mercoledì 31 ottobre 2018

16^ edizione Premio Letterario Anna Osti - Narrativa per l'Infanzia: i premiati

16^ edizione Premio Letterario ‘Anna Osti’ 2018
Opere inedite di narrativa per l’infanzia

Primo Premio a pari merito

“Cuore di banco” di Michela Guidi, Rimini
Un racconto giocato sul punto di vista di un banco che non riesce a lasciare andare l'alunno cui si è affezionato durante cinque anni di scuola primaria. La narrazione dell'abbandono e dell'apertura al cambiamento, il ribaltamento della prospettiva, le divertenti immagini suscitate rappresentano i punti cardine di un testo che mostra una buona vicinanza all'immaginazione dei più piccoli.

“Piove e c'è il sole” di Stefania Giudici, Milano
Il contrasto tra il punto di vista di una bambina alla ricerca di avventura dopo giorni di pioggia, e quello degli anziani nonni preoccupati dei possibili pericoli trovano un punto di incontro: 'ecco, io credo che questo sia amore'. L’uso sapiente del linguaggio, l’equilibrata struttura narrativa, i personaggi ben caratterizzati costituiscono gli elementi di forza di un testo dallo stile maturo.

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 9:30 presso il Teatro Comunale Mario V. Rossi, piazzale San Benedetto da Norcia, Costa di Rovigo (RO) si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della 16^ edizione del Premio Anna Osti - Narrativa Inedita per l'Infanzia.

Durante la Cerimonia, la Giuria dei Ragazzi - composta dagli alunni della classi di Scuola Primaria e e Scuola Secondaria di Primo Grado appartenenti al territorio del Comune di Costa di Rovigo - dopo aver ascoltato i racconti finalisti letti dagli stessi autori voterà in diretta, tra i due vincitori finalisti scelti dalla Giuria, il vincitore assoluto.

La Giuria Tecnica:
Luigi Dal Cin (Presidente – Autore per ragazzi)
Daniela Magri (Resp. settore ragazzi Libreria Libraccio)
Annalisa Strada (Autrice per ragazzi)