martedì 2 agosto 2016

Narrare insieme: radici in terra e foglie al vento - workshop di narrazione e scrittura per Le trame del mondo a Cagliari, 4 e 5 settembre 2016




Il workshop di due giornate (4-5 settembre 2016) “Narrare insieme: radici in terra e foglie al vento” costituisce un momento del progetto “Le trame del mondo” curato da ECCOM in collaborazione con il Corso di tecniche di scrittura “La magica pennabambina - Corso di tecniche di scrittura (con Roald Dahl tra le righe)” condotto da Luigi Dal Cin, organizzato dal Consorzio Camù di Cagliari e dalla Cooperativa Tuttestorie per personale scolastico, bibliotecari, scrittori ed appassionati.
Il workshop è una delle prime attività che si vogliono realizzare per dare avvio alla nascita del Giardino delle diversità che sarà realizzato all'EXMA’ da ottobre 2016.
La peculiarità del workshop è nella sua impostazione interculturale, partecipativa, immaginifica e creativa, e nella scoperta e valorizzazione di diverse rappresentazioni ed espressioni di cui i partecipanti – locali e migranti – sono portatori e potenziali co-creatori. Il workshop si presenta, quindi, come contesto di dialogo e scambio interculturale, oltre che di auto-formazione tra partecipanti.
Tempi e programma. Il workshop si svolgerà durante due mezze giornate presso EXMA, il 4 e 5 settembre, dalle ore 16 alle 20. La prima mezza giornata sarà dedicata a) a fornire tecniche base, strumenti, storie, stimolazioni per favorire narrazioni individuali e collettive b) al recupero, alla valorizzazione e alla narrazione delle esperienze e rappresentazioni individuali e collettive dell’albero e del giardino e c) alla sperimentazione e riflessione sulle diverse modalità di percezione/conoscenza attraverso le quali si superano concezioni “pre-formate”, formalizzate, per arrivare a forme di interpretazione e rapporto conoscitivo basate sulla relazione. Durante il secondo giorno, attraverso un lavoro per gruppi, si realizzeranno prodotti di scrittura narrativo-descrittiva e/o altre attività creative che costituiranno le storie che l’artista coinvolto genererà per un allestimento temporaneo nel giardino di Exma.
Partecipanti. Massimo 20 persone, tra i già iscritti al Corso di tecniche di scrittura e immigrati invitati alle due giornate conclusive; due animatori di ECCOM Elisabetta Falchetti e Francesca Guida; il docente del corso di tecniche di scrittura Luigi Dal Cin; ospiti immigrati portatori di storie e visioni di altre culture e immaginari.
Attività in collaborazione con il Consorzio Camù