giovedì 7 luglio 2016

LA MAGICA PENNABAMBINA. CORSO DI TECNICHE DI SCRITTURA (CON ROALD DAHL TRA LE RIGHE)

Per il Cantiere dei Cento Linguaggi organizzato da Tuttestorie ed ExMa - Exibiting and Moving Arts condurrò nelle giornate dell'1, 2 e 3 settembre 2016 dalle ore 16.00 alle ore 20.00, presso l'Exma, Via San Lucifero 71, Cagliari
LA MAGICA PENNABAMBINA. CORSO DI TECNICHE DI SCRITTURA (CON ROALD DAHL TRA LE RIGHE) della durata complessiva di 12 ore.
Scrivere un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica. E con lo sguardo rivolto ai grandi scrittori che ci possono indicare la strada: primo, tra tutti, Roald Dahl.
Info e prenotazioni: formazionetuttestorie@gmail.com – tel 070659290 – fax 070666810