giovedì 11 aprile 2024

'Aiuto, non so cosa scrivere! I segreti dello scrittore' all'Auditorium Sant'Anna di Zafferana Etnea (CT)



Lunedì 15 aprile 2024, alle ore 16:00, all'Auditorium 'Sant'Anna' di Zafferana Etnea (CT), nell'ambito delle iniziative della XVII edizione della Festa del Libro di Zafferana Etnea organizzata dall'Associazione Culturale Calicanto, terrò l'incontro-spettacolo rivolto a ragazzi  e adulti:

Aiuto, non so cosa scrivere!
I segreti dello scrittore

Ma te lo immagini questo scrittore da piccolo? Pensi che andasse bene in italiano? Che fosse bravo a inventare e scrivere i testi? Cosa lo avrà convinto a fare lo scrittore?
Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve allora - a fronte dello strapotere di linguaggi non verbali - inventare e raccontare delle storie, leggere dei libri, scrivere? C'è ancora una forza vitale nella narrazione?
Un coinvolgente incontro-spettacolo che alterna sorriso e commozione per raccontare l'importanza della lettura e della scrittura e condividere la forza vitale della narrazione.
Ci sono parole che arrivano solo alla nostra mente suscitando semplice nuova informazione, e altre che invece arrivano anche al nostro cuore suscitando emozioni, sentimenti, affetto, movimento, cambiamento.
Questo fa la narrazione.
Questo possono fare i libri.

Dai 7 anni in su.
Massimo 150 partecipanti.