lunedì 22 novembre 2021

Fiori e Fulmini: due incontri-spettacolo nell'Orto botanico più antico del mondo




Sabato 4 dicembre 2021, alle ore 14:30 e alle ore 16:00, terrò due incontri-spettacolo all'Orto botanico dell'Università di Padova per presentare il mio nuovo romanzo 'Fiori e Fulmini' pubblicato da Editoriale Scienza.

'Fiori e Fulmini nell'Orto botanico più antico del mondo' è un incontro-spettacolo inserito nelle Celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova.

Fiori e Fulmini

nell'Orto botanico più antico del mondo

incontro-spettacolo con l'autore Luigi Dal Cin

Luigi Dal Cin, autore di oltre 100 libri per ragazzi tradotti in 13 lingue, ci presenta il suo nuovo romanzo 'Fiori e Fulmini' ambientato nell'Orto botanico di Padova. Un coinvolgente incontro-spettacolo che alterna sorriso e commozione per raccontare con le parole della narrazione il patrimonio dell'Orto botanico più antico del mondo e la preziosità del nostro giardino interiore.

L'appuntamento è gratuito su prenotazione e si terrà presso la serra temperata del Giardino della Biodiversità: prenota il tuo posto QUI.

Luigi Dal Cin, 'Fiori e Fulmini', illustrazioni di David Pintor, Editoriale Scienza: Inseguito da una banda di bulli all'uscita di scuola, Elia si rifugia dal nonno che è giardiniere nell'Orto botanico più antico del mondo, quello dell'Università di Padova. Immerso nei ritmi della natura, sostenuto dal nonno che sa prendersi cura oltre che delle piante anche della crescita del nipote, tra le gioie e i dolori della nuova preziosa amicizia con Jasmine, appassionata di botanica ma senza radici per via degli spostamenti di lavoro dei genitori, Elia si rafforzerà e, alla fine, sboccerà in modo sorprendente. La sua crescita interiore, in continua connessione con la vita dell'Orto, lo porterà ad abbracciare il padre che non l'ha mai compreso e a riconoscere in sé la presenza della madre che non c'è più, ad accompagnare Jasmine nella ricerca di radici affettive e a spazzare via l'arroganza dei bulli, ad unificare infine nella propria forza vitale il cielo e la terra, con un'energia così potente da scatenare misteriosamente tutti gli elementi naturali. La brillante penna di Luigi Dal Cin e le vivaci illustrazioni di David Pintor per esplorare quei solchi imprevisti che appartengono al nostro prezioso giardino interiore.



giovedì 18 novembre 2021

Fiori e Fulmini sulla Gazzetta di Modena

 


Una felice recensione di 'Fiori e Fulmini' a cura di Monica Tappa sulla Gazzetta di Modena:

[…] in 'Fiori e Fulmini' la prosa elegante e brillante di Luigi Dal Cin si intreccia con le illustrazioni buffe, espressive, dinamiche e poetiche a tutta pagina di David Pintor, artista, disegnatore e illustratore spagnolo. Leggiamo una storia piena di sfaccettature, come è la vita, dove gli episodi di bullismo, così come il lutto, il peso delle aspettative, la paura come l'amore, non sono elementi che riescano a restare dentro alle cornici (o alle gabbie) che vengono loro, a volte, affibbiate, ma si muovono, cambiano, si mischiano, si incrociano, si intersecano nel quotidiano. Così come la magia che, come l'arguzia, a volte ci salva. Perché non sempre c'è sempre una risposta a quello che accade. [… continua la lettura QUI]


mercoledì 17 novembre 2021

ViviPadova 2021/2022: 'Gli strumenti dello scrittore - le tecniche della scrittura narrativa' all'Auditorium del Centro Altinate San Gaetano


Domani, giovedì 18 novembre 2021 - nell'ambito delle iniziative offerte alle scuole da 'ViviPadova - un'aula grande come la mia città' anno 2021/2022 - terrò all'Auditorium del Centro Altinate San Gaetano di Padova due repliche de 'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche della scrittura narrativa' secondo il seguente programma:

> I turno, ore 9.00 - 10.15: classe 5A e 5B Scuola Primaria IC11 'Deledda', classe 5A Scuola Primaria IC2 'Luzzato', classe IA Scuola Secondaria I° IC2 'Pascoli', classe IB Scuola Secondaria I° IC9 'Marsilio'

> II turno, ore 10.45-12.00: classe VB Scuola Primaria IC3 'Leopardi', classe IF Scuola Secondaria I° IC7 'Falconetto', classe IG Scuola Secondaria I° IC14 'Don Minzoni', classe IIC Scuola Secondaria I° IC1 'Giotto', classe IIIA Scuola Secondaria I° IC8 'Todesco'


sabato 13 novembre 2021

Libriamoci 2021: incontro con le 6 classi IV Primaria dell'IC 'Monti Dauni' di Celenza Valfortore (FG)

 


Venerdì 19 novembre 2021, alle ore 9:00, nell'ambito delle iniziative nazionali dell'ottava edizione di Libriamoci 2021 terrò un incontro on line in diretta streaming con le sei classi IV delle Scuole Primarie appartenenti all'Istituto Comprensivo 'Monti Dauni' di Celenza Valfortore (FG) in cui racconterò 'Fiori e Fulmini'.


mercoledì 10 novembre 2021

ViviPadova 2021/2022: 'Uno spettacolo di paesaggio!' all'Auditorium del Centro Altinate San Gaetano


Nell'ambito delle iniziative offerte alle scuole da 'ViviPadova - un'aula grande come la mia città' anno 2021/2022, lunedì 15 novembre terrò all'Auditorium del Centro Altinate San Gaetano di Padova due repliche di 'Uno spettacolo di paesaggio! Appunti e tecniche di osservazione, descrizione e narrazione  per riappropriarci del paesaggio che ci appartiene' secondo il seguente programma:

> I turno, ore 9.00 - 10.15 classe 3A Scuola Primaria IC9 'Luzzatti', classe 5A Scuola Primaria IC11 'Randi', classe 5F Scuola Primaria IC3 'Leopardi', classe IH Scuola Secondaria I° IC6 'Carazzolo', classe IB Scuola Secondaria I° IC8 'Todesco'

> II turno, ore 10.45-12.00: classe IIIB Scuola Primaria IC4 'Rosmini', classi IIIA e IIIB Scuola Primaria IC5 'Deledda', classi IVA e IVB IC11 'Manin'


sabato 6 novembre 2021

Terne finaliste, premio poesia e segnalazioni della 43^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento


La Giuria Tecnica della 43^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi 'Fondazione Cassa di Risparmio di Cento' si è riunita ieri a Cento. Oltre a me sono stati invitati a farne parte Severino Colombo, Cosimo Di Bari, Sabrina Maria Fava, Nicoletta Gramantieri, Anita Gramigna e Silvana Sola.

La Giuria Tecnica ha il compito di segnalare due terne finaliste - una terna di libri rivolti alle classi III, IV, V della scuola primaria, e una terna di libri rivolti alle classi I, II, III della scuola secondaria di I grado - che poi verranno lette e giudicate da una giuria popolare composta, quest'anno, da oltre 12.000 alunni appartenenti alle scuole di tutta Italia.

La Giuria inoltre stabilisce il vincitore del Premio Poesia 'Gianni Cerioli' e opere degne di segnalazione. Le opere partecipanti alla 43^ edizione sono 289, un record assoluto nella storia del Premio.

Ecco le terne finaliste, il premio poesia e le segnalazioni decretate dalla Giuria Tecnica per la 43^ edizione del Premio:

Terna finalista scuola primaria

Io e Leo
di Stefan Boonen e Melvin
Sinnons

La scatola dei sogni
di Guido Quarzo e Anna Vivarelli
Editoriale Scienza

Tess e la settimana più folle della mia vita
di Anna Woltz
Beisler

Terna finalista scuola secondaria di I grado

Quattro sorelle Enid
di Malika Ferdjoukh
Pension Lepic

Bianco
di Laura Bonalumi
Il Battello a Vapore

Alma del Vento
di Timothée de Fombelle
Mondadori

Premio poesia 'Gianni Cerioli'

Poesia con fusa
di Chiara Carminati
Illustrazioni di Alessandro Sanna
Lapis

Segnalazioni

La notte delle malombre
di Manlio Castagna
Mondadori

Le ali di Berta
di Sara Lundberg
Orecchio Acerbo

Il giovane Darwin
di Fabian Grolleau-Jeremie Royer
Tunué editore

Il Giardino delle Meduse
di Paola Vitale - Rossana Bossù
Camelozampa





giovedì 4 novembre 2021

Convocata la Giuria della 43^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi

Convocata per domani, venerdì 5 novembre 2021, la Giuria Tecnica della 43^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi 'Fondazione Cassa di Risparmio di Cento'.

Oltre a me, il più longevo presente in Giuria per il quinto anno consecutivo, sono stati invitati a farne parte Severino Colombo, Cosimo Di Bari, Sabrina Maria Fava, Nicoletta Gramantieri, Anita Gramigna e Silvana Sola.
La Giuria Tecnica avrà il compito di segnalare due terne finaliste - una terna di libri rivolti alle classi III, IV, V della scuola primaria, e una terna di libri rivolti alle classi I, II, III della scuola secondaria di I grado - che poi verranno lette e giudicate da una giuria popolare composta, quest'anno, da oltre 12.000 alunni appartenenti alle scuole di tutta Italia.
Le opere partecipanti alla 43^ edizione sono 289, un record assoluto nella storia del Premio.

martedì 2 novembre 2021

Una mia intervista per il podcast 'Tutt'orecchi'


Da oggi, su
Tutt’orecchi, il podcast mensile dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi curato da Letizia Bolzani, potete ascoltare una mia intervista su Fiori e Fulmini e Memorie di un ciliegio.

'Ogni primo giorno del mese, sulle maggiori piattaforme, Tutt'orecchi presenta il meglio della letteratura per l’infanzia in venti minuti di ascolto, con consigli di lettura, interviste, approfondimenti, narrazioni'.