Nell'ambito delle iniziative della XIII edizione del Festival del Libro e della Lettura di Enna, in collaborazione con Comitato Regionale UISP Sicilia Aps, venerdì 19 aprile 2024, alle ore 14:30, sarò alla Casa Circondariale 'Luigi Bodenza' di Enna per tenere un incontro con i detenuti.
Luigi Dal Cin
autore per ragazzi
mercoledì 17 aprile 2024
martedì 16 aprile 2024
'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' all'Auditorium G. Saporito di San Cataldo (CL)
Venerdì 19 aprile 2024, alle ore 10:00, sarò all'Auditorium G. Saporito di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, per tenere l'incontro-spettacolo 'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' con gli alunni delle Scuole Primarie del II Circolo Didattico di San Cataldo (CL), nell'ambito delle iniziative della XIII edizione del Festival del Libro e della Lettura di Enna.
sabato 13 aprile 2024
Sold out al Teatro Comunale F. P. Neglia di Enna: gli spettacoli raddoppiano
È già sold out l'incontro-spettacolo dal titolo 'Aiuto! Non so cosa scrivere' che avrei dovuto tenere giovedì 18 aprile 2024, alle ore 10:00, al Teatro Comunale F. P. Neglia con gli alunni delle Scuole Primarie di Enna, nell'ambito delle iniziative della XIII edizione del Festival del Libro e della Lettura di Enna.
Nel ringraziare il mio pubblico siciliano per l'affetto che sempre mi dimostra, per soddisfare le ulteriori richieste che continuano ad arrivare ho deciso replicare nella stessa mattinata.
I due incontri-spettacolo 'Aiuto! Non so cosa scrivere' si terranno quindi sempre al Teatro Comunale F. P. Neglia di Enna giovedì 18 aprile 2024 nei seguenti orari:
> dalle ore 9:00 alle ore 10:00, anticipando di un'ora lo spettacolo inizialmente previsto alle 10:00 e già sold out;
> dalle ore 11:00 alle ore 12:00, una replica cui è possibile ancora prenotarsi fino a esaurimento posti.
'Aiuto! Non so cosa scrivere' al Teatro Comunale F. P. Neglia di Enna
Giovedì 18 aprile 2024, alle ore 10:00, sarò al Teatro Comunale F. P. Neglia per tenere un incontro-spettacolo dal titolo 'Aiuto! Non so cosa scrivere' con gli alunni delle Scuole Primarie di Enna, nell'ambito delle iniziative della XIII edizione del Festival del Libro e della Lettura di Enna.
venerdì 12 aprile 2024
'Sulla porta del mondo - storie di emigranti italiani' alla XVII edizione 2024 della Festa del Libro di Zafferana Etnea (CT)
Oltre ai 6 incontri-spettacolo con le scuole di Catania e provincia e allo spettacolo Aiuto, non so cosa scrivere! I segreti dello scrittore all'Auditorium di Zafferana Etnea (CT) nell'ambito delle iniziative aperte al pubblico della XVII edizione della Festa del Libro di Zafferana Etnea parlerò di Sulla porta del mondo - storie di emigranti italiani insieme a Barbara Schiaffino e Anselmo Roveda, rivista Andersen, seminario 'Liberi di leggere. Libri, albi, racconti, sogni, disegni nel panorama delle novità editoriali' martedì 16 aprile 2024 alle ore 16.00, Palazzo di Città – Zafferana Etnea (CT).
giovedì 11 aprile 2024
'Aiuto, non so cosa scrivere! I segreti dello scrittore' all'Auditorium Sant'Anna di Zafferana Etnea (CT)
Lunedì 15 aprile 2024, alle ore 16:00, all'Auditorium 'Sant'Anna' di Zafferana Etnea (CT), nell'ambito delle iniziative della XVII edizione della Festa del Libro di Zafferana Etnea organizzata dall'Associazione Culturale Calicanto, terrò l'incontro-spettacolo rivolto a ragazzi e adulti:
Aiuto, non
so cosa scrivere!
I
segreti dello scrittore
Ma
te lo immagini questo scrittore da piccolo? Pensi che andasse bene in
italiano? Che fosse bravo a inventare e scrivere i testi? Cosa lo
avrà convinto a fare lo scrittore?
Nella
nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione
è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È
come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava
inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve
allora - a fronte dello strapotere di linguaggi non verbali -
inventare e raccontare delle storie, leggere dei libri, scrivere? C'è
ancora una forza vitale nella narrazione?
Un
coinvolgente incontro-spettacolo che alterna sorriso e commozione per
raccontare l'importanza della lettura e della scrittura e condividere
la forza vitale della narrazione.
Ci
sono parole che arrivano solo alla nostra mente suscitando semplice
nuova informazione, e altre che invece arrivano anche al nostro cuore
suscitando emozioni, sentimenti, affetto, movimento, cambiamento.
Questo fa la narrazione.
Questo
possono fare i libri.
Dai 7 anni in su.
Massimo 150 partecipanti.
mercoledì 10 aprile 2024
XVII edizione 2024 della Festa del Libro di Zafferana Etnea (CT): gli incontri-spettacolo con le scuole
Lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 aprile 2024 sarò alla XVII edizione della Festa del Libro di Zafferana Etnea (CT), organizzata dall'Associazione Culturale Calicanto, con il seguente programma di incontri-spettacolo con le scuole:
> lunedì 15 aprile 2024, ore 9.00-10.30 + 11.30-13.00: Istituto Comprensivo 'C. A. Dalla Chiesa' di San Giovanni La Punta (CT), due incontri-spettacolo con le classi V delle Scuole Primarie e con le classi I della Scuola Secondaria di primo grado
> martedì 16 aprile 2024: Istituto Comprensivo 'A. De Gasperi' di Aci Sant'Antonio (CT), due incontri-spettacolo con le classi V delle Scuole Primarie e con le classi I della Scuola Secondaria di primo grado
> mercoledì 17 aprile 2024: Istituto Comprensivo 'E. De Amicis' di Tremestieri Etneo (CT), due incontri-spettacolo con le classi IV e V delle Scuole Primarie
domenica 7 aprile 2024
a Gigi # 254 - da Alessandra che ha già letto 'Sulla porta del mondo - storie di emigranti italiani'
Caro Luigi,
in bocca al lupo per l’uscita del tuo
bellissimo libro oggi!
Che onore poter essere fra i primi ad
aver letto 'Sulla porta del mondo' dopo la tua presentazione in anteprima a Milano!
Mi sono presa qualche giorno per farmi
accompagnare dai tuoi racconti, e dalla tua storia, che tessi con
un filo vibrante.
Ora posso dirti che ho seguito con una
stretta al cuore i minatori di Marcinelle, mi sono dolorosamente
ritrovata nella storia di Carmela, che mi ha riportato in Senegal,
dove oggi le donne sposano per procura mariti emigrati in Italia e
forse mai conosciuti; sono rimasta colpita e sorpresa dalla capacità
degli emigranti friulani, ho finalmente capito chi erano veramente
Sacco e Vanzetti, mi sono commossa nel seguire le “spartenze"
da ogni dove, e mi sono indignata nel leggere dei disastri minerari;
ma più di tutto mi ha lacerato il cuore leggere delle balie e delle
modelle ciociare... non ci avevo mai pensato, a questo lato della
storia. I tuoi racconti sono davvero una miniera di verità nascoste,
di sacrifici e fatiche sconosciuti che emozionano e arricchiscono e
fanno pensare.
Sai, io seguo da vicino tanti migranti
e profughi che arrivano oggi in Italia, e le somiglianze sono davvero
impressionanti! Credo che il tuo libro sia veramente prezioso, non
solo per dare voce e memoria a ciò che hanno vissuto migliaia di
italiani, non solo per non dimenticare le nostre radici e la nostra
storia più autentica (non quella della propaganda), ma anche per
capire, per entrare empaticamente dentro le storie di chi oggi si
trova da quella parte del mondo, dall’altra parte della porta.
Una porta, però, che trovano spesso
chiusa.
La lettura scorre da sola, senza
fatica, senza noia; sarà un libro perfetto per i ragazzi un po’
più competenti nella comprensione; sarebbe assolutamente da inserire
nella biblioteche scolastiche... devi aver svolto un lavoro minuzioso e
imponente di ricostruzione storica, di raccolta di fonti, dati,
testimonianze… bellissima anche l’idea di suddividere per
regioni, per permettere a ciascuno di ritrovare la sua identità, di
qua e di là della porta che collega i due mondi, quello che lasci e
quello che trovi, e per permettere al lettore di scoprire specificità
e storie collettive, oltre che personali, di cui non è facile sentir
parlare.
Sono appena tornata da Roma dove ho
visitato la Galleria nazionale di Arte Moderna… non riuscivo più a
guardare come prima un’opera d’arte con una modella… pensavo
alle loro storie. Così come non guardo più nello stesso modo
un’arancia sarda o siciliana, da quando ho visto i migranti
africani arrampicati sulle piante per 3 euro l’ora, rigorosamente
in nero, con le mani intirizzite dal gelo. E tornare poi la sera in
una casa senza riscaldamento. O qui, da noi, dormire sul marciapiede
dopo aver attraversato l’inferno per arrivarci.
Il tuo editore, sicuramente ha fatto
una cosa importante per tenere aperte le porte del mondo.
Che il tuo libro attraversi porte e
raggiunga paesi vicini e lontani, ovunque sono italiani nel mondo, ma
soprattutto attraversi le porte del cuore di chi è rimasto in Italia
e ha rimosso la povertà.
Grazie di cuore!
Alessandra
venerdì 5 aprile 2024
Esce oggi in tutte le librerie il mio nuovo libro: 'Sulla porta del mondo - storie di emigranti italiani', Terre di mezzo Editore in collaborazione con Fondazione Migrantes
Una vecchia valigia trovata in
soffitta.
I ricordi di un nonno che è partito
per lavorare lontano e far sopravvivere così i propri figli.
E una domanda: quanti di noi hanno
storie di emigrazione nella propria famiglia?
Viaggi di straordinario coraggio e
drammatici sacrifici, raccontati a partire da ciascuna delle regioni
italiane, ognuna con le proprie specifiche destinazioni e le proprie
ricchezze culturali da portare nel mondo.
Viaggi alla scoperta di personaggi e
vicende emozionanti, emblematiche, originali.
I bimbi spazzacamino che, per lavorare,
attraversavano le Alpi, le “vedove bianche” che i mariti
abbandonavano per viaggiare oltreoceano. Ma anche emigranti
costruttori di arpe, oggi suonate nei teatri di tutto il mondo, e
modelle partite per Parigi per essere ritratte dai grandi pittori
impressionisti.
Una narrazione che commuove e
appassiona, per non perdere la memoria e comprendere meglio
l’esperienza della migrazione, fondamentale per la storia italiana
e per la società del futuro.
"Si tratta di un progetto organico per fornire ai docenti e ai giovani lettori un esaustivo e strutturato quadro dell'emigrazione degli italiani nel mondo narrando, nel contempo, una storia emblematica per ciascuna regione italiana.
L'Italia è talmente variegata, infatti, che ogni regione ha avuto motivi propri e destinazioni specifiche d'emigrazione, e ha portato nel mondo la propria caratteristica cultura.
Un progetto che mancava nella scuola italiana impegnata da tempo a valorizzare la cultura di chi arriva nelle nostre classi: forse, per un'integrazione accogliente, mancava ancora uno strumento che portasse l'attenzione all'altro piatto della bilancia, all'altra faccia.
Perché non si può semplicemente chiedere ai nostri alunni 'siate gentili con chi arriva': la gentilezza non ama l'imperativo, come il verbo 'amare', o il verbo 'sognare'.
Ma se si comprende che anche la nostra storia di italiani è fatta di generazioni che hanno vissuto la miseria e la fame e, per sopravvivere e mantenere i figli, sono emigrate anche molto lontano, e che se i nostri alunni possono ora acquisire in classe strumenti che consentono di realizzare i loro sogni è anche grazie al viaggio e ai sacrifici di chi un tempo è emigrato: allora sì, lo sguardo verso chi arriva può cambiare". LDC
mercoledì 3 aprile 2024
'La forza vitale della narrazione' incontro-spettacolo a Palazzo Altieri, Oriolo Romano (VT)
Giovedì 4 aprile 2024, alle ore 17.00, sarò a Oriolo Romano (VT) nella splendida cornice di Palazzo Altieri per tenere l'incontro-spettacolo 'La forza vitale della narrazione' rivolto a docenti, genitori degli alunni, cittadini tutti, nell'ambito di Pagine in primavera.
L'evento, a ingresso gratuito, è promosso dall'Istituto Comprensivo Statale di Bassano Romano, dalla Biblioteca Comunale di Oriolo Romano, dall'Associazione Crescere con i Libri.
La forza vitale della narrazione
Nella
nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione
è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È
come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava
inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve
allora - a fronte dello strapotere di linguaggi non verbali -
inventare e raccontare delle storie, leggere dei libri, scrivere? C'è
ancora una forza vitale nella narrazione?
Un
coinvolgente monologo teatrale che alterna sorriso e commozione per
raccontare la potenza della narrazione. Brevi storie vissute
dall'autore nella sua ventennale attività di incontri con gli alunni
nelle scuole di tutta Italia, per alcuni dei quali la narrazione ha
avuto il potere di cambiare la vita. Anche in situazioni di
difficoltà. Specie in situazioni di difficoltà: quando ci sono
adulti che stanno in silenzio e non usano più le parole. Ma bambini
e ragazzi chiedono, ed è responsabilità propria dell'adulto usare
le parole.
Ci
sono però parole che arrivano solo alla nostra mente suscitando
semplice nuova informazione, e altre che invece arrivano anche al
nostro cuore suscitando emozioni, sentimenti, affetto, movimento,
cambiamento. Questo fa la narrazione. Questo possono fare i libri.
Ma
poi, quando la notte diventa davvero buia: ha ancora senso narrare?
martedì 2 aprile 2024
Quattro incontri-spettacolo con gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Bassano Romano (VT)
Questo il calendario:
giovedì 4 marzo, presso la Scuola Primaria di Oriolo Romano (VT)
> 9.00-10.15: classi IIIA, IIIB, IVA, IVB della Scuola Primaria di Oriolo Romano
> 11.00-12.15: classi VA, VB della Scuola Primaria di Oriolo Romano
venerdì 5 marzo, presso la Casa delle Culture di Bassano Romano (VT)
> 9.00-10.15: classi IVA, VA, VB della Scuola Primaria di Bassano Romano
venerdì 5 marzo, presso la Scuola Primaria di Oriolo Romano (VT)
> 11.00-12.15: classi IIIA, IIIB della Scuola Secondaria di primo grado di Oriolo Romano
lunedì 1 aprile 2024
venerdì 29 marzo 2024
mercoledì 27 marzo 2024
lunedì 25 marzo 2024
sabato 23 marzo 2024
'Sotto le ali del vento': due incontri-spettacolo alla scuola 'Su Planu' di Selargius (CA)
Martedì 26 marzo 2024 sarò nello spazio teatro della scuola 'Su Planu' di Selargius (CA) per due incontri-spettacolo - alle ore 9.00 e alle ore 11.00 - su Sotto le ali del vento con gli alunni delle quattro classi prime della Scuola Secondaria di primo grado, in vista dell'edizione 2024 di Cagliari Monumenti Aperti.
giovedì 21 marzo 2024
mercoledì 20 marzo 2024
Corso annuale di tecniche di scrittura (75 ore) 2023/2024 all'Accademia di Belle Arti di Macerata
Per l'Anno Accademico 2023/2024 i corsi annuali di tecniche di scrittura di cui ho la docenza all'Accademia di Belle Arti di Macerata sono tre: Scrittura Creativa, della durata di 75 ore, rivolto agli studenti del triennio di Arte, Fumetto e Illustrazione e Fotografia previsto per il II semestre, Scrittura Creativa 1 e Scrittura Creativa 2, della durata di 125 ore, rivolti rispettivamente agli studenti del 1° e del 2° anno del biennio di Linguaggi e Arte del Fumetto pervisti per il I semestre.
Giovedì 21 marzo 2024, comincerò le lezioni del corso di Scrittura Creativa della durata di 75 ore, rivolto agli studenti del triennio di Arte, Fumetto e Illustrazione e Fotografia.
Il corso si svolgerà online in diretta streaming il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:30 circa.
Quest'anno sono 120 gli studenti iscritti al mio corso, 41 di loro l'hanno scelto come opzione per i crediti liberi.
- Cos'è una narrazione.
- Perché raccontare?
- La letteratura: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.
- Lo scrittore i suoi possibili punti di vista.
- Il lettore.
- La scrittura: espressione e comunicazione.
- I diversi tipi di testo: narrativo, descrittivo, dialogico, espositivo, regolativo, argomentativo, espressivo, teatrale, poetico, fiabesco, favolistico.
- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la variazione.
- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Le regole del ‘colpo di scena’.
- Tecniche dell’invenzione fantastica.
- Il 'binomio fantastico'.
- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- Il narratario.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.
- La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
- La descrizione efficace: Show, don't tell 'alla Carver'.
- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
- La fotografia immaginaria.
- Lo zoom descrittivo.
- Descrivere luoghi: gli appunti descrittivi 'alla Perec' e le istantanee.
- Esercizi di osservazione.
- Intensificare lo sguardo.
- Lo sguardo 'alla Pessoa'
- L’epifania nella descrizione ovvero l’illuminazione descrittiva 'alla Joyce'.
- Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente esterno.
- Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente interno.
- Caratterizzazione di ambienti 'alla Balzac'.
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Il personaggio - ritratti in posa 'alla Sartre'
- Il personaggio - ritratti di animali
- Il personaggio - tipi, stereotipi, persone
- Il personaggio - il conflitto interiore
- Il personaggio - il protagonista 'alla Hemingway'
- Il personaggio - lo sguardo distaccato 'alla Maupassant': abbandonare il personaggio
- Il personaggio - la misdirection del punto di vista
- Il personaggio - il sopravvento dei personaggi tramite il dialogo 'alla Marquez'
- Il personaggio - il personaggio riflesso 'alla Melville'
- Il personaggio - il personaggio flâneur 'alla Flaubert'
- Il personaggio - la sua metamorfosi
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- Parlare bene e pensare male: gli ‘a parte’.
- L'incipit-preposizione 'alla Pavese'.
- L'incipit-preposizione (e avverbio di tempo) in fase di editing
- L'incipit letterario dalla narrazione orale
- L'incipit 'alla Marquez'
- Fiaba e favola.
- L’editing.
- L’editing di un testo narrativo.
- Sbagliare ad arte.
- Il testo nel libro illustrato.
- La sceneggiatura del fumetto.
- Il testo teatrale.
- Il testo funzionale.
- L’editoria in Italia.
- I concorsi letterari.
- Perché raccontare?
- La letteratura: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.
- Lo scrittore i suoi possibili punti di vista.
- Il lettore.
- La scrittura: espressione e comunicazione.
- I diversi tipi di testo: narrativo, descrittivo, dialogico, espositivo, regolativo, argomentativo, espressivo, teatrale, poetico, fiabesco, favolistico.
- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la variazione.
- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Le regole del ‘colpo di scena’.
- Tecniche dell’invenzione fantastica.
- Il 'binomio fantastico'.
- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- Il narratario.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.
- La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
- La descrizione efficace: Show, don't tell 'alla Carver'.
- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
- La fotografia immaginaria.
- Lo zoom descrittivo.
- Descrivere luoghi: gli appunti descrittivi 'alla Perec' e le istantanee.
- Esercizi di osservazione.
- Intensificare lo sguardo.
- Lo sguardo 'alla Pessoa'
- L’epifania nella descrizione ovvero l’illuminazione descrittiva 'alla Joyce'.
- Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente esterno.
- Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente interno.
- Caratterizzazione di ambienti 'alla Balzac'.
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Il personaggio - ritratti in posa 'alla Sartre'
- Il personaggio - ritratti di animali
- Il personaggio - tipi, stereotipi, persone
- Il personaggio - il conflitto interiore
- Il personaggio - il protagonista 'alla Hemingway'
- Il personaggio - lo sguardo distaccato 'alla Maupassant': abbandonare il personaggio
- Il personaggio - la misdirection del punto di vista
- Il personaggio - il sopravvento dei personaggi tramite il dialogo 'alla Marquez'
- Il personaggio - il personaggio riflesso 'alla Melville'
- Il personaggio - il personaggio flâneur 'alla Flaubert'
- Il personaggio - la sua metamorfosi
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- Parlare bene e pensare male: gli ‘a parte’.
- L'incipit-preposizione 'alla Pavese'.
- L'incipit-preposizione (e avverbio di tempo) in fase di editing
- L'incipit letterario dalla narrazione orale
- L'incipit 'alla Marquez'
- Fiaba e favola.
- L’editing.
- L’editing di un testo narrativo.
- Sbagliare ad arte.
- Il testo nel libro illustrato.
- La sceneggiatura del fumetto.
- Il testo teatrale.
- Il testo funzionale.
- L’editoria in Italia.
- I concorsi letterari.
I laboratori: durante il corso sono previsti una quindicina di laboratori che - assegnati su 'Classroom>Lavori del corso' - consisteranno in brevi esercitazioni individuali di scrittura sugli argomenti e le tecniche precedentemente presentate e in un’analisi dei testi prodotti, con discussioni, deduzioni, osservazioni e suggerimenti. I testi che ogni studente dovrà realizzare andranno consegnati su 'Classroom>Lavori del corso' entro l'orario di scadenza che sarà di volta di volta indicato. Non saranno accettate altre modalità di consegna dei testi, come ad esempio l'invio per email. Tali testi saranno necessari per le verifiche dell'avvenuto apprendimento delle tecniche di scrittura e per la valutazione finale.
martedì 19 marzo 2024
'Narrare il patrimonio culturale' corso di tecniche di scrittura e narrazione a Cagliari: aperte le iscrizioni
Mercoledì 27 marzo 2024, dalle ore 15 alle ore 19, sarò all'EXMA
di Cagliari per tenere il corso:
gli
strumenti dello scrittore
dedicato a docenti e operatori
coinvolti nel progetto Monumenti Aperti per imparare insieme a valorizzare il nostro patrimonio artistico, architettonico,
storico, culturale utilizzando gli strumenti della scrittura e della narrazione.
• Dove: EXMA - Spazio Torretta. Via San Lucifero 71, Cagliari
• Quando: 27 marzo 2024 - dalle 15 alle 19
• Durata: 4 ore
• A chi è destinato: docenti e operatori culturali volontari per la rete Monumenti Aperti
• Posti disponibili: 20. Termine ultimo per l’iscrizione al corso venerdì 22 marzo 2024
Per info e prenotazioni:
☎️ 3466675074 | LUN-VEN 10-13/15-17:30
✉️ didattica@monumentiaperti.com
Scopri di più su www.monumentiaperti.com
lunedì 18 marzo 2024
Tecniche d'invenzione del testo alla Biblioteca di Clusone (BG)
Mercoledì 20 marzo 2024, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la Biblioteca Comunale di Clusone (BG), terrò un corso di tecniche di invenzione del testo per gli alunni delle quattro classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Clusone:
Gli
strumenti dello scrittore
Corso di tecniche d'invenzione del testo
Inventare
un testo in modo efficace e insegnare ad inventare un testo ai propri
alunni in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad
esempio: da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è
l’ispirazione? È possibile coltivarla? Come si vince la paura del
foglio bianco? Come aiutare un alunno che dice: “Non so cosa
scrivere”? Come si costruisce una trama avvincente? In questo
laboratorio-spettacolo saranno presentati con modalità teatrali i
processi e gli elementi fondamentali che sorreggono l’invenzione di
ogni testo narrativo, per condurre i partecipanti ad una maggiore
consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre.
Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso
anche in una successiva attività didattica.
I contenuti
- Che cos'è
una storia?
- Perché
raccontare?
- Come
avviene l'invenzione di un racconto?
- La
scrittura narrativa: espressione e comunicazione.
-
L'ispirazione, questa sconosciuta.
-
L’invenzione: ispirazione e metodo.
- Le fasi
dell’invenzione narrativa.
- La proliferazione.
- La selezione.
- La conservazione.
- Il reincrocio.
- Esercizi
di osservazione.
- Annullare
lo sguardo.
-
Intensificare lo sguardo.
- Tecniche
d’invenzione narrativa.
- Lo sguardo 'alla Pessoa'.
- Gli
appunti 'alla Perec'.
-
L'illuminazione 'alla Joyce'.
- La trama e
il suo movimento.
-
L’informazione e l’incertezza.
- La
ripetizione e la variazione.
- La
prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La
‘misdirection’.
- Le regole
del ‘colpo di scena’.
domenica 17 marzo 2024
venerdì 15 marzo 2024
giovedì 14 marzo 2024
'Piccoli voti di scuola, piccoli trucchi per difendersi' incontro-spettacolo a Crema per la 2^ edizione de La Storia Infinita
Per la 2^ edizione de La Storia Infinita - rassegna di spettacoli e letture animate per bambini organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Crema con la collaborazione del Franco Agostino Teatro Festival, sabato 16 marzo 2024 alle ore 16:30, presso la Sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant'Agostino, piazzetta W. T. Gregorij n. 5, Crema (CR), terrò l'incontro-spettacolo 'Piccoli voti di scuola, piccoli trucchi per difendersi'.
PICCOLI
VOTI DI SCUOLA
PICCOLI
TRUCCHI PER DIFENDERSI
Incontro-spettacolo con l’autore Luigi Dal Cin
Non sai
come prepararti per la verifica?
Sei una catastrofe in italiano ma
vuoi diventare uno scrittore?
Ti hanno rubato la bici mentre eri in
classe?
Arrivi sempre in ritardo a scuola e non sai più come
giustificarti con la maestra?
Lei ti piace, ma come capire se tu
piaci a lei?
NIENTE
PAURA!
Lo
scrittore Luigi Dal Cin ti presenterà le sue personalissime
soluzioni.
E
i suoi vergognosi segreti di scuola.
Iscriviti a:
Post (Atom)