giovedì 5 ottobre 2017

Orto Botanico di Padova: presentazione de “Lo sguardo fragile” e Cerimonia di premiazione Premio Letterario Nazionale “Uniti per Crescere - Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi dei bambini e dei ragazzi”.

"Uniti per Crescere"
sabato 7 ottobre 2017
promuove
 un incontro dedicato a 
"IL MIO COMPAGNO SPECIALE"


Presentazione del libro “Lo sguardo fragile” e Cerimonia di premiazione Premio Letterario Nazionale “Uniti per Crescere - Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi dei bambini e dei ragazzi”.

Programma dell'evento

L'ingresso è gratuito ma per motivi organizzativi si richiede l'iscrizione all'evento.
Iscriviti qui all'evento!
L'Associazione Uniti per Crescere dopo il convegno offrirà ai presenti un aperitivo e una visita guidata alle serre dell'Orto Botanico dell'Università di Padova.
ASSOCIAZIONE UNITI PER CRESCERE
L’Associazione “Uniti per Crescere” Onlus nasce nel 2008 per iniziativa di medici della Clinica Pediatrica di Padova e genitori di bambini con problemi neurologici. A questi bambini vuole assicurare le migliori cure e gli stessi diritti dei loro coetanei mettendo insieme l’amore, le competenze e la dedizione di genitori, medici e volontari con l’obiettivo di:
• migliorare la vita dei bambini, dei loro genitori e dei loro fratelli;
• sostenere il reparto di Neurologia Pediatrica di Padova;
• diffondere la conoscenza delle malattie neurologiche e sindromi genetiche che comportano problemi neurologici del bambino, dei bisogni di chi ne è colpito, e del ruolo che tutti possono giocare per migliorare la vita di questi piccoli pazienti. 
Scopri di più sull'Associazione Uniti per Crescere
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE
L’Associazione “Uniti per Crescere” Onlus ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere iniziative volte a diffondere la cultura della disabilità. In questo ambito ha promosso il Premio Letterario Nazionale “Uniti per Crescere” - Diversamente Uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi” cui, alla sua prima edizione, hanno partecipato 433 elaborati provenien da tutte le regioni d’Italia. 
Scopri di più sul Premio Letterario Nazionale
LO SGUARDO FRAGILE
«Mattia è un bambino solare, speciale, una vera ricchezza per la nostra classe!» dice la maestra al vigile «Ha uno sguardo che sa prendere il punto di vista degli altri. Una volta, qui in classe, avevo mal di testa e, senza che lo dicessi, Mattia l’ha capito: “Mi fa male la tua testa” mi ha detto. In fondo, è tutta una questione di sguardo».
Questo libro parla di Mattia, della sindrome del cromosoma X fragile, e di un possibile sguardo sulla disabilità: «Noi tutti dobbiamo rafforzare il nostro sguardo, altrimenti continueremo ad avere sempre uno sguardo fragile». Il libro è stato pubblicato in collaborazione con L’Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus e con il contributo dei Lions Club Padova Carraresi. 
Scopri di più su "Lo Sguardo Fragile"
COLLANA UNITI PER CRESCERE
Da molti anni l’Associazione “Uni per Crescere” favorisce l’inclusione scolastica dei bambini con problemi neurologici mediante il coinvolgimento consapevole di insegnanti, genitori, compagni di classe. Da questa esperienza e dall’esigenza di presentare i problemi neuorologici dei bambini in modo chiaro e al contempo delicato nasce il Progetto Editoriale Uniti per Crescere. Sono stati finora pubblicati “Il puzzle di Matteo”, dedicato alla sindrome di Prader Willi e “Il deserto fiorito”, dedicato alla sindrome di Angelman, entrambi scritti da Luigi Dal Cin, illustrati da Chiara Carrer, editi da Kite.
Sabato 7 ottobre presenteremo “Lo sguardo fragile” dedicato alla sindrome del cromosoma X fragile scritto da Luigi Dal Cin, illustrato da Chiara Carrer, edito da Lapis. 
Scopri di più sulla Collana Uniti per Crescere
ASSOCIAZIONE ITALIANA
SINDROME 'X-FRAGILE'
Nasce nel 1993, conta 400 famiglie iscritte e ha l'obiettivo di promuovere l'inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con la sindrome del cromosoma X fragile.
Scopri di più sull'Associazione Italiana Sindrome 'X-Fragile'
Scopri come arrivare all'Auditorium dell'Orto Botanico!
L'accesso all'Auditorium dell'Orto Botanico è in Prato della Valle, lato Santa Giustina accanto al civico 56.