Pagine

mercoledì 6 gennaio 2021

Seminario d'introduzione al Corso 'Analisi del testo' - Ars in Fabula, Master in Illustrazione Editoriale 2020-2021

Per l'anno accademico 2020-2021 introdurrò il Corso 'Analisi del Testo' che dal 2008 conduco per il Master di Illustrazione Editoriale ARS IN FABULA con il seminario:

La forza vitale del testo narrativo

Immaginare e realizzare un testo narrativo in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche e, forse, la condivisione di alcune motivazioni. Che senso ha oggi narrare? Qual è il valore della narrazione nelle nostre vite? Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve allora inventare, raccontare, scrivere una storia? C'è ancora una forza vitale nella narrazione? E quando la notte diventa buia, che senso ha narrare, che senso ha scrivere? In questo seminario saranno analizzate le motivazioni e gli elementi fondamentali che sorreggono il testo narrativo, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza su ciò che vi è di costitutivo.

Il seminario sarà in diretta streaming il 15 gennaio 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in esclusiva per gli allievi del Corso 'Analisi del Testo'.