mercoledì 26 aprile 2017

Trani: weekend di scrittura per ragazzi con Luigi Dal Cin

Su TraniLive un articolo sul prossimo corso di tecniche di scrittura:
Weekend di scrittura per ragazzi con Luigi Dal Cin
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi sia per professione che per diletto.
Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Sono domande che si ci pone quando ci si accinge a scrivere un testo per ragazzi o a insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni.
A rispondere a tutte queste domande e ad analizzare i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi ci penserà Luigi Dal Cin nel suo corso di tecniche di invenzione e scrittura “Scrivere per ragazzi” che si terrà il 28, 29 e 30 aprile presso il Polo Museale.
Polo Museale
Luigi Dal Cin è un maestro d’eccezione. Ha, infatti, pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi, tradotti in dieci lingue, ha ricevuto decine di premi, tra cui il Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Inoltre è docente di corsi di scrittura e scrittore di teatro, dove recita con l’attrice Lella Costa.
In particolare, il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi sia per professione che per diletto. 15 ore di corso in cui si condurrà i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e scelte che si possono adottar e proporre. Le ore saranno così suddivise: Venerdì 28 aprile dalle ore 15:30 alle ore 20 – Sabato 29 aprile dalle ore 15:30 alle ore 20 – Domenica 30 aprile dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16 alle ore 19.
Un viaggio tra la letteratura per ragazzi e le sue caratteristiche, i suoi personaggi e i suoi lettori.
Chiunque fosse interessato può rivolgersi alla Libreria Miranfù.