domenica 30 aprile 2023

Premio Gigante delle Langhe a 'Negli occhi di Luna, i falò': commenti della Giuria dei Ragazzi #2



Ecco alcuni commenti degli alunni della classe I E della Scuola Secondaria di primo grado 'Macrino' dell'Istituto Comprensivo 'Piave San Cassiano' di Alba (CN) che hanno partecipato alla Giuria dei Ragazzi della XXI edizione del Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi 'Il Gigante delle Langhe' per la fascia d'età 11/14 anni, decretando la vittoria di 'Negli occhi di Luna, i falò':

“Ho molto apprezzato l’attualizzazione del celebre romanzo di Cesare Pavese, 'La luna e i falò'. Noi, adolescenti e ragazzi, possiamo facilmente immedesimarci nel protagonista e vivere in prima persona la storia. La scrittura è accattivante e scorrevole”.

Francesco

“Io amo molto lo scrittore e poeta Cesare Pavese, forse perché conosco molto bene il suo paese, Santo Stefano Belbo. Ho visitato la sua casa un milione di volte perché adesso è della mamma e del papà del mio padrino. D’estate ci sono molte mostre d’arte ispirate al poeta e io, da bambina, giocavo nel giardino con la grande fontana, i roseti e i tigli alti e frondosi. L’idea di un libro ispirato al libro di Pavese mi è piaciuta molto. Vorrei incontrare lo scrittore Luigi Dal Cin e sapere come ha fatto a collegare le due storie in modo così coerente. Non ho letto tutto il libro e non so ancora se Anguilla ha seguito le orme del padre o se ha deciso di inseguire i suoi sogni e le sue passioni. Alla fine, è diventato il disonore del padre o il padre avrà deciso che il figlio non è come lui e che hanno punti di vista differenti?”.

Virginia

“È un testo molto profondo, è un romanzo che racconta una vicenda attuale, rappresenta, in fondo, la vita di tutti i giorni di molti ragazzi come me. Il fatto di avere 'tracce' di Cesare Pavese in un libro per ragazzi è una bella esperienza, il messaggio è pieno di significato e di speranza”.

Valentina

“Mi immedesimo in Anguilla e penso come lui che sia giusto seguire i propri sogni. Racconta una vicenda che è simile alla mia, in questo momento della mia vita”.
Enrico

“Trovo che sia molto bello che un autore per ragazzi faccia riferimento a un’opera classica. Il protagonista, Anguilla, segue i propri sogni e passioni anche se le persone non lo aiutano. Questo mi è piaciuto molto, soprattutto la forza e il coraggio del protagonista nell'andare 'contro' a chi non lo appoggia”.
Michela