sabato 16 febbraio 2019

Seminario di formazione per insegnanti e operatori culturali a Novi Ligure (AL)


Nell'ambito delle iniziative della VI edizione del festival di letteratura per ragazzi Girolibrando - Leggiamo Viaggiando  lunedì 18 febbraio 2019dalle ore 14:45 alle ore 17:45, presso la Biblioteca Civica, terrò un seminario di formazione per insegnanti, bibliotecari e operatori culturali dal titolo:


Narrazioni, trame, dialoghi

Scrivere un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Come costruire una trama avvincente? Come realizzare un buon dialogo? In questo seminario saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la costruzione della trama e la scrittura dei dialoghi, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.

La frequenza al seminario è ad accesso gratuito con iscrizione scrivendo all'indirizzo e-mail l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it o tramite fax (0143/72595).

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.