mercoledì 31 ottobre 2018

16^ edizione Premio Letterario Anna Osti - Narrativa per l'Infanzia: i premiati

16^ edizione Premio Letterario ‘Anna Osti’ 2018
Opere inedite di narrativa per l’infanzia

Primo Premio a pari merito

“Cuore di banco” di Michela Guidi, Rimini
Un racconto giocato sul punto di vista di un banco che non riesce a lasciare andare l'alunno cui si è affezionato durante cinque anni di scuola primaria. La narrazione dell'abbandono e dell'apertura al cambiamento, il ribaltamento della prospettiva, le divertenti immagini suscitate rappresentano i punti cardine di un testo che mostra una buona vicinanza all'immaginazione dei più piccoli.

“Piove e c'è il sole” di Stefania Giudici, Milano
Il contrasto tra il punto di vista di una bambina alla ricerca di avventura dopo giorni di pioggia, e quello degli anziani nonni preoccupati dei possibili pericoli trovano un punto di incontro: 'ecco, io credo che questo sia amore'. L’uso sapiente del linguaggio, l’equilibrata struttura narrativa, i personaggi ben caratterizzati costituiscono gli elementi di forza di un testo dallo stile maturo.

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 9:30 presso il Teatro Comunale Mario V. Rossi, piazzale San Benedetto da Norcia, Costa di Rovigo (RO) si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della 16^ edizione del Premio Anna Osti - Narrativa Inedita per l'Infanzia.

Durante la Cerimonia, la Giuria dei Ragazzi - composta dagli alunni della classi di Scuola Primaria e e Scuola Secondaria di Primo Grado appartenenti al territorio del Comune di Costa di Rovigo - dopo aver ascoltato i racconti finalisti letti dagli stessi autori voterà in diretta, tra i due vincitori finalisti scelti dalla Giuria, il vincitore assoluto.

La Giuria Tecnica:
Luigi Dal Cin (Presidente – Autore per ragazzi)
Daniela Magri (Resp. settore ragazzi Libreria Libraccio)
Annalisa Strada (Autrice per ragazzi)

martedì 30 ottobre 2018

18.000 visitatori alla seconda edizione di Ferrara Monumenti Aperti: un articolo di estense.com


Un articolo di estense.com per raccontare i numeri della seconda edizione di Ferrara Monumenti Aperti.
[...] Diciotto i luoghi aperti, nei quali sono state registrate quasi 18.000 visite – tremila in più rispetto all’edizione 2017 – raccontati da 1300 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, coordinati da circa cento insegnati che li hanno guidati alla realizzazione dei progetti didattici curati dallo scrittore Luigi Dal Cin. Una partecipazione popolare che fa di questa iniziativa una vera festa cittadina, organizzata dall’Associazione Culturale Ferrara Off in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte e Comune di Ferrara – partner di un progetto europeo e membro dell’Associazione Atrium, il cui obiettivo centrale è la valorizzazione, dal punto di vista turistico, del patrimonio architettonico e culturale del Novecento. [... continua la lettura QUI]

lunedì 29 ottobre 2018

Scrivila, la guerra: spettacolo al teatro di Buttapietra (VR) per 200 alunni della scuola media


Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 10.30, presso il teatro di Buttapietra (VR), nell'ambito delle celebrazioni per i 100 anni dalla fine della Grande Guerra organizzate dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Buttapietra e dall'Associazione Alpini di Buttapietra, terrò lo spettacolo Scrivila, la guerra già previsto per il 30 ottobre 2018 e rimandato per allerta meteorologica.
Lo spettacolo, basato sul mio libro, sarà rivolto agli alunni delle classi IA, IB, IC, IIA, IIB, IIC, IIIA, IIIB, IIIC della scuola media di Buttapietra.

venerdì 26 ottobre 2018

Il mio nuovo libro: Lo strano caso di Fulgenzio Lenticchia, aiutante-bibliotecario-in-prova


Luigi Dal Cin
Lo strano caso di Fulgenzio Lenticchia, aiutante-bibliotecario-in-prova
Il leone, il viaggiatore e l'armadio di libri: il Sistema Bibliotecario d'Ateneo di Ferrara
illustrazioni di Veronica Ruffato
Edizioni Università degli Studi di Ferrara, 2018



‘Lo strano caso di Fulgenzio Lenticchia, aiutante-bibliotecario-in-prova’ è il mio nuovo libro per ragazzi, illustrato da Veronica Ruffato, edito dall'Università degli Studi di Ferrara, per raccontare il patrimonio storico, artistico, culturale del Sistema Bibliotecario e del Sistema Museale dell'Ateneo di Ferrara. Il libro cartaceo è diffuso gratuitamente, il suo pdf è liberamente scaricabile dal sito del Sistema Bibliotecario d'Ateneo di Ferrara.
Dopo aver raccontato a bambini e ragazzi le città di Ferrara, Bolzano, Cagliari e Rovigo, le ville del Palladio, i luoghi italiani patrimonio dell’UNESCO, le Mostre di Palazzo dei Diamanti a Ferrara e quelle di Palazzo Marino a Milano, i Musei Civici di Venezia e la Collezione Peggy Guggenheim, le Delizie Estensi, le città d'Italia attraverso il progetto di scrittura e narrazione 'Le Parole della Bellezza' con Monumenti Aperti, in questa occasione ho scritto un libro per avvicinare i ragazzi al prezioso patrimonio storico, artistico e culturale delle biblioteche dell'Università di Ferrara. L'obiettivo è quello di far conoscere meglio ai ragazzi e alle loro famiglie questo ricco tesoro che appartiene all'intera città e che è disponibile a tutti. Arricchita dalle illustrazioni di Veronica Ruffato la pubblicazione si inserisce nell'ambito delle iniziative del progetto Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife.
Come nelle altre occasioni ho voluto utilizzare uno strumento a volte atipico per le istituzioni, ma l'unico davvero frequentato dai bambini: la narrazione, per raccontare il patrimonio delle biblioteche dell'Ateneo e renderlo in questo modo vicino a bambini e ragazzi.
Sono convinto, infatti, che al pubblico dei giovani lettori interessino sì le informazioni, ma ancora di più l’avventura espressa con intrecci e personaggi avvincenti, e che solo l’utilizzo di una convincente e ben strutturata narrazione consenta di trasmettere – con un coinvolgimento non solo intellettivo, ma anche emotivo – informazioni storiche, artistiche e culturali in modo davvero efficace.
Si tratta, tra l’altro, di un’esperienza che per i ragazzi può essere straordinariamente intensa e importante: credo infatti esista un diritto alla bellezza per ogni persona che si sta formando, da esercitarsi con forza sempre maggiore di fronte alle fantasie preconfezionate e stereotipate in cui siamo immersi.
Quello che mi ha mosso a questa 'audace impresa' (come direbbe Ariosto) è l'amore per la bellezza della mia città.
Il romanzo inizia così: “La notte si stava già sciogliendo, quando l'alba si affacciò. Il primo raggio di sole esplose come un lampo dall'orizzonte e saettò veloce sul mare. Le creste delle onde luccicarono, seguendone il passaggio gli occhi socchiusi dei pescatori brillarono, i granelli di sabbia della spiaggia ne accolsero l'istantaneo calore. Quel primo raggio allora elencò le canne del delta che all'improvviso emersero dal buio, e poi canali, e distese di campi, e strade dritte, e contadini che si coprivano gli occhi con la mano, e automobilisti che subito abbassavano lo sguardo, superò come un fulmine le mura della città, come una spada affilata infilò i vicoli, sfrecciò verso palazzo Bevilacqua–Costabili e, di colpo, colpì l'occhio di uno dei leoni della facciata”.
Quel leone bianco di calce, stanco di essere intrappolato da secoli sulla facciata della Biblioteca di Economia, esce dal muro creando scompiglio tra gli utenti e preoccupazione in un giovane bibliotecario in prova, Fulgenzio Lenticchia, che è costretto ad affrontare la situazione. Nello stesso istante, nella Biblioteca di Giurisprudenza, l'Ulisse affrescato sul soffitto della sala di lettura, spinto dal suo mitico desiderio di viaggiare, si sta staccando. Seguirà una fitta sequenza di avventure e di equivoci ambientati in tutte le biblioteche e i musei dell'Università.



mercoledì 24 ottobre 2018

Raccontare la bellezza: presentazione all'Università di Ferrara de Lo strano caso di Fulgenzio Lenticchia, aiutante-bibliotecario-in-prova


Lo strano caso di Fulgenzio Lenticchia, aiutante-bibliotecario-in-provaIl leone, il viaggiatore e l'armadio di libri: il Sistema Bibliotecario d'Ateneo di Ferrara’ è il mio nuovo libro per ragazzi, illustrato da Veronica Ruffato, edito dall'Università di Ferrara, per raccontare e condividere con la città il patrimonio artistico-culturale del Sistema Bibliotecario e del Sistema Museale dell'Ateneo di Ferrara. Il libro cartaceo sarà diffuso gratuitamente e sarà scaricabile in formato pdf dal sito del Sistema Bibliotecario d'Ateneo a seguito della presentazione che avverrà giovedì 25 ottobre, alle ore 15, nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, nell'ambito del progetto 'Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife'.
Questo il programma:


lunedì 22 ottobre 2018

Incontri-spettacolo per 250 alunni a Scandiano (RE)


Martedì 23 ottobre 2018, nell'ambito delle iniziative di Libriamoci a Scuola 2018 terrò due incontri-spettacolo per i 250 alunni della scuola primaria Laura Bassi dell'Istituto Comprensivo Matteo Maria Boiardo di Scandiano (RE).
Gli incontri-spettacolo si terranno nell'Auditorium della scuola secondaria di primo grado Matteo Maria Boiardo, in via Bonaventura Corti 39, con il seguente programma:
9.30-10.30: classi I e II;
10.45-11.45: classi III, IV, V.

sabato 20 ottobre 2018

Monumenti Aperti inaugura a Copparo con lo spettacolo di Luigi Dal Cin: estense.com

Monumenti Aperti inaugura a Copparo con lo spettacolo di Luigi Dal Cin


Leggi QUI l'articolo di estense.com.

Vincitori della seconda edizione del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere 2017/2018 - Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi


Vincitori della seconda edizione del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere 2017/2018
Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi

CATEGORIA A: Scuola Primaria

PRIMO CLASSIFICATO

Gagliardi Greta
Titolo dell’elaborato: “Crederci sempre”
Scuola: ICS Donna Lelia Caetani di Sermoneta (LT)

SECONDO CLASSIFICATO

Mosca Vincenzo
Titolo dell’elaborato: “Olimpo 2.0”
Scuola: Michele Abbate IC King di Caltanissetta

TERZO CLASSIFICATO

Girolami Alessio
Titolo dell’elaborato: “Storia di un nervo”
Scuola: Primaria Salvano di Fermo

MENZIONE

Alaimo Francesco
Titolo dell’elaborato: “Come un piccolo genio”
Scuola: Michele Abbate IC King di Caltanissetta


CATEGORIA B: Scuola Secondaria di Primo Grado

PRIMO CLASSIFICATO

Zanoni Caterina
Titolo dell’elaborato: “Equilibrio”
Scuola: IC Rita Levi Montalcini di Cernusco s/n (MI)

SECONDO CLASSIFICATO

Venditti Adriano
Titolo dell’elaborato: “La lingua degli alieni”
Scuola: IC Viale Vega Caio di Roma

TERZO CLASSIFICATO

Cipriani Arianna
Titolo dell’elaborato: “La mia vita a colori”
Scuola: IC Breda Cod. Mecc di Sesto S.G. (MI)

MENZIONE
De Rosa Aurora
Titolo elaborato: “Un sorriso”
Scuola: Istituto Comprensivo Statale Baccio di Montelupo Fiorentino (FI)


CATEGORIA C: Scuola Secondaria di Secondo Grado

PRIMO CLASSIFICATO

Pauletti Silvia
Titolo dell’elaborato: “Le parole silenziose del mare”
Scuola: Alberghiero IPSEOA D. Dolomieu di Feltre (BL)

SECONDO CLASSIFICATO

Verta Alessandra
Titolo dell’elaborato: “Compagni”
Scuola: Istituto Omnicomprensivo Polo di Lungro (CS)

TERZO CLASSIFICATO

Rosaris Ivana
Titolo dell’elaborato: “La mia vita di vibrazioni”
Scuola: Istituto statale di istruzione specializzata per sordi A. Magarotto di Padova

MENZIONE

Malanchin Chiara
Titolo dell’elaborato: “Lucia”
Scuola: IIS Primo Levi di Badia Polesine (RO)


CATEGORIA D: Fratelli

PRIMO CLASSIFICATO

Marinelli Roberta
Titolo dell’elaborato: “L’angela custode”
Scuola: Liceo Classico M. Pagano di Petrella Tifernina (CB)

SECONDO CLASSIFICATO

Cherubin Alessandro
Titolo dell’elaborato: “Andare oltre...”
Scuola: Istituto d’Istruzione Superiore Statale A. Meucci di Cittadella (PD)

TERZO CLASSIFICATO

Toniato Matteo
Titolo dell’elaborato: “Mio caro fratello Davide”
Scuola: Primaria Francesca Randi di Padova

La Giuria: Luigi Dal Cin (presidente), Elisa D’Este, Roberta Favia, Roberto Parmeggiani, Carla Ravazzolo.

venerdì 19 ottobre 2018

Spettacolo all'inaugurazione di Monumenti Aperti a Copparo (FE)


Sabato 20 ottobre alle ore 17 al Teatro De Micheli di Copparo (FE) si terrà l’inaugurazione della prima edizione di Copparo Monumenti Aperti.
Per l'occasione sarò impegnato sulla scena con uno spettacolo che introdurrà alla cittadinanza la manifestazione e il tema del Novecento.
Anche a Copparo infatti, come a Ferrara, Monumenti Aperti seguirà il tema del Novecento proponendo l'apertura di 6 beni culturali – il Teatro Comunale De Micheli, Villa Bighi, il Municipio, la Biblioteca Comunale Anne Frank, la Galleria Civica d’Arte Contemporanea-ex Carceri Alda Costa, la Fontana Monumentale – che saranno raccontati domenica 21 ottobre dagli alunni delle 18 classi II, III, IV e V della scuola primaria Oreste Marchesi di Copparo (FE) e della scuola primaria Corrado Govoni di Tamara (FE).
Anche per la prima edizione di Monumenti Aperti a Copparo ho ideato e realizzato per Imago Mundi Onlus il percorso didattico (con il progetto Le Parole della Bellezza e Lo Sguardo che Crea che hanno visto la partecipazione di oltre 450 alunni allo spettacolo al Teatro De Micheli lo scorso 26 settembre) e il percorso formativo per le insegnanti sulla narrazione dei beni artistico-culturali, in collaborazione con Ferrara Off.
I monumenti saranno visitabili gratuitamente in base agli orari indicati nelle schede dei monumenti, in linea generale l’apertura dei monumenti sarà dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 (pausa visite guidate dalle 13.00 alle 15.30).



giovedì 18 ottobre 2018

Conferenza Stampa per Monumenti Aperti a Copparo (FE)


Domani, venerdì 19 ottobre 2018 alle ore 11.30 presso il Comune di Copparo si svolgerà la Conferenza Stampa per presentare la prima edizione di Monumenti Aperti a Copparo di cui ho ideato e realizzato per Imago Mundi Onlus il percorso didattico (con il progetto Le Parole della Bellezza e Lo Sguardo che Crea che hanno visto la partecipazione di oltre 450 alunni allo spettacolo al Teatro De Micheli lo scorso 26 settembre) e il percorso formativo per le insegnanti sulla narrazione dei beni artistico-culturali, in collaborazione con Ferrara Off.
I monumenti scelti per questa prima edizione sono: il Teatro Comunale De Micheli, Villa Bighi, il Municipio, la Biblioteca Comunale Anne Frank, la Galleria Civica d'Arte Contemporanea-ex Carceri Alda Costa e la Fontana Monumentale.
Oltre a me ne parleranno Nicola Rossi - sindaco; Diego Farina - assessore all'Ambiente, Territorio, Turismo, UNESCO; Marco Sgarbi - direttore di Ferrara Off; Delta Web.

martedì 16 ottobre 2018

Si può imparare a scrivere? Gli strumenti dello scrittore per ragazzi: corso di tecniche di scrittura a Sarmede (TV), 17-18 novembre 2018


Si può imparare a scrivere? Gli strumenti dello scrittore per ragazzi

a cura di Luigi Dal Cin

CORSO PER TUTTI

17 - 18 novembre 2018

Quando: sabato 17 novembre 9.30 - 18.30; domenica 18 novembre 9.30 - 18.30

Dove: Casa della Fantasia -  Sarmede (TV)

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili.

Descrizione del corso: scrivere un efficace testo per ragazzi richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come si costruisce un buon dialogo? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.

I contenuti:
- La letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.
- Lo scrittore i suoi possibili punti di vista.
- Il lettore.
- Un lettore particolare: il lettore bambino.
- La scrittura: espressione e comunicazione.
- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la variazione.
- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Le regole del ‘colpo di scena’.
- Tecniche dell’invenzione fantastica.
- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- La fiaba.

Informazioni e iscrizioni QUI

domenica 14 ottobre 2018

Incontri-spettacolo a Casumaro (FE)


Lunedì 15 ottobre sarò all'Auditorium della scuola media di Casumaro (FE) per tenere due incontri-spettacolo (ore 9:00-10:30 il primo, ore 11:00-12:30 il secondo) per gli alunni dell'Istituto Comprensivo 4 di Cento: classi IA, IB, IIA, IIB, IIIA, IIIB della scuola media di Casumaro; classi I, II, III della scuola media di Corpo Reno.

venerdì 12 ottobre 2018

Inaugurazione della seconda edizione di Ferrara Monumenti Aperti


Sabato 13 ottobre alle ore 9:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrara, cerimonia di inaugurazione della II edizione di Ferrara Monumenti Aperti: sabato 13 e domenica 14 ottobre circa 1300 alunni con i loro docenti racconteranno per Monumenti Aperti il Novecento a Ferrara, con Le Parole della Bellezza e Lo Sguardo che Crea.
L'inaugurazione sarà anche l'occasione per la Cerimonia di Consegna del Premio dell'Unione europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2018, il massimo riconoscimento europeo nel settore, consegnato ufficialmente a Imago Mundi lo scorso 22 giugno a Berlino, per la sezione Istruzione, Formazione e Sensibilizzazione, durante il primo vertice europeo del patrimonio culturale: interverranno Massimo Maisto (Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara), Rossana Bettinelli (Board Member di Europa Nostra), Fabrizio Frongia (Presidente Imago Mundi Onlus), Marzia Cilloccu (Assessore al Turismo del Comune di Cagliari), Marco Sgarbi (Associazione Culturale Ferrara Off), Ingrid Veneroso (addetto comunicazione Associazione Beni Italiani Patrimonio UNESCO), Luigi Dal Cin (scrittore per ragazzi, ideatore e coordinatore progetto didattico), Pierluigi Vaccaneo (Direttore della Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo).
Il racconto di Ferrara Monumenti Aperti si svolgerà sui tre canali social ufficiali: Facebook Monumenti Aperti Ferrara, Twitter e Instagram @monumentiaperti. I tag ufficiali sono #ferraramonumentiaperti #monumentiaperti18.
Gli orari di Ferrara Monumenti Aperti 2018 sono i seguenti:


mercoledì 10 ottobre 2018

Conferenza Stampa Ferrara Monumenti Aperti


Domani, giovedì 11 ottobre 2018 alle ore 10.30 presso la Sala dell'Arengo del Comune di Ferrara si svolgerà la Conferenza Stampa per presentare la seconda edizione di Ferrara Monumenti Aperti di cui ho ideato e realizzato per Imago Mundi Onlus il percorso didattico (con i progetti Le Parole della Bellezza e Lo Sguardo che Crea) e il percorso formativo per le insegnanti sulla narrazione dei beni artistico-culturali, in collaborazione con Ferrara Off.
Oltre a me parleranno Massimo Maisto - vicesindaco del Comune di Ferrara, Massimiliano Messina - vicepresidente di Imago Mundi onlus, Marco Sgarbi - direttore di Ferrara Off.

martedì 9 ottobre 2018

Lo Sguardo che Crea a Ferrara Monumenti Aperti



CS
La seconda edizione di FerraraMonumenti Aperti è arricchita anche dal progetto didattico 'Lo sguardo che crea' ideato e realizzato dallo scrittore Luigi Dal Cin per ImagoMundi Onlus in collaborazione con Ferrara Off e proposto agli alunni più giovani per inventare personaggi e narrazioni a partire dai monumenti del Novecento ferrarese. “Perché i ragazzi possano ‘appropriarsi’ dei monumenti e delle opere d'arte – racconta Dal Cin – è importante aiutarli a fermarsi a osservare, per ‘rubare con gli occhi’ quei particolari preziosi che possono fare da spunto alla narrazione e guidarli alla conoscenza del monumento e della verità storica partendo innanzitutto dai loro sensi e dalla loro capacità immaginativa”.
Il progetto ha visto anche la proposta di uno spettacolo teatrale che Luigi Dal Cin ha rivolto ai circa 1.300 alunni partecipanti a Ferrara Monumenti Aperti, sia per fornire le indicazioni di base sul Novecento a Ferrara sia per appassionare al significato profondo della narrazione della storia e dell'arte della città.
I lavori prodotti dalle classi seconde e terze delle scuole primarie, realizzati a partire dai monumenti, saranno esposti, durante le giornate della manifestazione, presso le Grotte del Boldini (via Previati 18).

Hanno partecipato al progetto didattico gli alunni e le insegnanti delle scuole:

Istituto Comprensivo Filippo De Pisis:
Primaria ‘G. Matteotti’ classe III A e III B
Istituto Comprensivo Dante Alighieri:
Primaria ‘G. Bombonati’ classi III A, III B, III C
Primaria ‘B. Rossetti’ classi II A, II B, III A, III B
Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca:
Primaria ‘F. Tumiati’ classi III A e III B
Istituto Comprensivo Cosmè Tura:
Primaria Carmine della Sala II A
Primaria Villaggio INA III B
Primaria Malborghetto di Boara II e III.
Istituto Comprensivo Alda Costa:
Primaria ‘A. Costa’ classi III A
Primaria ‘A. Manzoni’ III A, III B
Istituto Comprensivo Corrado Govoni:
Primaria ‘C. Govoni’ III A e III B





lunedì 8 ottobre 2018

Quarantanove suggerimenti di scritture e narrazioni per Le Parole della Bellezza


CS
La seconda edizione di FerraraMonumenti Aperti è arricchita da 'Le Parole della Bellezza' progetto di scrittura e narrazione ideato e realizzato dallo scrittore Luigi Dal Cin per Imago Mundi Onlus in collaborazione con Ferrara Off dedicato agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado del comune di Ferrara.
“Abbiamo voluto realizzare un progetto – racconta Dal Cin – che avvicinasse gli alunni alla Ferrara del Novecento, con i suoi drammi storici e le sue importanti emergenze architettoniche, utilizzando il potente strumento della narrazione. La sfida per avvicinare i ragazzi a un contenuto storico e artistico credo passi proprio per una narrazione in grado di creare vicinanza emotiva e non solo informazione. Un modo per rispondere alla richiesta di verità e bellezza di cui hanno diritto tutti gli alunni, da esercitarsi con forza sempre maggiore di fronte alle fantasie preconfezionate e stereotipate in cui siamo immersi”.
Il progetto ha visto anche la proposta di uno spettacolo teatrale che Luigi Dal Cin ha rivolto ai circa 1.300 alunni partecipanti a Ferrara Monumenti Aperti, sia per fornire le indicazioni di base sul Novecento a Ferrara sia per appassionare al significato profondo della narrazione della storia e dell'arte della città.
Qui è possibile scaricare 'Il Novecento a Ferrara: quarantanove suggerimenti di scritture e narrazioni di Luigi Dal Cin' che è servito da strumento di ideazione e narrazione storico-artistica per le attività delle scuole.

Hanno partecipato al progetto di scrittura e narrazione gli alunni e le insegnanti delle scuole:

Istituto Comprensivo Filippo De Pisis:
Primaria ‘G. Matteotti’ classe IV A, IV B, V B, V C
Primaria Fondoreno classe IV
Primaria ‘A. Franceschini’ di Porotto Classi IV A e IV B
Secondaria di primo grado F. De Pisis II B
Istituto Comprensivo Alberto Manzi:
Secondaria di primo grado San Bartolomeo in Bosco classi II C e III C
Istituto Comprensivo Dante Alighieri:
Primaria ‘G. Bombonati’ classi IV A, IV B, IV C, V A e V C
Primaria ‘B. Rossetti’ classi IV A, IV B, IV C, V A, V B
Secondaria di primo Grado ‘D. Alighieri’ classe III F
Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca:
Primaria ‘F. Tumiati’ classi IV A, IV B, V A, V B
Secondaria di primo grado ‘T. Bonati’ classi II D, II Y
Istituto Comprensivo Cosmè Tura:
Primaria Carmine della Sala IV C
Primaria V. Battara V A, V B
Secondaria di primo grado Barco ‘F. Mazza’ classe II G, III F
Istituto Comprensivo Alda Costa:
Primaria ‘A. Costa’ classi IV A, IV B, V B
Istituto Comprensivo Corrado Govoni:
Secondaria di primo grado ‘T. Tasso’ classe III B
Scuola secondaria di primo grado paritaria San Vincenzo classi II e III




venerdì 5 ottobre 2018

Docenza del corso annuale di Scrittura Creativa all'Accademia di Belle Arti di Macerata 2018/2019


Pubblicato l'orario provvisorio con date e orari del mio corso annuale di Scrittura Creativa per l'anno accademico 2018/2019 all'Accademia di Belle Arti di Macerata.
Se, come probabile, l'orario sarà confermato terrò il corso - della durata complessiva di 75 ore - dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso l'Aula Marangoni I, piazza Vittorio Veneto, nelle seguenti date:

martedì 27 novembre 2018
mercoledì 28 novembre 2018
giovedì 29 novembre 2018
mercoledì 5 dicembre 2018
giovedì 6 dicembre 2018
venerdì 7 dicembre 2018
lunedì 10 dicembre 2018
martedì 11 dicembre 2018
mercoledì 12 dicembre 2018
giovedì 13 dicembre 2018

Per informazioni sul programma del corso, vedere QUI.