lunedì 20 gennaio 2020

Improvvisando! spettacolo teatrale con musica dal vivo all'Auditorium Parco della Musica di Roma


Lunedì 23 marzo 2020, ore 10 e 11.30
Auditorium Parco della Musica di Roma, sala Petrassi

Improvvisando!
l’improvvisazione musicale raccontata da Luigi Dal Cin
Spettacolo teatrale con musica dal vivo
di e con Luigi Dal Cin
musiche di Fabrizio De Rossi Re



Fabrizio De Rossi Re sarà al pianoforte, con la partecipazione degli allievi della JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia

Così come con le 7 note un compositore può realizzare infinite melodie, il Premio Andersen 2013 Luigi Dal Cin, uno degli scrittori per ragazzi più amati d'Italia, mostrerà che con soli tre personaggi – un lupo, una vecchina e una principessa – possono essere raccontate infinite storie utilizzando ogni genere letterario. Alla divertente scoperta dei segreti di musica e letteratura, tra imprevedibili avventure e inediti interventi musicali.
Luigi Dal Cin ha pubblicato più di 100 libri per ragazzi ed è autore del libro Improvvisando! pubblicato nella collana I Gusci dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Età consigliata 6 -11 anni
Informazioni e iscrizioni: QUI
A cura del settore Attività Culturali dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
I partecipanti potranno acquistare il libro con lo sconto del 35% sul prezzo di copertina

Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi tradotti in 10 lingue. Ha ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il Premio Andersen 2013, come autore del miglior libro 6/9 anni, e il Premio Troisi, per i suoi incontri-spettacolo. È docente del corso di tecniche sullo scrivere per ragazzi alla Scuola Holden di Torino e all'Accademia delle Belle Arti di Macerata. Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, incontri con l'autore e laboratori di scrittura che lo porta a incontrare ogni anno decine di migliaia di bambini e ragazzi nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.

Fabrizio De Rossi Re è nato a Roma nel 1960. La sua musica è caratterizzata da un’esplorazione che accoglie e coniuga varie esperienze stilisticamente diverse, dalla tradizione colta al jazz. Tra le opere recenti: Alatiel dal Decamerone di G.Boccaccio su testo di Luis Gabriel Santiago (2008) Songs and memories (L’Occhio della memoria ISME International Society for Music Education- 2008). Terror vocis, (canti popolari agitati e disperati - 2008). Le sue composizioni sono pubblicate ed incise da Adda Records, Agenda, BMG RICORDI, CNI, Domani musica, Edipan, Edition Tre Fontane, Fonit Cetra, I Move, QQD, RAI Trade, RCA, Semar, Sonzogno.