Urban Center e Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara hanno condiviso l’ideazione e la progettazione del giardino della Scuola d’infanzia comunale l’Aquilone - l’unica scuola d’infanzia del Comune di Ferrara dichiarata inagibile nel maggio 2012 e ricostruita secondo i criteri tecnici dell’antisismica - con il percorso di progettazione partecipata Ricostruiamo l’Aquilone: la sicurezza come bene comune.
Finalmente il Giardino più bello che c’è, da poesia corale delle bambine e dei bambini dell’Aquilone, dopo la sua approvazione nel piano delle opere pubbliche, dopo il reperimento di fondi privati grazie alle donazioni post-terremoto e alla visibilità ottenuta con il percorso partecipato, è diventato realtà. Per questo è organizzato un evento speciale con le famiglie, le bambine e i bambine, gli amici che hanno contribuito a dare corpo al sogno del Giardino più bello che c’è.
Aprirà l’evento un ospite speciale, lo scrittore Luigi Dal Cin che, appena dopo il sisma, ha ideato una narrazione sul terremoto scritta tramite un palleggio letterario da classi V elementari di Ferrara e di Cuneo. Il libro che ne è nato Un drago sottosopra, illustrato da Ilaria Pigaglio ed edito da PiùEventi, ha contribuito alla raccolta di fondi per la realizzazione del nuovo giardino dell'Aquilone.

Segui il diario di Un drago sottosopra e ascolta su Radio Magica la sua storia: puntata 1, puntata 2, puntata 3.