giovedì 2 marzo 2023

I commenti della Giuria dei Ragazzi su 'Negli occhi di Luna, i falò' finalista al Premio Nazionale 'Il Gigante delle Langhe'




La Giuria Tecnica composta da Francesco Langella (Presidente), Rosella Picech, Don Antonio Rizzolo, Valeria Pelle, Andrea Franchello ha avuto il compito di scegliere due libri finalisti per la fascia di età 11/14 anni e due per la fascia di età 8/10 anni.
La decisione sul vincitore assoluto per ciascuna delle due categorie spetta alla Giuria dei Ragazzi composta, per questa edizione, da oltre 5.000 lettori che proprio in queste settimane stanno esprimendo i loro giudizi e commenti.

Ecco i commenti di alcuni degli alunni della classe IID della Scuola Secondaria di Primo Grado 'Macrino' di Alba (CN):

"Ho capito pienamente le emozioni e i sentimenti che ha provato il protagonista, mi sono immedesimata nel suo personaggio, mi ha colpito molto sia la sua storia, sia il suo modo di pensare e di risolvere i problemi".

"Il libro dice che ognuno deve inseguire i propri sogni e non deve essere obbligato da qualcuno".

"Il finale del libro è inaspettato. Anguilla dopo un po' ha deciso di ribellarsi contro suo padre e non fare più gli esercizi e riprendere la scrittura".

"Il libro racconta la storia di un ragazzino che veniva sottovalutato dal padre ed era costretto a stare chiuso in casa a fare ripetizioni di matematica. Poi, invece, risolve un problema che nessuno riesce a risolvere. E anche perché dell'altro non mi è piaciuto il finale".

"In questo libro mi ci sono ritrovata".

"Anguilla ha avuto il coraggio di affrontare il padre e ha un bel finale, mi è piaciuto anche perché lui non vuole separarsi da Luna".

"Mi ha colpito il fatto che Anguilla riesce a riavere la sua libertà".

"Il libro fa riferimento a un racconto di Pavese, un autore italiano fantastico".

"La storia è riuscita a coinvolgermi e mi sono immedesimata in Anguilla".

"Il papà ha una visione del futuro precisa per il figlio. Io non condivido la sua idea perché dovrebbe lasciargli vivere la propria vita. Mi ha anche appassionato la storia tra Luna e Anguilla. Molto commovente la storia di Candido e dei compagni di classe che non lo comprendono".

"In questo libro la storia è più chiara e avvincente".

Nel ringraziare gli alunni, i docenti e gli organizzatori del Premio per il prezioso lavoro di consapevolezza culturale che stanno realizzando, vi invito a leggere altri commenti QUI.

La proclamazione del vincitore assoluto avverrà durante la Cerimonia di Premiazione fissata per martedì 28 marzo 2023 a Cortemilia (CN), sede del Premio.