domenica 28 febbraio 2016

Teste fiorite Sotto le ali del vento!

Una bellissima recensione a firma di Roberta Favia su Sotto le ali del vento per il blog Teste fiorite.
Sotto le ali del vento è... la rappresentazione in forma editoriale della possibilità di innovare con grande qualità il linguaggio delle guide per bambini e l'approccio divulgativo. La scrittura impeccabile di Luigi Dal Cin e le illustrazioni di Pia Valentinis e di Ignazio Fulghesu completano l'opera.
[...] Sotto le ali del vento di Luigi Dal Cin, illustrato da Pia Valentinis e Ignazio Fulghesu ed edito da Lapis con il contributo di Consorzio Camù e del Comune di Cagliari, narra proprio di un viaggio favoloso di due giovani gabbiani, accompagnati da un vecchio nonno gabbiano Gavino, mezzo lupo di mare mezzo vecchio saggio talvolta un po' smemorato, alla ricerca della domanda da cui tutto ha inizio, se si è gabbiani. Da dove nasce il vento?
Be', è una storia molto lunga, che richiede molte scoperte che attraversa molti secoli il tutto però senza spostarsi poi molto (i gabbiani mica sono uccelli migratori!): un'intero racconto eziologico all'interno di un'unica città... Cagliari.

Perchè Cagliari? Eeee, se ve lo dicessi, così come se vi dicessi da dove viene il vento, vi priverei del piacere di leggervi il libro però vi do un indizio, anzi due: per quanto riguarda il vento diciamo che nel golfo degli angeli, proprio affianco al promontorio della sella del diavolo si è combattuta una potente battaglia tra bene e male, tra Lucifero e i demoni e l'arcangelo Michele e gli angeli. La meglio l'hanno avuta gli angeli, fortunatamente, tuttavia, siccome non si sa mai, l'arcangelo Michele non si stanca di svolazzare con le sue enormi ali sopra la città di Cagliari per verificare che tutto vada al meglio. Secondo indizio per quel che riguarda Cagliari: questa è un'inaspettata, insolita, intensa guida "turistica" per bambini. 
[...]
 [...] Non mi era mai capitato di leggere una guida turistica per bambini così. L'ho trovata geniale come trovata e in questo caso, dati autori e illustratori di portata come Luigi Dal Cin e Pia Valentinis, anche di bellissima lettura, tanto piacevole da far passare quasi per osmosi, in maniera un po' subdola (se non fosse giustamente per i nomi in grassetto), le informazioni relative alla città di Cagliari. [...]