giovedì 16 ottobre 2025

A Palazzo Schifanoia per l'inaugurazione della 9^ edizione di Ferrara Monumenti Aperti



Domani, venerdì 17 ottobre 2025, alle ore 16.30, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Schifanoia, via Scandiana 27, interverrò all'inaugurazione della nona edizione di Ferrara Monumenti Aperti 2025.



domenica 12 ottobre 2025

Al via la 9^ edizione di Ferrara Monumenti Aperti



Collaboro con Monumenti Aperti dal 2013, a Cagliari, in tutta la Sardegna, in Piemonte e nel 2017 ho voluto provare a portare l'esperienza di Monumenti Aperti anche a Ferrara, la mia città. Non sapevo cosa sarebbe successo: è come trapiantare un albero maturo con radici ormai profonde che arriva dalla Sardegna, ho pensato. Avrebbe preso nella mia terra? Avrebbe messo nuove radici? Avrebbe dato frutto? In questi anni ha dato molto frutto: a Ferrara, grazie all'apporto di Ferrara Off che si occupa dell'organizzazione mettendo in campo anche le proprie speciali competenze teatrali, e grazie all'impegno di migliaia di alunni e dei loro insegnanti, siamo già arrivati alla nona edizione.

Qual è il mio compito di scrittore in tutto questo? Dal 2013 ho ideato e condotto per Monumenti Aperti un progetto di scrittura e narrazione che ho chiamato 'Le parole della bellezza' e, per i più piccoli, 'Lo sguardo che crea'. Penso infatti che la narrazione sia uno strumento fondamentale se vogliamo rendere vicino e vivo anche per bambini e ragazzi il prezioso patrimonio artistico e culturale delle nostre città. La semplice informazione storica, artistica, culturale infatti attiva la conoscenza, attiva l'aspetto logico e mnemonico dei bambini, la narrazione invece attiva anche l'aspetto emotivo e affettivo. E le nostre vite in genere cambiano non quando riceviamo più informazioni, ma quando ci commuoviamo. Le informazioni sono molto importanti, ma la narrazione fa qualcosa di più: ci emoziona, ci fa provare affetto. E se proviamo affetto ci sentiamo anche responsabili.

Come ogni anno ho voluto così proporre ai docenti e ai loro alunni 'Sessantasei suggerimenti di scrittura e narrazione' - per ciascuno dei 15 monumenti prescelti - che sono stati utilizzati da oltre 700 alunni ferraresi di 31 classi delle Scuole primarie e secondarie di primo grado insieme ai loro insegnanti per realizzare la manifestazione Ferrara Monumenti Aperti 2025 che avrà luogo nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025.

Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e la narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di raccontare, di scambiare esperienze. In questo senso, dare valore alla narrazione significa invece tornare alla ricostruzione paziente della coscienza storica, alla comunicazione interpersonale di esperienze significative, anche tra generazioni diverse, significa in fondo tornare all’ascolto dell’altro; per promuovere una reale identità narrante, slegando dal produttivismo economico il valore delle persone e delle esperienze.

Tutto questo per fornire strumenti alle giovani generazioni, perché possano chiedersi, insieme a noi: qual è il futuro che vogliamo per la cultura delle nostre città?

Borges scriveva che “il futuro è inevitabile, ma potrebbe anche non accadere”. Ciò che a volte ci sembra perduto nella cultura della nostra società credo riservi in sé la risorsa di una salvezza che può svelarsi proprio attraverso lo sguardo e la narrazione dei più giovani: sono certo che il seme della narrazione dei bambini possegga, proprio in sé, e in questo periodo più che mai, una profonda potente forza salvifica. Anche per noi adulti.


giovedì 9 ottobre 2025

'Dillo con parole loro: i personaggi e i dialoghi' corso-laboratorio di tecniche di scrittura alla Fondazione Zavrel di Sarmede (TV)



Nelle date di sabato 22 novembre 2025 (ore 9:30 - 18:30) e domenica 23 novembre 2025 (ore 9:00 - 13:00) terrò in presenza, presso la Casa della Fantasia di Sarmede (TV), il corso-laboratorio di tecniche di scrittura Dillo con parole loro: i personaggi e i dialoghi nell'ambito delle proposte della Scuola Internazionale di Illustrazione della Fondazione Zavrel di Sarmede (TV).

corso-laboratorio di tecniche di scrittura

Scrivere un efficace testo narrativo richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: in quanti modi posso caratterizzare un personaggio? Come rendere avvincente la sua descrizione? Come esprimere i suoi pensieri? Come costruire un buon dialogo che sia davvero efficace? In questo corso saranno analizzati, con modalità laboratoriali, i processi e le tecniche fondamentali che sorreggono la caratterizzazione dei personaggi e i loro dialoghi, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’eventuale attività didattica.

Programma

I personaggi. I personaggi delle fiabe: la funzione. Le caratterizzazioni dei personaggi. Efficacia nella descrizione. La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa. La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi. La descrizione efficace: Show, don't tell 'alla Carver'. Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri. La fotografia immaginaria. Lo zoom descrittivo. Gli appunti descrittivi 'alla Perec' e le istantanee. Esercizi di osservazione. Intensificare lo sguardo. Lo sguardo 'alla Pessoa'. L’epifania nella descrizione ovvero l’illuminazione descrittiva 'alla Joyce'. Il personaggio in posa 'alla Sartre'. Ritratti di animali. Il personaggio: tipi, stereotipi, persone. Il personaggio e il conflitto interiore. Il personaggio protagonista 'alla Hemingway'. Il personaggio e lo sguardo distaccato 'alla Maupassant'. Il personaggio e la misdirection del punto di vista. Il personaggio riflesso 'alla Melville'. Il personaggio flâneur 'alla Flaubert'. Il personaggio e l'ambiente 'alla Balzac'. Il personaggio e la sua metamorfosi. Le tipologie discorsive. Le forme libere. I dialoghi. Le voci dei personaggi. I movimenti nel dialogo. Parlare bene e pensare male: gli ‘a parte’. I pensieri del personaggio.


Destinatari

Chiunque sia interessato all'invenzione narrativa, alla scrittura e alla lettura, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I e II grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori, Copywriter, Critici letterari, etc.) sia per diletto personale.

L'attenzione alla didattica

Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l'applicazione diretta delle tecniche di scrittura in eventuali attività didattiche.

Informazioni e iscrizioni QUI 

Se sei insegnante, per iscriverti a questo corso puoi utilizzare la tua Carta Docente.



mercoledì 8 ottobre 2025

'La forza vitale della narrazione' due incontri-spettacolo a Torremaggiore (FG)



Lunedì 13 ottobre sarò a Torremaggiore (FG) per tenere due incontri-spettacolo 'La forza vitale della narrazione' con gli alunni delle Scuole secondarie di primo grado del territorio:

> ore 9:30-10.30: Auditorium 'Via Sacco e Vanzetti' - 'La forza vitale della narrazione' incontro-spettacolo con le classi I, II, III della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Statale 'Via Sacco e Vanzetti' di Torremaggiore

> ore 11:30-12.30: Auditorium 'Via Pietro Nenni' - 'La forza vitale della narrazione' incontro-spettacolo con le classi III della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo 'Via Pietro Nenni' di Torremaggiore


sabato 4 ottobre 2025

'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore': sei incontri-spettacolo alla 15^ edizione di BUCK - Festival della Letteratura per ragazzi di Foggia



Giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 sarò alla 15^ edizione di BUCK - Festival della Letteratura per ragazzi di Foggia con il seguente programma:

giovedì 23 ottobre 2025, Auditorium Santa Chiara, Foggia

> ore 18.00: intervento alla Tavola Rotonda con gli autori e le autrici ospiti, coordina Barbara Schiaffino

venerdì 24 ottobre 2025, Auditorium Santa Chiara, Foggia

> ore 9.00: incontro-spettacolo 'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' con alunni di età 9 - 13 anni

> ore 11.00: incontro-spettacolo 'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' con alunni di età 9 - 13 anni

> ore 17.00: incontro-spettacolo 'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' con alunni di età 8 - 10 anni

sabato 25 ottobre 2025, Auditorium Santa Chiara, Foggia

> ore 9.00: incontro-spettacolo 'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' con alunni di età 9 - 13 anni

> ore 11.00: incontro-spettacolo 'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' con alunni di età 9 - 13 anni

> ore 17.00: incontro-spettacolo 'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' con alunni di età 8 - 10 anni

domenica 26 ottobre 2025, Fiera dell'editoria, Foggia

> ore 10.00: incontri e firma copie

mercoledì 1 ottobre 2025

'Sulla porta del mondo' incontro-spettacolo alla H-Farm International School di Rosà (VI)



Giovedì 9 ottobre 2025, dalle ore 11.00 alle 12.30, sarò nell'Aula magna della H-Farm International School di Rosà (VI) per tenere l'incontro-spettacolo 'Sulla porta del mondo' con gli alunni delle classi 1U, 2A/B, 3U della Scuola secondaria di primo grado.

Sulla porta del mondo
incontro-spettacolo

Dolorosa e straziande è stata la spartenza” scriveva Tommaso Bordonaro, contadino illetterato di un piccolo paese in provincia di Palermo, emigrato in America nel 1947 all’età di 38 anni. “Spartenza” è una parola che deriva dal dialetto siciliano. Indica il dividersi l’uno dall’altro con pena. La “spartenza” è straziante, divide ciò che era unito e allontana. È sradicamento, sofferenza del corpo e dell’anima, racchiude in sé tutta l’amarezza e la lacerazione di chi è costretto a separarsi dagli affetti e dai luoghi familiari per partire verso terre sconosciute e una vita piena di incognite. Se partire è un po’ morire, “spartire” è peggio.
Se Dante avesse conosciuto ciò che erano le terze classi dei transatlantici nel 1885, per certo ne avrebbe descritta una e l’avrebbe allogata nell’inferno e vi avrebbe inchiodato i peccatori de’ più neri peccati - scriveva Edmondo De Amicis dopo aver salpato da Genova nel 1884 per arrivare a Buenos Aires a bordo del piroscafo Nord America, insieme a 1.600 emigranti italiani - O miseria errante del mio paese, povero sangue spillato dalle arterie della mia patria, miei fratelli laceri, mie sorelle senza pane”.
Storie di emigrazione affiorano dagli album fotografici di ogni famiglia italiana, eppure si tratta di ricordi spesso collettivamente rimossi.
Per aiutarci a comprendere e sentire la realtà in cui viviamo, e poter quindi immaginare insieme una società del futuro, ho voluto raccontare la storia dell'emigrazione degli italiani nel mondo partendo dalle regioni. L'Italia è talmente variegata, infatti, che ogni regione ha avuto motivi propri e destinazioni specifiche d'emigrazione, e ha portato nel mondo la propria caratteristica cultura. Un progetto – avviato a partire da ' Sulla porta del mondo– storie di emigranti italiani' edito da Terre di mezzo in collaborazione con Fondazione Migrantes – che mancava nella scuola italiana, pur impegnata da tempo a valorizzare la cultura di chi arriva nelle classi, a volte da lontano. Per un'integrazione accogliente, sento sia necessaria l'attenzione anche all'altro piatto della bilancia, all'altra faccia: se si comprende che anche la nostra storia di italiani è fatta di generazioni che hanno vissuto la miseria e la fame e che, per sopravvivere e mantenere i figli, sono emigrate anche molto lontano, e che se i nostri alunni possono oggi acquisire a scuola strumenti per realizzare i propri sogni è anche grazie al viaggio, al coraggio e ai sacrifici di chi un tempo è emigrato, allora lo sguardo verso chi arriva può cambiare.
Poi è un attimo percepire una connessione tra la nostra storia di emigranti e ogni migrazione dei nostri tempi.
Perché non c’era qualche donna dal cuore tenero che si prendesse pena di tante miserie, di tante lacrime? - scrive Ernestine Branche, emigrante valdostana, raccontando il suo sbarco a New York nel1912, ventiduenne - Erano considerati come dell’immondizia umana, e le grida continuavano senza tregua”.

domenica 28 settembre 2025

Corso di tecniche di scrittura all'Università degli Studi di Ferrara - anno accademico 2025/2026


A partire da venerdì 10 ottobre 2025, condurrò, per il terzo anno consecutivo, il Corso annuale 'Laboratorio di scrittura creativa' nell'ambito del Corso di studio triennale di 'Scienze e tecnologie della comunicazione' dell'Università degli Studi di Ferrara, anno accademico 2025/2026.

La didattica sarà in presenza, l'insegnamento è di 30 ore, le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:15 presso l'Aula M nella sede centrale del Dipartimento degli Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara, in via Paradiso 12, Ferrara.

Obiettivi formativi

Scrivere un testo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? E più in generale, come si inventa un testo? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come costruire un buon dialogo? Come progettare e scrivere un testo funzionale? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi, narrativi e non, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso nella propria attività professionale.
L’insegnamento si propone dunque di fornire agli studenti e alle studentesse le competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di tutti i testi, in particolare dei testi narrativi. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi.
La parte pratica dell’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti e alle studentesse le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole di ogni testo, per poterne così identificare le carenze e le migliorie necessarie sperimentando l’analisi critica di un testo in fase di editing.

Contenuti del corso

- Cos'è una narrazione.

- Perché raccontare?

- La letteratura: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.

- Lo scrittore i suoi possibili punti di vista.

- Il lettore.

- La scrittura: espressione e comunicazione.

- I diversi tipi di testo: narrativo, descrittivo, dialogico, espositivo, regolativo, argomentativo, espressivo, teatrale, poetico, fiabesco, favolistico.

- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.

- L’invenzione narrativa: il metodo.

- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.

- La trama e il suo movimento.

- La trama: l’informazione e l’incertezza.

- La trama: la ripetizione e la variazione.

- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.

- La ‘misdirection’.

- Le regole del ‘colpo di scena’.

- Tecniche dell’invenzione fantastica.

- Il 'binomio fantastico'.

- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.

- La comunicazione narrativa.

- L’autore implicito.

- Il lettore implicito.

- Il narratario.

- La scelta del narratore.

- Narrare in prima persona.

- Narrare in terza persona.

- Il narratore onniscente.

- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.

- La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.

- La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.

- La descrizione efficace: Show, don't tell 'alla Carver'.

- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.

- La fotografia immaginaria.

- Lo zoom descrittivo.

- Descrivere luoghi: gli appunti descrittivi 'alla Perec' e le istantanee.

- Esercizi di osservazione.

- Intensificare lo sguardo.

- Lo sguardo 'alla Pessoa'

- L’epifania nella descrizione ovvero l’illuminazione descrittiva 'alla Joyce'.

- Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente esterno.

- Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente interno.

- Caratterizzazione di ambienti 'alla Balzac'.

- I personaggi.

- Le caratterizzazioni dei personaggi.

- Il personaggio - ritratti in posa 'alla Sartre'

- Il personaggio - ritratti di animali

- Il personaggio - tipi, stereotipi, persone

- Il personaggio - il conflitto interiore

- Il personaggio - il protagonista 'alla Hemingway'

- Il personaggio - lo sguardo distaccato 'alla Maupassant': abbandonare il personaggio

- Il personaggio - la misdirection del punto di vista

- Il personaggio - il sopravvento dei personaggi tramite il dialogo 'alla Marquez'

- Il personaggio - il personaggio riflesso 'alla Melville'

- Il personaggio - il personaggio flâneur 'alla Flaubert'

- Il personaggio - la sua metamorfosi

- Le tipologie discorsive.

- Le forme libere.

- I dialoghi.

- Le voci dei personaggi.

- I movimenti nel dialogo.

- Parlare bene e pensare male: gli ‘a parte’.

- L'incipit-preposizione 'alla Pavese'.

- L'incipit-preposizione (e avverbio di tempo) in fase di editing

- L'incipit letterario dalla narrazione orale

- L'incipit 'alla Marquez'

- Fiaba e favola.

- L’editing.

- L’editing di un testo narrativo.

- Sbagliare ad arte.

- Il testo nel libro illustrato.

- Il testo teatrale.

- Il testo funzionale.

- L’editoria in Italia.

- I concorsi letterari.


giovedì 25 settembre 2025

'La forza vitale della narrazione' seminario di formazione per insegnanti e 'Sulla porta del mondo - storie di emigranti italiani' alla Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, Massa (MS)



Martedì 7 ottobre 2025 alle ore 18.00, presso il teatro 'Guglielmi' di Massa (MS) terrò il seminario di formazione 'La forza vitale della narrazione' per insegnanti, operatori pastorali, cittadinanza.
L'evento è organizzato dall'Ufficio Migrantes della Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli nell'ambito delle iniziative per celebrare la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e sarà anche l'occasione per raccontare 'Sulla porta del mondo - storie di emigranti italiani'.

martedì 16 settembre 2025

Aprono le iscrizioni a ViviPadova 2025/26 per gli spettacoli: 'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche nella scrittura di un testo' e 'Uno spettacolo di paesaggio! Tecniche di osservazione, descrizione e narrazione per riappropriarci del paesaggio urbano che ci appartiene'



Dalle ore 14:00 di domani, mercoledì 17 settembre 2025 - fino alle ore 14:00 di martedì 30 settembre 2025 - è possibile prenotare gratuitamente la propria classe ai miei spettacoli 'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche nella scrittura di un testo' e 'Uno spettacolo di paesaggio! Tecniche di osservazione, descrizione e narrazione per riappropriarci del paesaggio urbano che ci appartiene' che si terranno rispettivamente lunedì 17 e martedì 18 novembre 2025 presso l'Auditorium San Gaetano del Centro Culturale Altinate di Padova. 
Gli spettacoli sono stati inseriti nell'ambito delle iniziative del progetto ViviPadova - un'aula grande come la mia città a.s. 2025-2026 promosso dal Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova.
La prenotazione è possibile per tutte le scuole del territorio comunale di Padova: QUI.

lunedì 15 settembre 2025

Laboratori di scrittura e narrazione con gli alunni di tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo 'Guido Monaco' di Castel Focognano (AR)



A coronamento del corso di formazione per docenti sulle tecniche di scrittura e narrazione, nelle prossime settimane terrò 20 laboratori di scrittura e narrazione con gli alunni delle Scuole primarie e secondarie di primo grado di tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo 'Guido Monaco' di Castel Focognano (AR), secondo il seguente programma:

> lunedì 15 settembre 2025, Scuola primaria di Talla (AR) - laboratori di scrittura e narrazione con gli alunni di tutte le classi
> martedì 16 settembre 2025, Scuola primaria di Rassina (AR) - laboratori di scrittura e narrazione con gli alunni delle classi I e II
> mercoledì 17 settembre 2025, Scuola primaria di Rassina (AR) - laboratori di scrittura e narrazione con gli alunni delle classi III, IV, V
> giovedì 18 settembre 2025, Scuola primaria di Corsalone (AR) - laboratori di scrittura e narrazione con gli alunni di tutte le classi
> lunedì 22 settembre 2025, Scuola primaria di Chiusi Chitignano (AR) - laboratori di scrittura e narrazione con gli alunni di tutte le classi
> martedì 23 settembre 2025, Scuola secondaria di Chiusi Chitignano (AR) - laboratori di scrittura e narrazione con gli alunni di tutte le classi
> mercoledì 24 settembre 2025, Scuola secondaria di Rassina (AR) - laboratori di scrittura e narrazione con gli alunni delle classi I
> giovedì 25 settembre 2025, Scuola secondaria di Rassina (AR) - laboratori di scrittura e narrazione con gli alunni delle classi II
> venerdì 26 settembre 2025, Scuola secondaria di Rassina (AR) - laboratori di scrittura e narrazione con gli alunni delle classi III
> lunedì 29 settembre 2025, Scuola secondaria di Rassina (AR) - laboratori di scrittura e narrazione con gli alunni delle classi III

martedì 9 settembre 2025

Esce oggi in tutte le librerie il mio nuovo romanzo: 'Cosa ti frulla in testa?', Editrice Il Castoro



Esce oggi in tutte le librerie il mio nuovo romanzo Cosa ti frulla in testa?, Editrice Il Castoro, con illustrazioni di AntonGionata Ferrari.

Tra tutti i ragazzi del quartiere, il più gentile era Crispino, la sua anima praticava un linguaggio fatto di piccole attenzioni. Tanto che nessun animale lo temeva. Tanto che, dopo essersi addormentato al parco, al suo risveglio si ritrovò un piccolo nido fittamente intrecciato tra i ricci. La zia glielo aveva sempre detto che, a non pettinarli, i suoi capelli sarebbero diventati il rifugio di qualche animale. Disfarsi del nido avrebbe significato distruggerlo, e Crispino non avrebbe mai abbandonato due pettirossi e cinque piccole uova al loro destino. Ma come difendere, a testa alta, un nido nei propri capelli tra le imprevedibili insidiose difficoltà della vita quotidiana, a casa con i genitori, a scuola con la maestra, al parco con gli amici del calcio? Un romanzo per raccontare quell'attenzione che è il solo modo per poter amare.

Vedi l'anteprima del libro: QUI