giovedì 20 maggio 2021

'Ragazzi, quante storie! La forza vitale della narrazione' spettacolo gratuito su prenotazione per il Festival della 42^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento (FE)

 


Venerdì 28 maggio, alle ore 11, nell'ambito delle iniziative del Festival della 42^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi terrò in diretta streaming dal Piccolo Teatro Giuseppe Borselli di Cento (FE) lo spettacolo:

Ragazzi, quante storie!

La forza vitale della narrazione

Spettacolo in diretta streaming con l’autore Luigi Dal Cin


Un coinvolgente monologo teatrale che alterna sorriso e commozione per raccontare la forza della narrazione. Brevi storie vissute dall'autore nella sua ventennale attività di incontri con gli alunni nelle scuole di tutta Italia, per alcuni dei quali la narrazione ha avuto il potere di cambiare la vita. Specie in situazioni di difficoltà, quando ci sono adulti che stanno in silenzio e non usano più le parole. Ma bambini e ragazzi chiedono, ed è responsabilità propria dell'adulto usare le parole. Ci sono però parole che arrivano solo alla nostra mente suscitando semplice nuova informazione, e altre che invece arrivano anche al nostro cuore suscitando emozioni, sentimenti, affetto, movimento, cambiamento. Questo fa la narrazione. Questo possono fare i libri. Ma poi, quando la notte diventa davvero buia: ha ancora senso narrare?

Lo spettacolo, che si svolgerà su piattaforma Zoom e avrà la durata di un'ora, è riservato alle classi III, IV, V della Scuola Primaria e alle classi I della Scuola Secondaria di Primo Grado, è gratuito e richiede prenotazione.

Per prenotare la tua classe clicca QUI.