sabato 2 settembre 2017

a Gigi # 54 - prof. ssa Clelia

Avendo messo a disposizione una mia ora di insegnamento, ho scelto di assistere all’incontro con l’autore Luigi Dal Cin in aula, al fianco dei ragazzi.
Con mia totale sorpresa (vista le criticità della classe), ho assistito ad un momento che mi sento di definire “magico”, in cui i ragazzi sono stati totalmente catturati dai modi e dai racconti dell’autore, hanno fatto interventi appropriati e consapevoli, dimostrando di essere tutti coinvolti emotivamente dalle sue parole.
Durante le mie ore di insegnamento che sono seguite a quell’incontro (anche nelle settimane successive), ho avvertito il clima della classe molto migliorato, respirando una “sorta di rinnovata fiducia” manifestata dagli allievi nei confronti della scuola e della figura dell’insegnante che in questa classe non avevo ancora respirato.
Non posso non ritenere che l’esperienza fatta debba portarci a favorire altri momenti di incontro come questi, sia all’interno del gruppo classe, sia in altre prime superiori. In altre classi infatti, si rilevano dinamiche problematiche per la difficoltà manifestata dai ragazzi di esprimere e controllare le proprie emozioni e di affidarsi all’adulto (in particolare l’insegnante).