martedì 31 ottobre 2017

Scrivila, la guerra: due spettacoli al Teatro Civico Giacosa di Ivrea


Venerdì 3 novembre 2017 presso il Teatro Giacosa di Ivrea terrò due repliche del mio spettacolo Scrivila, la guerra (ore 8:45 e ore 10:30) offerti alle scuole della città dal Comune di Ivrea.

Un bambino riceve in regalo un quaderno dal papà tornato vivo dal fronte che lo invita a scrivere la guerra vissuta durante il suo periodo di assenza: Tira fuori la guerra, scrivila su questo quaderno. Così non ti resta dentro”. Tratto dal libro Scrivila, la guerra (Kite Edizioni 2016), lo spettacolo presenterà la Grande Guerra dal punto di vista dei più giovani e dei più umili. Per riflettere insieme su uno degli eventi più drammatici del secolo scorso, sulle inevitabili sofferenze che ogni guerra porta agli ultimi, sul potere salvifico della narrazione.



“Credo che ai bambini e ai ragazzi si possa, anzi si debba, raccontare la verità – dice Luigi Dal Cin, autore di oltre 100 libri per ragazzi tradotti in 10 lingue – con la delicata esigente responsabilità, però, di assumere sempre il loro punto di vista, in modo che la verità sia per loro innanzitutto comprensibile e poi, soprattutto, utile. Anche per potersi rappresentare le conseguenze sulla popolazione delle guerre di oggi, di cui bambini e ragazzi tanto sentono parlare. Non ho voluto quindi centrare il racconto sugli eventi bellici al fronte, vissuti da adulti soldati, ma raccontare le inevitabili quotidiane sofferenze che ogni guerra porta agli ultimi, tra cui i più giovani: nel nostro caso il dramma dell’anno della fame vissuto dalla popolazione dei territori occupati dalle truppe austro-ungariche dopo Caporetto. È un argomento che mi è familiare: i miei nonni, veneti, hanno vissuto la Grande Guerra e, nella mia infanzia, me l’hanno raccontata in diversi modi. Per poter però prendere il giusto e veritiero punto di vista di un ragazzo che vive una situazione così drammatica ho raccolto testimonianze scritte, memorie, lettere, diari cui poter fare riferimento: sono preziose testimonianze che hanno ispirato il punto di vista di questo libro”.
Ed ecco allora come germina il punto di vista di ‘Scrivila, la guerra’: un bambino riceve in regalo un quaderno dal papà tornato vivo dal fronte che lo invita a scrivere la guerra vissuta durante il suo periodo di assenza.
Tira fuori la guerra, scrivila su questo quaderno. Così non ti resta dentro”. Mio papà ha detto che anche lui quando era in guerra sul Carso e sul Piave scriveva tutto su un quaderno. Ogni giorno la guerra gli entrava dagli occhi, dalle orecchie, dal naso, dalla bocca, dalla pelle. Per tirarla fuori allora doveva scriverla. Ha detto che altrimenti sarebbe diventato come il povero Bepi che è tornato anche lui dalla guerra ma ora sta sempre seduto fuori al bar e ha gli occhi fissi, spalancati come una finestra. La sua bocca sembra un sorriso, ma la sua testa è piena di guerra che gli è rimasta chiusa dentro. Non parla più.
Scrivi, figliolo! Scrivi quel che ti ha fatto più impressione quando i soldati hanno occupato casa nostra, nell’anno della fame” mi ha comandato. Allora ho scritto tutto su questo quaderno. Mio papà mi ha detto che scrivere sul quaderno lo ha salvato perché lo ha fatto tornare a casa vivo.

La narrazione diventa così – continua Dal Cin – un susseguirsi di intense scene dove quel bambino racconta in prima persona piccoli emblematici episodi che si snodano tra l’invasione di soldati stranieri affamati e l’annuncio della fine della guerra. Per ottenere l’effetto della scrittura tipica di un ragazzo ho lavorato molto sul linguaggio, sul ritmo, sui toni della narrazione, sulla mancanza di giudizio di chi vive semplicemente le difficoltà del momento presente, non conoscendo nulla di quanto viene deciso in alto dai signori della guerra. Accompagnano lo spettacolo, e trovo ne amplifichino l’effetto, le stupende tavole di Simona Mulazzani che, di volta in volta, interpretano i toni della narrazione con grande intensità emotiva e originalità”.




lunedì 30 ottobre 2017

Ecco i finalisti della 39^ edizione 2018 del Premio Letteratura Ragazzi - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento




Si è riunita la Giuria Tecnica della 39^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento che, oltre a me, comprende Manuela Gallerani, Grazia Gotti, Maria Teresa Alberti, Gianni Cerioli per discutere le due terne finaliste. Il lavoro della Giuria Tecnica non è stato facile per le molte proposte interessanti: un lavoro che ci ha visto, negli ultimi mesi, leggere e valutare i 171 libri partecipanti e sostenere poi, in sede di Giuria, i propri candidati argomentando ciascuno le proprie motivazioni e ascoltando quelle degli altri giurati fino alla scelta delle due terne finaliste.

Terna finalista per la scuola primaria:
Papà gugol, di Paolo Di Paolo, Bompiani;
Massimo da sistemare di Loredana Frescura e Marco Tomatis, illustrazioni di Aurora Cacciapuoti, Giunti;
I numeri felici di Susanna Mattiangeli, illustrazioni di Marco Corona, Vanvere.
Segnalazioni:
La classe dei banchi vuoti di Luigi Ciotti, illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini, Gruppo Abele;
Facciamo che eravamo di Silvia Roncaglia, illustrazioni di Desideria Guicciardini, Gruppo Abele.

Terna finalista per la scuola secondaria di primo grado:
Un pesce sull'albero di Lynda Mullay Hunt, Uovonero;
Più veloce del vento di Tommaso Percivale, EL;
Il club della via Lattea di Bart Moeyaert, Sinnos.
Segnalazioni:
No surrender di Carl Hiaasen, Giunti;
Young cowboys di Elena Kedros, Mondadori.

Premio Speciale Poesia
Mare matto di Alessandro Riccioni, illustrazioni di Vittoria Facchini, Lapis;
Dieci lezioni sulla poesia, l'amore e la vita di Bernard Friot, Lapis.

Premio Speciale della Giuria
Il maestro di Fabrizio Silei, illustrazioni di Simone Massi, Orecchio Acerbo.

Premio Speciale Collana Editoriale
Collana Rivoluzioni - Cambiamenti in corso d'opera ideata e curata da Teresa Porcella, Istos.

Ora spetta alla Giuria Popolare - formata da studenti di ogni parte d'Italia e di alcune classi all'estero che lo scorso anno ha superato la soglia dei 10.000 alunni coinvolti - leggere le due terne finaliste sotto la guida dei loro insegnanti e inviare i propri voti utilizzando il portale web dedicato al Premio Letteratura Ragazzi, decretando così la graduatoria finale. La proclamazione dei vincitori è prevista per sabato 21 aprile 2018.

 
 
 


domenica 29 ottobre 2017

Ferrara Monumenti Aperti su Il Resto del Carlino # 2


Ferrara Monumenti Aperti su Telestense


Tre servizi video su Telestense per raccontare Ferrara Monumenti Aperti:

[...] Per raccontare la Ferrara del ‘600 attraverso i suoi monumenti, i promotori della mostra hanno accolto la proposta dello scrittore per ragazzi Luigi Dal Cin, che accogliendo un format nato a Cagliari, ha dato vita con le scuole ferraresi e con Ferrara Off teatro all’iniziativa “Monumenti aperti” che si svolgerà il 28 e 29 ottobre, in cui saranno i bambini a guidare i visitatori. Per prepararli, dice Dal Cin, ho cercato di coinvolgerli in un racconto divertente del passato. [continua a leggere e vedi video QUI]


[...] La manifestazione ideata più di vent’anni fa in Sardegna è stata importata a Ferrara grazie allo scrittore per ragazzi Luigi Dal Cin, che per l’occasione ha scritto un racconto intitolato, Carlo,l’angelo e il ‘600, di cui parleremo nei nostri prossimi notiziari. Venerdì prove generali a Palazzo dei Diamanti con il supporto di Ferrara Off. [continua a leggere e vedi video QUI]


[...] Sabato e domenica, dieci luoghi storici di Ferrara (tra palazzi e chiese) saranno animati da studenti delle scuole della città, che si proporranno come “giovani ciceroni”.
L’iniziativa si chiama “Monumenti aperti” e si tratta di un progetto realizzato da Luigi Dal Cin, in collaborazione con Ferrara Off. [continua a leggere e vedi video QUI]

Ferrara Monumenti Aperti su La Nuova Ferrara


sabato 28 ottobre 2017

Ferrara Monumenti Aperti su estense.com


Su estense.com un articolo di Federica Pezzoli:

Con Monumenti Aperti alla scoperta della Ferrara del Seicento

In questa prima edizione per due giorni piccoli ferraresi guidano gli adulti alla scoperta dei gioielli artistici barocchi della città

(continua la lettura QUI)

Ferrara Monumenti Aperti su Il Resto del Carlino


venerdì 27 ottobre 2017

Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017: Ferrara Monumenti Aperti


Comunicato Stampa:

In occasione della mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese a Palazzo dei Diamanti, il 28 e 29 ottobre 2017 si terrà la prima edizione ferrarese di Monumenti Aperti, patrocinata dal Comune di Ferrara e coordinata da Imago Mundi Onlus e Fondazione Ferrara Arte, con la collaborazione dell'Associazione Ferrara Off Teatro e il sostegno di Eni
La manifestazione ruoterà attorno all'arte e all'architettura del Seicento a Ferrara, per far riscoprire un periodo poco conosciuto della storia della città estense grazie ad una proposta nuova e partecipata di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. La voce di giovani e giovanissimi studenti delle scuole ferraresi guiderà il pubblico in un percorso inedito, dedicato all'opera di Carlo Bononi e alle testimonianze ferraresi della nascita e della maturazione dell'arte e dell'architettura barocca: un itinerario che si snoda dalla mostra a Palazzo dei Diamanti, attraverso il Castello Estense Ferrara, le chiese di San Francesco e Santa Francesca Romana, Palazzo Bonacossi, l'Oratorio dell'Annunziata, la Basilica di Santa Maria in Vado e la Basilica di San Giorgio, per toccare due mete abitualmente chiuse al pubblico, le chiese di San Giuliano e San Carlo Borromeo.
I monumenti saranno aperti e visitabili gratuitamente sabato 28 e domenica 29 ottobre secondo gli orari stabiliti per ciascun monumento (il programma sarà a breve disponibile on line sul sito ufficiale della manifestazione monumentiaperti.com) e verranno "narrati" al pubblico attraverso visite animate condotte dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le visite nelle chiese saranno sospese durante le funzioni religiose. Per la sola serata di sabato, la mostra Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese entrerà a far parte del percorso di Monumenti Aperti con un'apertura straordinaria dalle 19 alle 22 (ultimo ingresso alle 21,30). In tale occasione i personaggi storici e religiosi rappresentati nelle opere di Carlo Bononi si racconteranno attraverso le voci delle giovani guide, invitando il pubblico ad entrare nel mondo dell'artista e nell'atmosfera del suo tempo.
L'evento s'inscrive nell'ambito dei progetti sperimentali che la Fondazione Ferrara Arte realizza dal 2010, in collaborazione con Eni in occasione delle mostre a Palazzo dei Diamanti, e prevede un articolato percorso formativo (iniziato nelle scuole già prima della fine dello scorso anno scolastico e ripreso con l'apertura del nuovo anno scolastico) che ha per protagonisti circa 900 alunni. Il percorso è guidato dallo scrittore Luigi Dal Cin, che per il primo ciclo della scuola elementare ha avviato un lavoro sull'immaginario che scaturisce dalla ricchezza di uno sguardo non omologato, mentre per le classi dei più grandi ha scritto una trama inedita sui dieci monumenti, che sarà completata e raccontata dalle giovani guide per la manifestazione. A loro volta, i laboratori dell'Associazione Ferrara Off offrono a docenti e ragazzi strumenti teatrali per mettersi in gioco davanti al pubblico.
La manifestazione Monumenti Aperti è stata ideata più di vent’anni fa in Sardegna per costituire uno stimolo alla tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali e come occasione di comune impegno tra associazioni, scuole, enti pubblici e privati e istituzioni.
I contenuti relativi alla manifestazione corredati da informazioni sempre aggiornate, foto e materiali video sono ospitati nel sito ufficiale http://monumentiaperti.com/it/ferrara-monumenti-aperti-il-2829-ottobre
Il racconto di Ferrara Monumenti Aperti si svolgerà sui tre canali social ufficiali: Facebook Monumenti Aperti, Twitter e Instagram @monumentiaperti. Il tag ufficiale è #maperti17.



Ecco la mappa e gli orari di apertura dei monumenti:

1.Castello Estense Ferrara – via Coperta
Largo Castello 1
SAB e DOM: 10.00/17.30


1. Castello Estense Ferrara – Torre dei Leoni
Largo Castello 1
SAB e DOM: 10.00/17.30

2. Chiesa di San Carlo
Corso della Giovecca 19
SAB e DOM: 10.00/16.00

3. Chiesa di San Giuliano
Piazza della Repubblica
SAB e DOM: 10.00/16.00

4. Basilica di San Francesco
Piazza S. Francesco
SAB: 10.00/17.30 – DOM: 15.30/17.30

5. Palazzo Bonacossi, Ferrara
Via Cisterna del Follo 5
SAB e DOM: 10.00/17.30

6. Oratorio dell’Annunziata
Via Borgo di Sotto 49
SAB e DOM: 10.00/17.30

7. Basilica di Santa Maria in Vado
Via Borgovado 3
SAB: 10.00/11.45 e 13.15/17.30 – DOM: 13.30/17.30

8. Chiesa di Santa Francesca Romana
Via XX Settembre 49
SAB: 10.00/17.30 – DOM: 13.30/15.30

9. Basilica di San Giorgio
Piazzale S. Giorgio 29
SAB: 10.00/16.30 – DOM 12.30/16.30

10. Palazzo dei Diamanti
Mostra: Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese
Corso Ercole I d’Este 21
SAB: 19.00/22.00



giovedì 26 ottobre 2017

Cerimonia di premiazione della 15^ edizione del Premio Anna Osti - Narrativa Inedita per l'Infanzia


Sabato 28 ottobre 2017, alle ore 9:30 presso il Teatro Comunale Mario V. Rossi, piazzale San Benedetto da Norcia, Costa di Rovigo (RO) si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della 15^ edizione del Premio Anna Osti - Narrativa Inedita per l'Infanzia.
Durante la Cerimonia, la Giuria dei Ragazzi - composta dagli alunni della classi di Scuola Primaria e e Scuola Secondaria di Primo Grado appartenenti al territorio del Comune di Costa di Rovigo - dopo aver ascoltato i racconti finalisti letti dagli stessi autori voterà designando così, tra i tre finalisti scelti dalla Giuria, il vincitore assoluto.

La Giuria:
Luigi Dal Cin (Presidente – Autore per ragazzi)
Daniela Magri (Resp. settore ragazzi Libreria Libraccio)
Annalisa Strada (Autrice per ragazzi)

I racconti vincitori:

Dove vivono i sogni” di Franca Monticello
Un racconto per un sogno fuori luogo che desidera ritornare da dove è venuto... il buon utilizzo dei dialoghi e le vivide immagini suscitate costituiscono l’elemento di forza per un testo che mostra una buona vicinanza all'immaginazione dei più piccoli.

Natale col buco” di Gabriella Sperotto
L’autrice affronta il difficile tema della separazione, della morte, della nostalgia delle persone che non ci sono più, intrecciandoli con quello della crescita. L’uso sapiente del linguaggio, l’equilibrata struttura narrativa, i personaggi ben caratterizzati costituiscono gli elementi di forza di un testo dallo stile maturo.

Ciao, mi chiamo Artemisia” di Laura Di Biase
Piccoli grandi dispetti tra sorelle e, alla fine, un segreto troppo difficile da raccontare. La buona struttura del testo, l'ottimo utilizzo del linguaggio, il ritmo incalzante, la forza delle emozioni suscitate: ogni aspetto del testo è funzionale ad una narrazione calibrata sullo sguardo tipico dei bambini che evidenzia una chiara capacità di osservazione del vissuto infantile.

martedì 24 ottobre 2017

Incontri-spettacolo per ragazzi e seminario per adulti all'Istituto Comprensivo n. 3 Piersanti Mattarella di Modena


In occasione di Libriamoci - giornate di lettura nelle scuole, per la Settimana della Lettura dell'Istituto Comprensivo n. 3 Piersanti Mattarella di Modena, via Piersanti Mattarella 145, terrò due incontri-spettacolo per i ragazzi delle classi IA, IB, IC, ID, IIB della Scuola Secondaria di I Grado: dalle ore 9:20 alle ore 10:50 il primo, dalle ore 11:15 alle ore 12:45 il secondo.

Dalle ore 18:00 alle ore 20:00, sempre presso la sede di via Piersanti Mattarella 145, per Metti una sera alle Mattarella - Incontri e confronti verso una scuola attiva terrò il seminario Signori, quante storie! Letture, narrazioni e scritture per ragazzi rivolto a insegnanti, genitori, adulti e ragazzi interessati.

lunedì 23 ottobre 2017

Seminario di formazione alla XII edizione del festival Pagine a Colori

Nell'ambito delle iniziative della XII edizione di Pagine a Colori, festival di illustrazioni e letteratura per ragazzi a Tarquinia, martedì 24 ottobre 2017, ore 17.00-19.00, presso la Biblioteca Comunale Vincenzo Cardarelli, Palazzo Bruschi, Sala delle Arti, terrò il seminario di formazione rivolto a insegnanti, genitori, bibliotecari: Quante storie, ragazzi! Piccole grandi questioni su scrittura, letteratura e letture giovanili.

Perché è importante scrivere? Perché è importante leggere? Come produrre un testo narrativo che sia affascinante? In questo seminario affronteremo alcuni processi ed elementi che sorreggono la scrittura dei testi narrativi rivolti a giovani lettori. Con un’ottica operativa che consenta di individuare precisi stimoli per la propria attività didattica.

sabato 21 ottobre 2017

Scrivila, la guerra alla XII edizione del festival Pagine a Colori, Tarquinia (VT)


Martedì 24 e mercoledì 25 ottobre 2017 sarò alla XII edizione di Pagine a Colori festival di illustrazioni e letteratura per ragazzi di Tarquinia che quest'anno ha per tema il cibo GNÀMMETE - tutto il gusto di leggere. Per l'occasione terrò quattro repliche dello spettacolo Scrivila, la guerra (due per ogni mattinata) per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado presso il Cinema Teatro Etrusco di Tarquinia.

Parlare di cibo impone anche di raccontare cos’è la fame, in quelle situazioni in cui il cibo manca. Nello spettacolo, bastato sul mio libro Scrivila, la guerra, farò rivivere la Grande Guerra dal punto di vista dei più piccoli, per riflettere insieme su uno degli eventi più drammatici del secolo scorso, sulle inevitabili sofferenze che ogni guerra porta ai bambini, su quanto il cibo non possa sempre darsi per scontato.



mercoledì 18 ottobre 2017

Pablo, il carretto e l'aquilone alla libreria Lovat di Villorba (TV)


Venerdì 20 ottobre 2017, alle ore 18.00, presso la libreria LOVAT, Via Newton 13, Villorba (TV) presenterò il mio nuovo libro Pablo, il carretto e l'aquilone, Lapis Edizioni, illustrazioni di Anna Forlati.
Oltre a me interverranno Angie Rocio Diaz Plazas, Chiara Sacilotto, Elisa Guizzo, Silvia Franzoi, tutte volontarie dell'Associazione NATs per... Onlus.

martedì 17 ottobre 2017

il mio nuovo libro: Pablo, il carretto e l'aquilone

Luigi Dal Cin
Pablo, il carretto e l'aquilone
illustrazioni di Anna Forlati
Edizioni Lapis, Roma, 2017


Pablo vive nella periferia di una grande città dell’America Latina. Insieme alla mamma, alla sorella e ai suoi amici ci racconta una quotidianità fatta di povertà, ma anche di lavoro e gioco, di studio e partecipazione.
«Buona giornata, Pablo!», «Ti auguro un carretto pieno, Pablo», «Dio ti benedica, Pablo» gli dicono i vicini quando esce di casa alla mattina per raccogliere e rivendere quello che agli altri non serve più.
«Dio ti benedica, Pablo», «Impara anche per noi, Pablo», «Salvaci dalla miseria, Pablo» gli dicono i vicini quando al pomeriggio va a scuola.
Perché la vita di Pablo è fatta anche di sogni.
Proprio come la nostra.

Pablo, il carretto e l'aquilone è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione onlus Nats per... rete di amicizia e sostegno con i bambini lavoratori e di strada del sud del mondo.

Se vuoi approfondire con la tua classe le tematiche trattate in Pablo, il carretto e l'aquilone puoi scaricare il quaderno di lavoro QUI.

Autore e illustratore hanno ceduto la totalità dei propri diritti in modo che l'utile della vendita del libro serva a sostenere il progetto Borse di Studio Piera Piasentin che ha l'obiettivo di garantire il proseguimento dell'educazione nella scuola superiore o all'università per alcuni studenti meritevoli e attivi nelle Fondazioni con cui l'Associazione collabora in America Latina.


domenica 15 ottobre 2017

Seminario all'Università Ca' Foscari di Venezia per il corso di Letteratura Inglese 1, Laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio


Martedì 17 ottobre 2017 terrò un seminario sullo scrivere per ragazzi per gli studenti del corso di Letteratura Inglese 1 Da Alice a Harry Potter: la children's literature negli ultimi tre secoli della prof.ssa Laura Tosi, Laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Il seminario si terrà dalle ore 12:15 alle ore 13:45 presso l'aula A3 della sede di Rio Nuovo.

venerdì 13 ottobre 2017

Ferrara Monumenti Aperti per l'inaugurazione della mostra Carlo Bononi - L'ultimo sognatore dell'officina ferrarese


Stamattina, alle ore 11:00, presso il Palazzo dei Diamanti di Ferrara, in vista dell'inaugurazione alle ore 18:00 della mostra Carlo Bononi - L'ultimo sognatore dell'officina ferrarese: incontro con la stampa per parlare de Le parole della bellezza e de Lo sguardo che crea, progetti realizzati per Ferrara Monumenti Aperti per raccontare a bambini e ragazzi Carlo Bononi e la Ferrara della sua epoca.


giovedì 12 ottobre 2017

L'incontro con l'autore su Teste Fiorite


Un interessante articolo di Roberta Favia su Teste Fiorite che prende spunto dall'incontro-spettacolo che ho tenuto il 10 ottobre presso l'Istituto Comprensivo Spallanzani di Mestre (VE):


Oggi avrei dovuto parlarvi di tutt'altro e invece, siccome bisogna pur farsi scombinare i piani dagli eventi estemporanei, colgo l’occasione per fare due chiacchiere insieme sul senso e l’importanza, se ce li hanno, degli incontri con gli autori.
In questo mese, tra i Dialokids e ieri quando ho seguito Luigi Dal Cin a fare uno spettacolo su Scrivila, la guerra (Kite edizioni con le illustrazioni di Simona Mulazzani) in una scuola nel veneziano, di incontri con autori me ne sono goduta parecchi e qualche riflessione vorrei condividerla con voi.
Che senso ha far incontrare un autore a dei bambini e ragazzi?
E soprattutto, ha sempre senso?
Comincio dalla fine perché è questione che si risolve rapidamente: sì, ha sempre senso purché… si tratti di un bravo autore, che abbia scritto libri di qualità e che sia in grado di interagire con giovani lettori o potenziali lettori.
[continua la lettura QUI]

mercoledì 11 ottobre 2017

I testi vincitori del 15° Premio Letterario Anna Osti - Narrativa Inedita per l'Infanzia


Si è riunita la giuria della 15^ edizione del Premio Letterario Anna Osti - Narrativa Inedita per l'Infanzia composta da

Luigi Dal Cin (Presidente – Autore per ragazzi)
Daniela Magri (Resp. settore ragazzi Libreria Libraccio)
Annalisa Strada (Autrice per ragazzi)

che, tra tutti i testi partecipanti, ha decretato i seguenti testi vincitori:

Dove vivono i sogni” di Franca Monticello
Un racconto per un sogno fuori luogo che desidera ritornare da dove è venuto... il buon utilizzo dei dialoghi e le vivide immagini suscitate costituiscono l’elemento di forza per un testo che mostra una buona vicinanza all'immaginazione dei più piccoli.

Natale col buco” di Gabriella Sperotto
L’autrice affronta il difficile tema della separazione, della morte, della nostalgia delle persone che non ci sono più, intrecciandoli con quello della crescita. L’uso sapiente del linguaggio, l’equilibrata struttura narrativa, i personaggi ben caratterizzati costituiscono gli elementi di forza di un testo dallo stile maturo.

Ciao, mi chiamo Artemisia” di Laura Di Biase
Piccoli grandi dispetti tra sorelle e, alla fine, un segreto troppo difficile da raccontare. La buona struttura del testo, l'ottimo utilizzo del linguaggio, il ritmo incalzante, la forza delle emozioni suscitate: ogni aspetto del testo è funzionale ad una narrazione calibrata sullo sguardo tipico dei bambini che evidenzia una chiara capacità di osservazione del vissuto infantile.

La Giuria dei Ragazzi - composta dagli alunni della classi di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado appartenenti al territorio del Comune di Costa di Rovigo - dopo aver ascoltato i tre racconti vincitori letti dagli stessi autori durante la Cerimonia di Premiazione di sabato 28 ottobre 2017 voterà il preferito designando così il vincitore assoluto.


domenica 8 ottobre 2017

Scrivila, la guerra: incontro-spettacolo a Mestre (VE) e inaugurazione della mostra delle tavole originali


Martedì 10 ottobre 2017, alle ore 10:30 presso l'Aula Magna dell'Istituto Spallanzani, via Cima d'Asta 8, Mestre (VE) terrò per gli alunni delle classi IA, IB, IC, ID, IIIA, IIIB, IIID della Scuola Secondaria di I Grado l'incontro-spettacolo Scrivila, la guerra basato sul mio libro edito da Kite.
L'incontro-spettacolo inaugurerà la Mostra l'illustrazione delle 15 tavole originali che Simona Mulazzani ha realizzato per Scrivila, la guerra e che sarà allestita a cura della Fondazione Stepan Zavrel di Sarmede (TV).
Il progetto - che offrirà la Mostra d'illustrazione e l'incontro-spettacolo alle Biblioteche Comunali e alle Scuole di 4 province del Veneto - rientra nelle iniziative promosse dalla Regione Veneto per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.

venerdì 6 ottobre 2017

Lo sguardo fragile: un articolo su La difesa del popolo



S'intitola Lo sguardo fragile il nuovo libro della collana Uniti per crescere edito da Lapis Edizioni. Un albo illustrato da Chiara Carrer e scritto da Luigi Dal Cin per raccontare ai bambini la sindrome X Fragile.
DIFESAPOPOLO.IT