mercoledì 2 marzo 2022

'La forza vitale della narrazione' incontro-spettacolo con le classi prime della Scuola Secondaria di I grado 'San Vincenzo' di Ferrara



Mercoledì 9 marzo 2022 dalle ore 8:30 alle ore 10:00, presso il teatro della scuola 'San Vincenzo' di Ferrara, terrò un incontro-spettacolo per gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado 'San Vincenzo' di Ferrara dal titolo: 'La forza vitale della narrazione'.

Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve allora - a fronte dello strapotere di linguaggi non verbali - inventare e raccontare ai più giovani delle storie? C'è ancora una forza vitale nella narrazione? C'è ancora una forza vitale nella narrazione della tradizione? A cosa servono le fiabe? Un coinvolgente monologo teatrale che alterna sorriso e commozione per raccontare della narrazione. Brevi storie vissute dall'autore nella sua ventennale attività di incontri con gli alunni nelle scuole di tutta Italia, per alcuni dei quali la narrazione ha avuto il potere di cambiare la vita. Specie in situazioni di difficoltà, quando ci sono adulti che stanno in silenzio e non usano più le parole. Ma bambini e ragazzi chiedono, ed è responsabilità propria dell'adulto usare le parole. Ci sono però parole che arrivano solo alla nostra mente suscitando semplice nuova informazione, e altre che invece arrivano anche al nostro cuore suscitando emozioni, sentimenti, affetto, movimento, cambiamento. Questo fa la narrazione. Questo possono fare i libri.