Premi-Onori-Giurie

Premi Letterari (opere edite):

Premio Gigante delle Langhe 2023: 'Negli occhi di Luna, i falò' Rizzoli, 2022, è vincitore della XXI edizione 2023 del Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi 'Il Gigante delle Langhe' per la sezione 11/14 anni.

'Memorie di un ciliegio' Emme Edizioni, 2020, è risultato vincitore del secondo premio all'XI edizione 2023 del Premio Niccolini sezione opere di narrativa.

'Memorie di un ciliegio' Emme Edizioni, 2020, è stato selezionato nell'edizione 2021 del Premio Strega Ragazzi e Ragazze.

Premio Massimo Troisi 2017 per l'attività di scrittura per ragazzi e di incontri-spettacolo con gli alunni di tutta Italia, Isola di Salina (ME), 22 luglio 2017.

Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni per ‘Nel Bosco della Baba Jaga, fiabe dalla Russia’ Franco Cosimo Panini Edizioni, Premio Andersen 2013 – I migliori libri dell’anno per ragazzi – Trentaduesima Edizione, Museo Luzzati, 25 maggio 2013.

Premio ‘Federico Bernagozzi’ 2009, conferito ogni anno dalla Giunta del Comune di Portomaggiore (FE) a una personalità ferrarese che si è distinta nell'arte, nella cultura o nella scienza, Palazzo Comunale di Portomaggiore (FE), 18 settembre 2009.

Premio UNICEF 2004, Comitato Provinciale UNICEF di Ferrara (Ferrara, 2004).

‘La fiaba del Vajont’ Fatatrac (Firenze, 2003) è stata selezionata nella terna finalista della VI Edizione Premio Nazionale ‘Libro per l’ambiente’, Legambiente – La Nuova Ecologia  (Ancona, 2004).

XVIII Edizione Premio Dante 2003, Società Dante Alighieri: premio come autore più letto dai ragazzi (Ferrara, 2003).

La pietra di luce’ Edizioni Tredieci (Oderzo, 2001) ha vinto il Premio Letterario ‘Libro di Marca’ (San Vendemiano, 2002) Giuria dei Ragazzi.


Premi Letterari (primi Premi opere inedite):

Il racconto ‘Pecora a dondolo’ ha ricevuto il primo premio alla XX edizione del Premio Nazionale di Poesia e Fiaba ‘Alpi Apuane’ per la sezione fiabe inedite (Massa, 2002).

Il racconto ‘L’albero musicale’ ha vinto la seconda edizione del Premio Internazionale Fiur’lini per la sezione ‘Narrativa per l’Infanzia’ (L’Aia – Olanda, 2001).

Il racconto ‘Zuppa di venerdì’ ha ricevuto il primo premio alla XVII edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Una favola al castello’ (Torino, 2001).

Il racconto ‘Storia di un ciliegio’ ha ricevuto il primo premio alla prima edizione del Premio Letterario Nazionale ‘M. Tabarrini–Castel Ritaldi–Paese delle Fiabe’ (Castel Ritaldi, 2000).

Il racconto ‘La vera storia di come il vento fece scoppiare la pace’ ha ricevuto il primo premio alla terza edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Una favola per sognare’ (Trieste, 2000).

Il racconto ‘Rane, principi e magia’ ha ricevuto il primo premio al III Concorso Nazionale di Narrativa per l’Infanzia ‘Gianni Cordone’  (Vigevano, 1999).

Il racconto ‘Il Re Dormiglione’ ha vinto la quinta edizione del Concorso Nazionale ‘Raccontami una fiaba’ (Romano Canavese, 1998).

Il racconto ‘Irene e il singhiozzo dell’orco’ è risultato vincitore della quinta edizione del Premio Nazionale di Letteratura Giovanile ‘Zaccaria Negroni’ (Roma, 1996) per la sezione ‘lettori tra i 7 e gli 11 anni’.

Il racconto ‘L’albero musicale’ ha vinto il 9° Premio Nazionale Città di Marostica ‘Arpalice Cuman Pertile’ (Marostica, 1996) per il settore narrativa per l’infanzia.


Onorificenze:

L’Amministrazione Comunale di Codognè (TV) inaugura la Sala Lettura 'Luigi Dal Cin' della Biblioteca Comunale e istituisce il Fondo Librario 'Luigi Dal Cin' per raccogliere l'intero corpus delle pubblicazioni dell'autore, su decisione del Consiglio e della Giunta Comunale di Codognè (TV) per mano del Sindaco, 18 febbraio 2023.

L’Amministrazione Comunale di Lagosanto (FE) conferisce la cittadinanza onoraria a Luigi Dal Cin ‘scrittore per ragazzi ufficialmente adottato’ per l'attività svolta nelle scuole del territorio, su decisione del Consiglio e della Giunta Comunale di Lagosanto (FE) per mano del Sindaco, 4 giugno 2010.


Giurie di Premi Letterari:

Membro della Giuria della 44^ edizione 2022 del Premio Letteratura per Ragazzi - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, con Severino Colombo, Cosimo Di Bari, Sabrina Maria Fava, Nicoletta Gramantieri, Anita Gramigna, Silvana Sola.


Membro della Giuria della 43^ edizione 2021 del Premio Letteratura per Ragazzi - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, con Severino Colombo, Cosimo Di Bari, Sabrina Maria Fava, Nicoletta Gramantieri, Anita Gramigna, Silvana Sola.

Membro della Giuria della 42^ edizione 2020 del Premio Letteratura per Ragazzi - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, con Maria Teresa Alberti, Emma Beseghi, Stefania Borgatti, Severino Colombo, Anita Gramigna, Silvana Sola.


Presidente di Giuria del Settore Narrativa Inedita per Ragazzi della 17^ Edizione 2019 del Premio Letterario Nazionale ‘Anna Osti’ – Biblioteca Comunale ‘Manfred B. Buchaster’ di Costa di Rovigo – Regione Veneto – Provincia di Rovigo.

Membro della Giuria della 41^ edizione 2019 del Premio Letteratura per Ragazzi - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, con Severino Colombo, Roberta Favia, Manuela Gallerani, Anita Gramigna, Silvana Sola.

Presidente di Giuria della III Edizione 2018/2019 del Premio Letterario Nazionale ‘Uniti per Crescere - La disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi’ - Associazione Uniti per Crescere onlus - Comune di Padova - Università degli studi di Padova - Ministero della Pubblica Istruzione.

Presidente di Giuria del Settore Narrativa Inedita per Ragazzi della 16^ Edizione 2018 del Premio Letterario Nazionale ‘Anna Osti’ – Biblioteca Comunale ‘Manfred B. Buchaster’ di Costa di Rovigo – Regione Veneto – Provincia di Rovigo.

Membro della Giuria della 40^ edizione 2018 del Premio Letteratura per Ragazzi - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, con Maria Teresa Alberti, Gianni Cerioli, Roberta Favia, Manuela Gallerani, Anita Gramigna, Silvana Sola.

Presidente di Giuria della II Edizione 2017/2018 del Premio Letterario Nazionale ‘Uniti per Crescere - La disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi’ - Associazione Uniti per Crescere onlus - Comune di Padova - Università degli studi di Padova - Ministero della Pubblica Istruzione.

Membro della Giuria della 39^ edizione 2017 del Premio Letteratura per Ragazzi - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, con Maria Teresa Alberti, Gianni Cerioli, Manuela Gallerani, Grazia Gotti.

Presidente di Giuria del Settore Narrativa Inedita per Ragazzi della 15^ Edizione 2017 del Premio Letterario Nazionale ‘Anna Osti’ – Biblioteca Comunale ‘Manfred B. Buchaster’ di Costa di Rovigo – Regione Veneto – Provincia di Rovigo.

Presidente di Giuria della I Edizione 2016/2017 del Premio Letterario Nazionale ‘Uniti per Crescere - La disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi’ - Associazione Uniti per Crescere onlus - Comune di Padova - Università degli studi di Padova - Ministero della Pubblica Istruzione.

Presidente di Giuria del Settore Narrativa Inedita per Ragazzi della 14^ Edizione 2016 del Premio Letterario Nazionale ‘Anna Osti’ – Biblioteca Comunale ‘Manfred B. Buchaster’ di Costa di Rovigo – Regione Veneto – Provincia di Rovigo.

Presidente di Giuria del Settore Narrativa Inedita per Ragazzi della 13^ Edizione 2015 del Premio Letterario Nazionale ‘Anna Osti’ – Biblioteca Comunale ‘Manfred B. Buchaster’ di Costa di Rovigo – Regione Veneto – Provincia di Rovigo.

Presidente di Giuria del Settore Narrativa Inedita per Ragazzi della 12^ Edizione 2014 del Premio Letterario Nazionale ‘Anna Osti’ – Biblioteca Comunale ‘Manfred B. Buchaster’ di Costa di Rovigo – Regione Veneto – Provincia di Rovigo.

Membro della Giuria del Premio ‘Parole a Colori’ 2013 - Mondadori Education - BOOKCITY Milano per gli alunni delle classi III, IV e V della Scuola Primaria e delle classi I della Secondaria di primo grado, con Biancamaria Gismondi e Severino Colombo.

Presidente di Giuria del Settore Narrativa Inedita per Ragazzi della 11^ Edizione 2013 del Premio Letterario Nazionale ‘Anna Osti’ – Biblioteca Comunale ‘Manfred B. Buchaster’ di Costa di Rovigo – Regione Veneto – Provincia di Rovigo.

Presidente di Giuria del Settore Narrativa per Ragazzi della 10^ Edizione 2012 del Premio Letterario Nazionale ‘Anna Osti’ – Biblioteca Comunale ‘Manfred B. Buchaster’ di Costa di Rovigo – Regione Veneto – Provincia di Rovigo – Porsche Italia.

Presidente di Giuria del Settore Narrativa per Ragazzi della 9^ Edizione 2011 del Premio Letterario Nazionale ‘Anna Osti’ – Biblioteca Comunale ‘Manfred B. Buchaster’ di Costa di Rovigo – Regione Veneto – Provincia di Rovigo – Porsche Italia.

Membro della Giuria del 18° Concorso ‘... a spasso nel Delta...’ per gli alunni delle Scuole del Comune di Porto Tolle (RO) anno scolastico 2009-2010, Comune di Porto Tolle (RO) – Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica.

Membro della Giuria del 2° Concorso di Illustrazione per l’Infanzia edizione 2010 con tema ‘Il Gatto con gli stivali… le migliori risorse hanno inaspettati custodi’ aperto agli studenti del III, IV e V anno degli Istituti: Liceo ‘C. Roccati’ di Rovigo, dell'Istituto Commerciale e Turistico ‘M. Polo’ di Rovigo e dell'Istituto Statale d'Arte di Castelmassa (RO), dell’Istituto d'Arte Statale ‘Dosso Dossi’ di  Ferrara, nell’ambito di Educare Oggi 2010 – I bambini con bisogni educativi speciali, dall’integrazione all’inclusione, per una scuola davvero inclusiva nei Servizi all'Infanzia per l'età 0-6 anni, Aula Magna della Scuola Secondaria di 1° Grado ‘C. Parenzo’, Rovigo.

Presidente di Giuria del Settore Narrativa per Ragazzi della 8^ Edizione 2010 del Premio Letterario Nazionale ‘Anna Osti’ – Biblioteca Comunale ‘Manfred B. Buchaster’ di Costa di Rovigo – Regione Veneto – Provincia di Rovigo – Porsche Italia.

Membro del Comitato d’Onore della 7^ Edizione 2009 del Premio Letterario Nazionale ‘Anna Osti’ – Biblioteca Comunale ‘Manfred B. Buchaster’ di Costa di Rovigo – Regione Veneto – Provincia di Rovigo –   Porsche Italia.

Nominato ‘Esperto’ per i settori ‘Narrativa per l’infanzia’ e ‘Narrativa per la preadolescenza’ della XXI Edizione 2008 del Premio Nazionale Città di Marostica ‘Arpalice Cuman Pertile’ per la preselezione delle opere da ammettere in Giuria.

Membro della Giuria della XXI Edizione 2008 del Premio Nazionale Città di Marostica ‘Arpalice Cuman Pertile’  riservato a opere inedite di poesia per l’infanzia, narrativa per l'infanzia, teatro per l’infanzia. Presidente di Giuria: Mariselda Tessarolo.

Membro della Giuria della X Edizione 2007–2008 del Premio Nazionale di Narrativa per l'Infanzia ‘Gianni Cordone’ di Vigevano, riservato a racconti inediti di narrativa per l'infanzia. Giuria: Luigi Dal Cin, Laura Walter e Chiara Lossani.

Nominato ‘Esperto’ per i settori ‘Narrativa per l’infanzia’ e ‘Narrativa per la preadolescenza’ della XX Edizione del Premio Nazionale Città di Marostica ‘Arpalice Cuman Pertile’ per la preselezione delle opere da ammettere in Giuria.

Membro della Giuria della XX Edizione del Premio Nazionale Città di Marostica ‘Arpalice Cuman Pertile’ riservato a opere inedite di poesia per l’infanzia, narrativa per l'infanzia, teatro per l’infanzia. Presidente di Giuria: Mariselda Tessarolo.

Presidente di Giuria del I Concorso Letterario Nazionale ‘Raccontami una storia – Vacanze Natura 2007’ – Provincia di Ferrara – Parco Delta del Po – Costa Adriatica Emilia Romagna – Comune di Comacchio.

Membro della Giuria della XVII Edizione del Premio Letterario Nazionale “Trichiana – Paese del Libro”, Regione Veneto – Amministrazione Provinciale di Belluno – Comune di Trichiana. Presidente di Giuria: Francesco Piero Franchi.

Nominato ‘Esperto’ per i settori ‘Narrativa per l’infanzia’ e ‘Narrativa per la preadolescenza’ della XIX Edizione del Premio Nazionale Città di Marostica ‘Arpalice Cuman Pertile’ per la definizione di una scheda tecnica di giudizio delle opere ad uso dei giurati, e preselezione delle opere da ammettere in Giuria.

Membro della Giuria della XIX Edizione del Premio Nazionale Città di Marostica ‘Arpalice Cuman Pertile’  riservato a opere inedite di poesia per l’infanzia, narrativa per l'infanzia, teatro per l’infanzia. Presidente di Giuria: Mariselda Tessarolo.

Membro della Giuria del Concorso letterario ‘Innocenti Evasioni’ edizione 2006, rivolto ai detenuti della Casa Circondariale di Ferrara.

Membro della Giuria del Concorso letterario ‘Fiabeinventa’ edizione 2006, riservato ad opere di alunni della Scuola Elementare, Comune di Migliarino (FE).

Membro della Giuria della XVI Edizione del Premio Letterario Nazionale “Trichiana – Paese del Libro”, riservata agli alunni delle Scuole Elementari – Medie Inferiori – Medie Superiori, Regione Veneto – Amministrazione Provinciale di Belluno – Comune di Trichiana. Presidente di Giuria: Nicoletta Costa.

Membro della Giuria del Concorso ‘AMALACQUA’ 2006, Lions Club Ferrara Europa – Consorzio Generale di Bonifica di Ferrara – Provincia di Ferrara.

Membro della Giuria della XVIII Edizione del Premio Nazionale Città di Marostica ‘Arpalice Cuman Pertile’ riservato a opere inedite di poesia per l’infanzia, narrativa per l'infanzia, teatro per l’infanzia. Presidente di Giuria: Enzo Petrini.

Membro della Giuria della III Edizione del Premio Nazionale biennale ‘Gianfranco Rossi per la giovane letteratura’, Associazione Gruppo Scrittori Ferraresi – Comune di Ferrara – Provincia di Ferrara.

Membro della Giuria del I° Concorso di racconti per ragazzi ‘La casa dei sogni’, Associazione Nuestros Pequenos Hermanos N.P.H. Italia Onlus – USLL 4 Alto Vicentino – Biblioteca Civica di Schio (VI) – Biblioteca Civica di Thiene (VI) – MIUR C.S.A. Vicenza, insieme a Guido Quarzo.

Membro della Giuria della XV Edizione del Premio Letterario Nazionale “Trichiana – Paese del Libro”, Regione Veneto – Amministrazione Provinciale di Belluno – Comune di Trichiana. Presidente di Giuria: Francesco Piero Franchi.

Membro della Giuria della II Edizione del Concorso Nazionale di Fiabe e Racconti Illustrati di Biella ‘Trova la ricetta: usa la bacchetta! Cibo e magie’, Comune di Biella – Giovani Artisti Italiani – Specchio La Stampa, insieme ad Erik Balzaretti, Silvia Camodeca, Silvia Forzani. Presidente di Giuria: Roberto Denti.

Membro della Giuria della XIV Edizione del Premio Letterario Nazionale “Trichiana – Paese del Libro”, riservata agli alunni delle Scuole Elementari – Medie Inferiori – Medie Superiori, Regione Veneto – Amministrazione Provinciale di Belluno – Comune di Trichiana. Presidente di Giuria: Werther Romani.

Membro della Giuria della I Edizione del Concorso Nazionale di Fiaba Illustrata di Biella ‘Dietro... dentro... oltre... lo specchio’, Giovani Artisti Italiani – Specchio La Stampa, insieme ad Erik Balzaretti, Silvia Camodeca, Silvia Forzani.

Membro della Giuria della V Edizione del Premio Nazionale di Narrativa per l'Infanzia ‘Gianni Cordone’, Vigevano, riservato a racconti inediti di narrativa per l'infanzia. Presidente di Giuria: Emanuela Bussolati.

Tesi sull’autore:

Oggetto di Tesi di Laurea presso l’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici, Corso di Laurea in Scienze Filosofiche e dell’Educazione: ‘Raccontare ascoltando: incontro tra favola e musica’, Anno Accademico 2012-2013, Laureanda: Livia Fugalli, Relatrice: prof.ssa Luciana Bellatalla.

Correlatore per la Tesi di Laurea Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine: ‘Alfabetizzazione emotiva e narrazione’, Anno Accademico 2012-2013, Laureanda: Maria Lucia Gallo, Relatore: prof. Daniele Fedeli.

Oggetto di Tesina per l’esame di Storia e Letteratura per l’Infanzia presso l’Università degli Studi di Udine, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria: ‘La Fiaba del Vajont di Luigi Dal Cin’, Anno Accademico 2011-2012, Studente: Maria Lucia Gallo, Docente: prof. Livio Sossi.

Oggetto di Tesi di Laurea presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione: ‘Le Mille e Una Storia d’Oriente: tradizione e innovazione nella narrativa di Luigi Dal Cin’, Anno Accademico: 2010–2011, Laureanda: Veronica Piro, Relatore: prof.ssa Rosaria Sardo.

Intervento dell’autore ‘Ispirazione, invenzione e creatività’ nella Tesi di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica-Dinamica della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova: ‘Come fare di una passione una professione’, Anno Accademico 2008-2009, Laureanda: Enrica Fabbri, Relatore: prof.ssa Mariselda Tessarolo.

Intervista all’autore pubblicata nella Tesi del Corso di Dottorato di Ricerca in ‘Ladinistica, Plurilinguismo e Letterature Comparate’ dell’Università degli Studi di Udine dal titolo ‘Harry Potter fra Tradizione e Innovazione’, Anno Accademico 2005–2006, Ciclo XVIII, Dottoranda: dott. Anna Bonacina, Relatore: prof. Stefano Calabrese.

Oggetto di Tesi presso l’Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione: ‘Suscitare il piacere della lettura. Libro, messaggio, comunicazione attraverso la Penna Bambina di Luigi Dal Cin’, Master di livello in ‘Pedagogia della lettura e biblioteconomia per ragazzi’, Anno Accademico 2003–2004, Laureanda: Luigia Del Bianco, Relatore: prof. Adolfo Gente.