giovedì 9 marzo 2017

Tutti a Iscol@ - Cagliari

L’Associazione Culturale Imago Mundi, nell’ambito del bando Tutti a Iscol@, Linea B1, per l’anno scolastico 2016-2017, è presente con una proposta inserita nel catalogo regionale dei progetti approvati. Il laboratorio dal titolo Le Parole della Bellezza (codice 10072) intende trasmettere ai partecipanti della Scuola Primaria la passione per il patrimonio artistico e culturale della città di Cagliari attraverso gli strumenti delle tecniche di scrittura e del teatro. Gli allievi acquisiranno nuove competenze e nuovi ed efficaci linguaggi espressivi, beneficiando delle possibilità offerte da un contesto di apprendimento non formale, in alternativa alla lezione frontale, con l’obiettivo di stimolare l’attenzione, le competenze critiche e la creatività anche di alunni a rischio dispersione scolastica. Il laboratorio prevede la partecipazione mia e di quella del Teatro dallarmadio.
Il laboratorio, a partecipazione gratuita per le scuole interessate, persegue la finalità didattica di avvicinare gli studenti alla scoperta del proprio territorio, dei suoi luoghi simbolo, dei suoi monumenti e tradizioni e di rendere gli studenti più consapevoli rispetto alle tecniche di comunicazione.
Il mio intervento prevede 24 ore di laboratorio di invenzione narrativa e di scrittura con le classi III della Scuola Primaria Su Planu di Selargius (CA).
Oggi giovedì 9 marzo e domani venerdì 10 marzo i miei primi laboratori presso la Scuola Primaria Su Planu di Selargius (CA) avranno gli orari 14.30-17.30.