martedì 28 ottobre 2025
domenica 26 ottobre 2025
sabato 25 ottobre 2025
mercoledì 22 ottobre 2025
lunedì 20 ottobre 2025
Annunciata per marzo 2026 l'uscita del mio nuovo libro 'Il più grande spettacolo' pubblicato da Orecchio Acerbo editore, illustrazioni di Virginia Clericetti
domenica 19 ottobre 2025
giovedì 16 ottobre 2025
A Palazzo Schifanoia per l'inaugurazione della 9^ edizione di Ferrara Monumenti Aperti
mercoledì 15 ottobre 2025
martedì 14 ottobre 2025
domenica 12 ottobre 2025
Al via la 9^ edizione di Ferrara Monumenti Aperti
Qual è il mio compito di scrittore in tutto questo? Dal 2013 ho ideato e condotto per Monumenti Aperti un progetto di scrittura e narrazione che ho chiamato 'Le parole della bellezza' e, per i più piccoli, 'Lo sguardo che crea'. Penso infatti che la narrazione sia uno strumento fondamentale se vogliamo rendere vicino e vivo anche per bambini e ragazzi il prezioso patrimonio artistico e culturale delle nostre città. La semplice informazione storica, artistica, culturale infatti attiva la conoscenza, attiva l'aspetto logico e mnemonico dei bambini, la narrazione invece attiva anche l'aspetto emotivo e affettivo. E le nostre vite in genere cambiano non quando riceviamo più informazioni, ma quando ci commuoviamo. Le informazioni sono molto importanti, ma la narrazione fa qualcosa di più: ci emoziona, ci fa provare affetto. E se proviamo affetto ci sentiamo anche responsabili.
Come ogni anno ho voluto così proporre ai docenti e ai loro alunni 'Sessantasei suggerimenti di scrittura e narrazione' - per ciascuno dei 15 monumenti prescelti - che sono stati utilizzati da oltre 700 alunni ferraresi di 31 classi delle Scuole primarie e secondarie di primo grado insieme ai loro insegnanti per realizzare la manifestazione Ferrara Monumenti Aperti 2025 che avrà luogo nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025.
Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e la narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di raccontare, di scambiare esperienze. In questo senso, dare valore alla narrazione significa invece tornare alla ricostruzione paziente della coscienza storica, alla comunicazione interpersonale di esperienze significative, anche tra generazioni diverse, significa in fondo tornare all’ascolto dell’altro; per promuovere una reale identità narrante, slegando dal produttivismo economico il valore delle persone e delle esperienze.
Tutto questo per fornire strumenti alle giovani generazioni, perché possano chiedersi, insieme a noi: qual è il futuro che vogliamo per la cultura delle nostre città?
Borges scriveva che “il futuro è inevitabile, ma potrebbe anche non accadere”. Ciò che a volte ci sembra perduto nella cultura della nostra società credo riservi in sé la risorsa di una salvezza che può svelarsi proprio attraverso lo sguardo e la narrazione dei più giovani: sono certo che il seme della narrazione dei bambini possegga, proprio in sé, e in questo periodo più che mai, una profonda potente forza salvifica. Anche per noi adulti.
giovedì 9 ottobre 2025
'Dillo con parole loro: i personaggi e i dialoghi' corso-laboratorio di tecniche di scrittura alla Fondazione Zavrel di Sarmede (TV)
I personaggi. I personaggi delle fiabe: la funzione. Le caratterizzazioni dei personaggi. Efficacia nella descrizione. La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa. La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi. La descrizione efficace: Show, don't tell 'alla Carver'. Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri. La fotografia immaginaria. Lo zoom descrittivo. Gli appunti descrittivi 'alla Perec' e le istantanee. Esercizi di osservazione. Intensificare lo sguardo. Lo sguardo 'alla Pessoa'. L’epifania nella descrizione ovvero l’illuminazione descrittiva 'alla Joyce'. Il personaggio in posa 'alla Sartre'. Ritratti di animali. Il personaggio: tipi, stereotipi, persone. Il personaggio e il conflitto interiore. Il personaggio protagonista 'alla Hemingway'. Il personaggio e lo sguardo distaccato 'alla Maupassant'. Il personaggio e la misdirection del punto di vista. Il personaggio riflesso 'alla Melville'. Il personaggio flâneur 'alla Flaubert'. Il personaggio e l'ambiente 'alla Balzac'. Il personaggio e la sua metamorfosi. Le tipologie discorsive. Le forme libere. I dialoghi. Le voci dei personaggi. I movimenti nel dialogo. Parlare bene e pensare male: gli ‘a parte’. I pensieri del personaggio.
mercoledì 8 ottobre 2025
'La forza vitale della narrazione' due incontri-spettacolo a Torremaggiore (FG)
lunedì 6 ottobre 2025
sabato 4 ottobre 2025
'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore': sei incontri-spettacolo alla 15^ edizione di BUCK - Festival della Letteratura per ragazzi di Foggia
mercoledì 1 ottobre 2025
'Sulla porta del mondo' incontro-spettacolo alla H-Farm International School di Rosà (VI)
domenica 28 settembre 2025
Corso di tecniche di scrittura all'Università degli Studi di Ferrara - anno accademico 2025/2026
Contenuti del corso
- Cos'è una narrazione.
- Perché raccontare?
- La letteratura: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.
- Lo scrittore i suoi possibili punti di vista.
- Il lettore.
- La scrittura: espressione e comunicazione.
- I diversi tipi di testo: narrativo, descrittivo, dialogico, espositivo, regolativo, argomentativo, espressivo, teatrale, poetico, fiabesco, favolistico.
- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la variazione.
- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Le regole del ‘colpo di scena’.
- Tecniche dell’invenzione fantastica.
- Il 'binomio fantastico'.
- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- Il narratario.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.
- La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
- La descrizione efficace: Show, don't tell 'alla Carver'.
- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
- La fotografia immaginaria.
- Lo zoom descrittivo.
- Descrivere luoghi: gli appunti descrittivi 'alla Perec' e le istantanee.
- Esercizi di osservazione.
- Intensificare lo sguardo.
- Lo sguardo 'alla Pessoa'
- L’epifania nella descrizione ovvero l’illuminazione descrittiva 'alla Joyce'.
- Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente esterno.
- Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente interno.
- Caratterizzazione di ambienti 'alla Balzac'.
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Il personaggio - ritratti in posa 'alla Sartre'
- Il personaggio - ritratti di animali
- Il personaggio - tipi, stereotipi, persone
- Il personaggio - il conflitto interiore
- Il personaggio - il protagonista 'alla Hemingway'
- Il personaggio - lo sguardo distaccato 'alla Maupassant': abbandonare il personaggio
- Il personaggio - la misdirection del punto di vista
- Il personaggio - il sopravvento dei personaggi tramite il dialogo 'alla Marquez'
- Il personaggio - il personaggio riflesso 'alla Melville'
- Il personaggio - il personaggio flâneur 'alla Flaubert'
- Il personaggio - la sua metamorfosi
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- Parlare bene e pensare male: gli ‘a parte’.
- L'incipit-preposizione 'alla Pavese'.
- L'incipit-preposizione (e avverbio di tempo) in fase di editing
- L'incipit letterario dalla narrazione orale
- L'incipit 'alla Marquez'
- Fiaba e favola.
- L’editing.
- L’editing di un testo narrativo.
- Sbagliare ad arte.
- Il testo nel libro illustrato.
- Il testo teatrale.
- Il testo funzionale.
- L’editoria in Italia.
- I concorsi letterari.
giovedì 25 settembre 2025
'La forza vitale della narrazione' seminario di formazione per insegnanti e 'Sulla porta del mondo - storie di emigranti italiani' alla Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, Massa (MS)
martedì 23 settembre 2025
sabato 20 settembre 2025
giovedì 18 settembre 2025
martedì 16 settembre 2025
Aprono le iscrizioni a ViviPadova 2025/26 per gli spettacoli: 'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche nella scrittura di un testo' e 'Uno spettacolo di paesaggio! Tecniche di osservazione, descrizione e narrazione per riappropriarci del paesaggio urbano che ci appartiene'
lunedì 15 settembre 2025
Laboratori di scrittura e narrazione con gli alunni di tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo 'Guido Monaco' di Castel Focognano (AR)
domenica 14 settembre 2025
giovedì 11 settembre 2025
martedì 9 settembre 2025
Esce oggi in tutte le librerie il mio nuovo romanzo: 'Cosa ti frulla in testa?', Editrice Il Castoro
domenica 7 settembre 2025
mercoledì 3 settembre 2025
lunedì 1 settembre 2025
E allora, verificami!
sabato 30 agosto 2025
giovedì 28 agosto 2025
'Sessantasei suggerimenti di scritture e narrazioni per alunni e insegnanti' per la nona edizione di Ferrara Monumenti Aperti
I 'Sessantasei suggerimenti di scritture e narrazioni per alunni e insegnanti' sono spunti narrativo-didattici riguardanti ciascuno dei 15 'monumenti' di Ferrara coinvolti nell'edizione 2025 della manifestazione organizzata da Ferrara Off che saranno raccontati al pubblico da 600 alunni e alunne nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025:
Chiesa di San Cristoforo alla Certosa
Palazzo Bevilacqua Costabili
Palazzo Bonaccossi
Palazzo Giordani
Palazzo Giulio d'Este
Palazzo Marfisa
Palazzo Municipale
Palazzo Naselli Crispi
Palazzo Roverella
Palazzo Trotti Mosti
Palazzo Turchi di Bagno
Palazzo Scacerna-Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara
Palazzo Schifanoia
Pinacoteca Nazionale
Teatro Comunale


















.png)

























