venerdì 16 dicembre 2016

Le terne finaliste della 38^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Si è riunita la Giuria Tecnica della 38^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento che, oltre a me, comprende Manuela Gallerani, Grazia Gotti, Maria Teresa Alberti, Gianni Cerioli per discutere le due terne finaliste. Il lavoro della Giuria Tecnica non è stato facile per le molte proposte interessanti: un lavoro che ci ha visto, negli ultimi mesi, leggere e valutare i 108 libri partecipanti e sostenere poi, in sede di Giuria, i propri candidati argomentando ciascuno le proprie motivazioni fino alla scelta delle due terne finaliste.
Terna finalista per la scuola primaria:
·        “Un ottimo lavoro”, scritto e illustrato da Ibàn Barrenetxea, Editrice Sinnos, Roma;
·        “Muschio” di David Cirici, illustrazioni di Federico Appel, Editrice il Castoro, Milano;
·        “Casca il mondo” di Nadia Terranova, illustrazioni di Laura Fanelli, Mondadori Libri, Milano.
Segnalazione: “Oscar, il gatto custode” di Chiara Valentina Segré, illustrazioni di Paolo Domeniconi, Camelozampa, Monselice (Padova).
Terna finalista per la scuola secondaria di primo grado:
·        “Il fiume è un campo di pallone”, scritto e illustrato da Antonio Ferrara, Bacchilega Editore, Imola (Bologna);
·        “La porta di Anne” di Guia Risari, illustrazioni di Arianna Floris, Mondadori Libri, Milano;
·        “Io, Emanuela agente della scorta di Paolo Borsellino”, di Annalisa Strada, Edizioni EL, San Dorligo della Valle (Trieste).
Segnalazioni:
ü    “Il rinomato catalogo Walker & Dawn” di Davide Morosinotto, Mondadori Libri, Milano;
ü    “Lei. Vivian Maier” di Cinzia Ghigliano, Orecchio Acerbo, Roma.
Ora spetta alla Giuria Popolare - formata da studenti di ogni parte d'Italia e di alcune classi all'estero che lo scorso anno ha superato la soglia dei 10.000 alunni coinvolti - leggere i libri sotto la guida dei loro insegnanti e inviare i propri voti utilizzando il portale web dedicato al Premio Letteratura Ragazzi, decretando così la graduatoria finale. La proclamazione dei vincitori è prevista per la fine di maggio 2017.