giovedì 28 aprile 2022

All'Ambasciata del Messico in Italia per il Día del Niño: 'I Sogni del Serpente Piumato - incontro spettacolo su fiabe e leggende dal Messico'



In occasione del Día del Niño, Giornata del Bambino, che si celebra in Messico il 30 aprile di ogni anno, sono stato invitato dall'Ambasciata del Messico in Italia a tenere un incontro-spettacolo su 'I Sogni del Serpente Piumato - Fiabe e leggende dal Messico'.

L'incontro-spettacolo si terrà domani, venerdì 29 aprile 2022, alle ore 11.30 presso la sede dell'Ambasciata del Messico a Roma, in via Spellanzani 16, e sarà rivolto agli alunni della classe III della Scuola Svizzera di Roma.



mercoledì 27 aprile 2022

Leggenda Festival 2022: 'Le tecniche dell'invenzione narrativa' corso di formazione gratuito per insegnanti di 2 ore in diretta streaming

 


Giovedì 5 maggio 2022 per la V edizione di Leggenda - Festival della Lettura e dell'Ascolto di Empoli terrò, in diretta streaming dalle ore 17:00 alle ore 19:00, un corso di formazione per i docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado del territorio comunale di Empoli su 'Le tecniche dell'invenzione narrativa'.

Aiuto, non so cosa scrivere!

Le tecniche dell'invenzione narrativa

di

Luigi Dal Cin

Inventare un testo in modo efficace e insegnare ad inventare un testo ai propri alunni in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? È possibile coltivarla? Come si vince la paura del foglio bianco? Come aiutare un alunno che dice: “Non so cosa scrivere”? Come si costruisce una trama avvincente? E perché è importante narrare e insegnare a narrare? In questo seminario saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono l’invenzione di ogni testo narrativo, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.


I contenuti

- La scrittura narrativa: espressione e comunicazione.

- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.

- L’invenzione narrativa: il metodo.

- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.

- La trama e il suo movimento.

- La trama: l’informazione e l’incertezza.

- La trama: la ripetizione e la variazione.

- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.

- La ‘misdirection’.

- Tecniche dell’invenzione fantastica.


L’attenzione alla didattica

Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di invenzione e scrittura nelle attività didattiche con i propri alunni.


Il corso è gratuito, richiesta prenotazione QUI


lunedì 25 aprile 2022

'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' incontro-spettacolo a Corridonia (MC)



 

Sabato 30 aprile 2022, alle ore 17:00, terrò un incontro-spettacolo promosso dall'Associazione EquiLibri a Corridonia (MC) presso il Centro di Aggregazione Giovanile 'Pippo per gli amici', ex Mercato Coperto via Cavour 65, dal titolo:

Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore




Vuoi incontrare uno scrittore in pelle carne e ossa? Vuoi sapere se a scuola andava bene in italiano? Vuoi sapere perché per lui i libri sono stati importanti? Vuoi conoscere i suoi segreti per inventare e scrivere racconti? Un incontro-spettacolo che alterna sorriso e commozione per raccontare il valore della scrittura e della lettura. Ci sono infatti parole che arrivano solo alla nostra mente suscitando semplice informazione e altre che, invece, arrivano anche al nostro cuore suscitando emozioni, sentimenti, affetto, cambiamento. Questo fa la narrazione. Questo possono fare i libri.


venerdì 22 aprile 2022

Annunciata per il 10 maggio l'uscita del mio nuovo romanzo 'Negli occhi di Luna, i falò' edito da Rizzoli

 



Annunciata per il 10 maggio 2022 l'uscita del mio nuovo romanzo Negli occhi di Luna, i falò Rizzoli Editore.

Dopo alcuni anni trascorsi in America, Anguilla torna al paese della sua infanzia nelle Langhe. Il profumo dei tigli è sempre lo stesso, e anche le colline, le rive, le vigne, i boschi, sembrano gli stessi, come se fossero rimasti immobili ad aspettare un suo ritorno. Eppure a lui, che ormai è adolescente, sembra tutto diverso. Anguilla si sente invisibile. Agli occhi del padre, concentrato solo sullo studio e la carriera. E anche a quel paesaggio, che può godere solo dalla finestra nelle ore passate a recuperare una materia di scuola. L’unica che riesce a vederlo – nonostante abbia perso proprio la vista – che sa leggere i suoi desideri e ne intuisce il destino è la nonna. Ma poi arriva Luna, ragazza magica come la natura che abita. Tenendola per mano, alla luce di falò misteriosi, Anguilla si immergerà nel fiume, metafora di rinascita, e troverà il coraggio di trasformare la passione per i libri e la scrittura in vita.

Un romanzo di formazione che percorre i temi, i luoghi, la lingua de 'La luna e i falò' e ci conduce, in un gioco di continue citazioni, alla lettura di un grande classico della letteratura.



giovedì 21 aprile 2022

Alla 15^ edizione della Festa del Libro di Zafferana Etnea (CT)

 


Mercoledì 27 aprile 2022, alle ore 10:00, per la 15^ edizione della Festa del Libro organizzata dal Circolo Didattico di Zafferana Etnea (CT) in collaborazione con l'Associazione Calicanto, terrò un incontro-spettacolo in diretta streaming con le classi IVA, IVB, IVC del Circolo Didattico di Zafferana Etnea.


lunedì 18 aprile 2022

'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche del dialogo' incontro-spettacolo con le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado 'San Vincenzo' di Ferrara


Giovedì 21 marzo 2022 dalle ore 8:30 alle ore 10:00, presso il teatro della scuola 'San Vincenzo' di Ferrara, terrò un incontro-spettacolo per gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado 'San Vincenzo' di Ferrara dal titolo: 'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche del dialogo'.

Scrivere un testo in modo efficace e insegnare a scrivere un testo ai propri alunni in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come si costruisce un buon dialogo? Quali sono i principi fondamentali da tenere in considerazione ogni volta che si fa parlare (o pensare) un personaggio? In questo laboratorio-spettacolo saranno presentati con modalità teatrali i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di un dialogo efficace, per condurre alunni e insegnanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in una successiva attività didattica.


domenica 10 aprile 2022

Ancora qualche posto disponibile per il corso di tecniche di scrittura 'Si può imparare a scrivere bene? Gli strumenti dello scrittore per ragazzi': 23-24-25 aprile 2022, Sarmede (TV)

 


Ancora qualche posto disponibile per il corso di tecniche di scrittura 'Si può imparare a scrivere bene? Gli strumenti dello scrittore per ragazzi' che terrò in presenza nelle date di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile 2022, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30, presso la Casa della Fantasia di Sarmede (TV), nell'ambito delle nuove proposte della Scuola Internazionale di Illustrazione della Fondazione Zavrel di Sarmede (TV).

 

Scrivere un testo efficace o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che affascini il lettore? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come si costruisce una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? A cosa serve una descrizione? Come si costruisce una descrizione efficace, che non annoi? Quanti modi ci sono per descrivere? Può esistere un 'testo descrittivo' che non sia anche 'narrativo'? Come costruire un buon dialogo? Che differenza c'è tra la voce del narratore e la voce del personaggio? Perché il buon dialogo scritto è una riproduzione del dialogo reale e non una sua imitazione? Come esprimere il pensiero di un personaggio? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.

Obiettivi:

  • fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi, etc.

  • fornire le competenze per identificare le caratteristiche del lettore bambino;

  • fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;

  • fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;

  • fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;

  • sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.

Programma:

- La scrittura: espressione e comunicazione.

- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.

- L’invenzione narrativa: il metodo.

- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.

- La trama e il suo movimento.

- La trama: l’informazione e l’incertezza.

- La trama: la ripetizione e la variazione.

- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.

- La ‘misdirection’.

- Le regole del ‘colpo di scena’.

- Tecniche dell’invenzione fantastica.

- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.

- La comunicazione narrativa.

- L’autore implicito.

- Il lettore implicito.

- La 'penna bambina'.

- Il 'dizionario adulto-bambino'.

- Il linguaggio bambino come lingua madre.

- Lo scrittore per ragazzi e i suoi possibili punti di vista.

- La scelta del narratore.

- Narrare in prima persona.

- Narrare in terza persona.

- Il narratore onniscente.

- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.

- La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.

- La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.

- La descrizione efficace: 'Show, don't tell'

- I personaggi.

- Le caratterizzazioni dei personaggi.

- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.

- Le tipologie discorsive.

- Le forme libere.

- I dialoghi.

- Le voci dei personaggi.

- I movimenti nel dialogo.

- Fiaba e favola.

- L’editing.

- Il testo nel libro illustrato.

- L’editoria in Italia.

- I concorsi letterari.


Informazioni e iscrizioni QUI 

Se sei un insegnante, per iscriverti a questo corso puoi utilizzare la tua Carta Docente.


venerdì 8 aprile 2022

Corso Analisi del Testo al Master di Illustrazione Editoriale Ars in Fabula 2021/2022


Consegnate oggi le valutazioni dei laboratori di scrittura che ho proposto nel corso 2021/2022 di Analisi del Testo che, dal 2008, conduco per il Master accademico di primo livello in Illustrazione Editoriale ARS IN FABULA. Un ringraziamento a tutti gli studenti per l'impegno dimostrato.


martedì 5 aprile 2022

La mia 'Isola del Tesoro' su Popotus

Sul numero di Popotus del 24 febbraio 2022 racconto L'Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson: