venerdì 4 novembre 2022

'Negli occhi di Luna, i falò': la motivazione della Giuria Tecnica del Premio 'Il Gigante delle Langhe'


 


La Giuria Tecnica composta da Francesco Langella (Presidente), Rosella Picech, Don Antonio Rizzolo, Valeria Pelle, Andrea Franchello ha avuto il compito di scegliere due libri finalisti per la fascia di età 11/14 anni e due per la fascia di età 8/10 anni.

Ecco, appena pubblicata, la motivazione della scelta di 'Negli occhi di Luna, i falò':

Negli occhi di Luna, i falò
Luigi Dal Cin, Rizzoli

Finalista sezione narrativa, fascia di età 11/14 anni

Il romanzo si ispira in maniera esplicita, fin dal titolo, al capolavoro di Cesare Pavese. Anche il nome del protagonista è lo stesso, Anguilla, così come il territorio delle Langhe dove entrambi fanno ritorno. Anche nell’opera di Dal Cin c’è la riscoperta delle radici, in questo caso attraverso gli occhi di un adolescente, con i suoi problemi di crescita e di conflitto con i genitori, alla ricerca della propria identità. Il racconto di Dal Cin si fa apprezzare, dunque, prima di tutto perché conduce i giovani lettori alla riscoperta di un grande classico della nostra letteratura. Ma anche perché sa far rivivere, attualizzandoli e rileggendoli in chiave adolescenziale, i grandi temi del romanzo di Pavese.
Spiccano la capacità di descrivere il paesaggio delle Langhe, la caratterizzazione dei personaggi, il linguaggio.
Una nota speciale merita proprio l’originalità della scrittura, che specialmente in alcune parti si avvicina alla lingua parlata. Anche in questo caso l’autore ha fatto propria la lezione di Pavese, aggiornandola ai giorni nostri.
Dal Cin sa essere brillante ed evocativo e aiuta i lettori a entrare in empatia con il protagonista, seguendolo nel suo cammino di crescita, accanto a figure indimenticabili come la nonna, l’amica d’infanzia Luna e il piccolo Candido. I genitori non sono presentati in modo altrettanto positivo: il padre è monocorde e ossessivo, vuole che Anguilla si concentri solo sullo studio e la futura carriera; la madre è lontana, chiusa in sé stessa, apatica.
In definitiva, un romanzo da consigliare per la scrittura originale, i temi tipici del periodo dell’adolescenza, per la caratterizzazione dei personaggi e per la capacità di avvicinare i lettori al grande romanzo di Cesare Pavese.

La decisione sul vincitore assoluto per ciascuna delle due categorie spetterà alla Giuria dei Ragazzi composta, per questa edizione, da oltre 5.000 lettori.
La proclamazione del vincitore assoluto avverrà durante la Cerimonia di Premiazione fissata per martedì 28 marzo 2023 a Cortemilia (CN), sede del Premio.