martedì 28 ottobre 2014

Premio Anna Osti - Narrativa per l'Infanzia: i premiati.

12° Premio Anna Osti - Costa di Rovigo - 2014
Opere Inedite di Narrativa per l’Infanzia

Primo Premio a pari merito:
Dentro al muro. Una storia di paura di Simona Bonariva.
L’autrice si mostra in grado, tramite una sapiente struttura narrativa, di creare un’efficacissima tensione trattando una materia spesso abusata, come la paura del buio nei bambini. Utilizzando sia descrizioni potenti che deliziosi discorsi liberi, l’autrice riesce a condurre il lettore ad un finale piacevolmente imprevedibile.

La casa di Zelda di Lorenza Farina.
Il delicato tema della disabilità è progressivamente svelato tramite una rara capacità di prendere il punto di vista del personaggio. L’uso sapiente di un linguaggio fresco, l’essenziale ed equilibrata struttura narrativa, i personaggi intensamente caratterizzati pur attraverso brevissimi accenni, l’energia delle descrizioni costituiscono gli elementi di forza per un testo efficace.

Zampe di gallina di Stefania Giudici.
L’autrice affronta il difficile tema dell’invecchiamento, conducendo il lettore ad una consapevolezza crescente del punto di vista della nonna mano a mano che il breve testo procede. Il linguaggio vivace e al contempo poetico, il ritmo incalzante, la caratterizzazione dei due personaggi con sapienti pennellate, la forza delle emozioni suscitate evidenziano il talento narrativo della scrittrice.

Menzione d’Onore:
Stesso posto, stessa ora! di Annarita Da Bellonio.
Il lettore viene introdotto, in modo divertente, nella tematica del riconoscimento della propria identità e della tentazione dell’emulazione, spesso presente nei più giovani. Attraverso la forza dei dialoghi e delle descrizioni, seguendo un’ottima struttura narrativa, l’abilità dell’autore nell’assumere il punto di vista dei protagonisti evidenzia una sensibile capacità di osservazione della realtà infantile.

Vincitore Assoluto per la Giuria dei Ragazzi:
La Giuria dei Ragazzi, composta dai giovani vincitori del progetto Piccoli Autori Creano collegato al Premio Anna Osti e riservato all'Istituto Comprensivo di Costa di Rovigo, ha designato tra i tre finalisti il vincitore assoluto: Zampe di gallina di Stefania Giudici.

Giuria:
Luigi Dal Cin (Presidente – Autore per ragazzi)
Caterina Arcaro (Direttrice Kite Edizioni)
Daniela Magri (Responsabile nazionale settore ragazzi Librerie IBS)
Annalisa Strada (Autrice per ragazzi)