venerdì 18 settembre 2020

'Mille e un racconto: mille e un modo di salvare la vita. La forza vitale della narrazione' incontro-spettacolo alla scuola primaria Pascoli di Sant'Alberto (RA)


Lunedì 28 settembre 2020 terrò un incontro-spettacolo dal titolo 'Mille e un racconto: mille e un modo di salvare la vita - La forza vitale della narrazione' per gli alunni delle classi IVA, IVB, VA, VB della scuola primaria G. Pascoli di Sant'Alberto (RA) dell'Istituto Comprensivo 'Manara Valgimigli'L'incontro-spettacolo si terrà alle ore 10:30 nel giardino della scuola appositamente allestito. 

Perché è importante scrivere? Perché è importante leggere? Qual è il valore della narrazione nelle nostre vite? Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve allora - a fronte dello strapotere di linguaggi non verbali - inventare e raccontare ai più giovani delle storie? C'è ancora una forza vitale nella narrazione? C'è ancora una forza vitale nelle narrazioni più antiche come le fiabe e le favole? E quando la notte diventa buia, che senso ha narrare, che senso ha scrivere?