giovedì 26 ottobre 2017

Cerimonia di premiazione della 15^ edizione del Premio Anna Osti - Narrativa Inedita per l'Infanzia


Sabato 28 ottobre 2017, alle ore 9:30 presso il Teatro Comunale Mario V. Rossi, piazzale San Benedetto da Norcia, Costa di Rovigo (RO) si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della 15^ edizione del Premio Anna Osti - Narrativa Inedita per l'Infanzia.
Durante la Cerimonia, la Giuria dei Ragazzi - composta dagli alunni della classi di Scuola Primaria e e Scuola Secondaria di Primo Grado appartenenti al territorio del Comune di Costa di Rovigo - dopo aver ascoltato i racconti finalisti letti dagli stessi autori voterà designando così, tra i tre finalisti scelti dalla Giuria, il vincitore assoluto.

La Giuria:
Luigi Dal Cin (Presidente – Autore per ragazzi)
Daniela Magri (Resp. settore ragazzi Libreria Libraccio)
Annalisa Strada (Autrice per ragazzi)

I racconti vincitori:

Dove vivono i sogni” di Franca Monticello
Un racconto per un sogno fuori luogo che desidera ritornare da dove è venuto... il buon utilizzo dei dialoghi e le vivide immagini suscitate costituiscono l’elemento di forza per un testo che mostra una buona vicinanza all'immaginazione dei più piccoli.

Natale col buco” di Gabriella Sperotto
L’autrice affronta il difficile tema della separazione, della morte, della nostalgia delle persone che non ci sono più, intrecciandoli con quello della crescita. L’uso sapiente del linguaggio, l’equilibrata struttura narrativa, i personaggi ben caratterizzati costituiscono gli elementi di forza di un testo dallo stile maturo.

Ciao, mi chiamo Artemisia” di Laura Di Biase
Piccoli grandi dispetti tra sorelle e, alla fine, un segreto troppo difficile da raccontare. La buona struttura del testo, l'ottimo utilizzo del linguaggio, il ritmo incalzante, la forza delle emozioni suscitate: ogni aspetto del testo è funzionale ad una narrazione calibrata sullo sguardo tipico dei bambini che evidenzia una chiara capacità di osservazione del vissuto infantile.