venerdì 29 settembre 2023

'La Partita a Scacchi di Marostica - Un duello trasformato in gioco: quando la narrazione salva la vita' incontri e spettacoli a Marostica (VI)




Lunedì 9 ottobre 2023 sarò a Marostica (VI) per incontrare alunni, insegnanti, genitori, cittadini sulla narrazione della storica Partita a Scacchi.

Il programma di 'Un duello trasformato in gioco: quando la narrazione salva la vita' prevede:

> ore 10.00, Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado di Marostica: incontro-spettacolo con gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi 'N. Dalle Laste' di Marostica e 'P. M. Pozza' di Lusiana

> ore 14.30, Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado di Marostica: incontro-spettacolo con gli alunni della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo 'N. Dalle Laste' di Marostica

> ore 18.00, Chiesetta di San Marco, Marostica: incontro con insegnanti, genitori, cittadini


giovedì 28 settembre 2023

Alla Celebrazione del Centenario del Liceo 'A. Roiti' di Ferrara


Giovedì 5 ottobre 2023 sono stato invitato a partecipare alla Celebrazione del Centenario del Liceo 'A. Roiti' di Ferrara in qualità di ex studente.
Il mio intervento è previsto per le ore 10:25.
La Celebrazione si svolgerà presso l'Aula Magna del Liceo, nella sede succursale di via A. Novello 2, alla presenza di quattro classi in rappresentanza, trasmessa in streaming per tutte le altre classi.
Ecco il programma completo:


martedì 26 settembre 2023

'La fiaba del Vajont' incontro-spettacolo ad Ariano Polesine (RO) per Veneto Legge - maratona regionale di lettura



Venerdì 29 settembre 2023, alle ore 10.00, sarò presso la Sala della Cultura di Ariano Polesine (RO) per tenere l'incontro-spettacolo 'La fiaba del Vajont' con gli oltre 100 alunni e i docenti di tutte le classi delle Scuole Primarie appartenenti all'Istituto Comprensivo di Ariano Polesine.

L'evento, promosso dal Comune di Ariano Polesine, si inserisce nell'ambito delle attività di Veneto Legge - maratona regionale di lettura

lunedì 25 settembre 2023

ViviPadova 2023/2024: aperte le prenotazioni per gli incontri-spettacolo 'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche nella scrittura di un testo' e 'Uno spettacolo di paesaggio! - Tecniche di osservazione, descrizione e narrazione per riappropriarci del paesaggio urbano che ci appartiene'


 

Sono aperte le prenotazioni online per partecipare con le vostre classi al progetto 'ViviPadova - un'aula grande come la mia città' a.s. 2023-2024 promosso dal Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova.

Tra gli itinerari possibili offerti alle scuole sono presenti i miei incontri-spettacolo 'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche nella scrittura di un testo' (martedì 16 gennaio 2024, presso l'Auditorium San Gaetano - Centro Culturale Altinate, Padova) e 'Uno spettacolo di paesaggio! Tecniche di osservazione, descrizione e narrazione per riappropriarci del paesaggio urbano che ci appartiene' (mercoledì 17 gennaio 2024, presso l'Auditorium San Gaetano - Centro Culturale Altinate, Padova).

Le prenotazioni si chiuderanno alle ore 14:00 di mercoledì 27 settembre 2022.