martedì 9 settembre 2025

Esce oggi in tutte le librerie il mio nuovo romanzo: 'Cosa ti frulla in testa?', Editrice Il Castoro



Esce oggi in tutte le librerie il mio nuovo romanzo Cosa ti frulla in testa?, Editrice Il Castoro, con illustrazioni di AntonGionata Ferrari.

Tra tutti i ragazzi del quartiere, il più gentile era Crispino, la sua anima praticava un linguaggio fatto di piccole attenzioni. Tanto che nessun animale lo temeva. Tanto che, dopo essersi addormentato al parco, al suo risveglio si ritrovò un piccolo nido fittamente intrecciato tra i ricci. La zia glielo aveva sempre detto che, a non pettinarli, i suoi capelli sarebbero diventati il rifugio di qualche animale. Disfarsi del nido avrebbe significato distruggerlo, e Crispino non avrebbe mai abbandonato due pettirossi e cinque piccole uova al loro destino. Ma come difendere, a testa alta, un nido nei propri capelli tra le imprevedibili insidiose difficoltà della vita quotidiana, a casa con i genitori, a scuola con la maestra, al parco con gli amici del calcio? Un romanzo per raccontare quell'attenzione che è il solo modo per poter amare.

Vedi l'anteprima del libro: QUI



lunedì 1 settembre 2025

E allora, verificami!

Per procedere alla verifica in classe dell'apprendimento degli aspetti che caratterizzano il testo biografico, ho scoperto che una mia biografia è riportata sul libro di lettura per le classi V della Scuola primaria 'Leggo con te' di Tredieci Editrice, in adozione per il prossimo anno scolastico 2025/26:



giovedì 28 agosto 2025

'Sessantasei suggerimenti di scritture e narrazioni per alunni e insegnanti' per la nona edizione di Ferrara Monumenti Aperti


 
Inviati a tutti i docenti delle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno aderito alla nona edizione di Ferrara Monumenti Aperti i 'Sessantasei suggerimenti di scritture e narrazioni per alunni e insegnanti' che ho creato per il progetto 2025 di scrittura e narrazione 'Le Parole della Bellezza' che, dal 2013, conduco per Monumenti Aperti.
I 'Sessantasei suggerimenti di scritture e narrazioni per alunni e insegnanti' sono spunti narrativo-didattici riguardanti ciascuno dei 15 'monumenti' di Ferrara coinvolti nell'edizione 2025 della manifestazione organizzata da Ferrara Off che saranno raccontati al pubblico dagli alunni e dalle alunne nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025:

Chiesa di San Cristoforo alla Certosa

Palazzo Bevilacqua Costabili

Palazzo Bonaccossi

Palazzo Giordani

Palazzo Giulio d'Este

Palazzo Marfisa

Palazzo Municipale

Palazzo Naselli Crispi

Palazzo Roverella

Palazzo Trotti Mosti

Palazzo Turchi di Bagno

Palazzo Scacerna-Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara

Palazzo Schifanoia

Pinacoteca Nazionale

Teatro Comunale


martedì 26 agosto 2025

Tecniche di narrazione e scrittura per i docenti dell'Istituto Comprensivo di Castel Focognano (AR)



Giovedì 4 e venerdì 5 settembre 2025 sarò a Rassina (AR) per tenere, nell'Aula magna della Scuola primaria, un corso di formazione di tecniche di narrazione e scrittura di 10 ore per i docenti dell'Istituto Comprensivo 'Guido Monaco' di Castel Focognano (AR).
Questi gli orari:

> giovedì 4 settembre 2025: dalle ore 15:00 alle ore 19:00

> venerdì 5 settembre 2025: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00

domenica 27 luglio 2025

'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche nella scrittura di un testo' e 'Uno spettacolo di paesaggio! Tecniche di osservazione, descrizione e narrazione per riappropriarci del paesaggio urbano che ci appartiene' in ViviPadova 2025/2026

 

Sono stati comunicati gli esiti dell'Avviso Pubblico del Comune di Padova - Settore Servizi Scolastici relativo al progetto 'ViviPadova - un'aula grande come la mia città' a.s. 2025-2026: i miei incontri-spettacolo 'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche nella scrittura di un testo' e 'Uno spettacolo di paesaggio! Tecniche di osservazione, descrizione e narrazione per riappropriarci del paesaggio urbano che ci appartiene' sono stati accolti e saranno inseriti nel programma che sarà pubblicato sul sito web del Comune di Padova www.padovanet.it entro la seconda settimana del mese di settembre 2025.
Le classi potranno prenotare tramite la procedura online entro le due settimane successive.