domenica 26 dicembre 2021

Ospite d'onore al VII Concorso 'Il Paese delle Fiabe' riservato alle scuole dell'infanzia e primarie italiane, promosso dal Comune di Serra Riccò e dalla Rivista Andersen


Una nuova edizione, la settima, per Il Paese delle Fiabe, concorso per le scuole dell’infanzia e primarie italiane promosso dal Comune di Serra Riccò in collaborazione con la Rivista Andersen e dedicato alla sua illustre concittadina: la scrittrice Beatrice Solinas Donghi (1923-2015).

Il concorso intende valorizzare l’opera della scrittrice Beatrice Solinas Donghi (1923 – 2015) e la conoscenza del suo Archivio che ha sede presso la Biblioteca comunale E. Firpo, invitando bambini e ragazzi a entrare nel mondo della letteratura e della lettura attraverso la creazione di fiabe originali, giocando con la possibilità di “incatenare” e “intrecciare” tra loro i temi del fiabesco proprio come ha insegnato, insieme ad altri grandi maestri quali Rodari, Beatrice Solinas Donghi in molti suoi libri.

Per inventare la propria fiaba da sottoporre al concorso, i partecipanti dovranno trarre un elemento dalla storia “Il Meraviglioso Museo delle Meraviglie”, scritta per il Concorso dall’autore ospite d’onore di questa edizione: Luigi Dal Cin.

Tutti gli insegnanti che manifesteranno interesse a partecipare con la loro classe al concorso letterario “Il Paese delle Fiabe” ‐ VII edizione, potranno accedere gratuitamente a un momento di INCONTRO/LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA “INTRECCIARE STORIE” della durata di 2 ore, condotto dallo scrittore Luigi Dal Cin ‐ autore ospite d’onore di questa edizione con la fiaba “Il Meraviglioso Museo delle Meraviglie” ‐ che, partendo dai meccanismi narrativi e dalle peculiarità letterarie delle fiabe di Beatrice Solinas Donghi e delle fiabe della tradizione, fornirà suggestioni teoriche e pratiche su come lavorare in classe alla creazione di un testo letterario collettivo.

L’incontro ‐ in modalità on line ‐ sarà programmato on line entro la metà di febbraio 2022 in orario pomeridiano (data, orario e link saranno comunicati al momento dell’iscrizione al concorso).

La partecipazione al concorso è gratuita previa iscrizione entro il 31 gennaio 2022 con consegna degli elaborati entro il 4 marzo 2022.

La premiazione avrà luogo indicativamente nel mese di maggio 2022 a Serra Riccò (salvo eventuale rimodulazione della data per emergenza Covid), un momento di festa al quale saranno invitati i vincitori e i loro insegnanti.

QUI: Bando e Regolamento Concorso + Modulo di iscrizione

QUI: “Il Meraviglioso Museo delle Meraviglie” di Luigi Dal Cin + Spunti operativi per scrivere una fiaba

info: concorso.ilpaesedellefiabe@gmail.com