martedì 29 marzo 2016

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo a Senigallia (AN)

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, sabato 2 aprile 2016, la Fondazione A.R.C.A. - all'interno degli eventi programmati per la Settimana dell'Autismo - propone una serie di incontri condotti dall’autore Luigi Dal Cin rivolti ad alunni e adulti sull’integrazione scolastica di bambini disabili.
La giornata si articolerà in diversi momenti: alla mattina, nell’Aula Magna della scuola Fagnani-Istituto Comprensivo Senigallia Centro, Luigi Dal Cin incontrerà alcuni gruppi di alunni prendendo spunto da due libri scritti per raccontare la disabilità ai bambini: Il puzzle di Matteo e Il deserto fiorito (Kite Ed.).
Nel pomeriggio – dalle ore 16 alle ore 17 – l’autore, testimonial della diffusione della lettura con libri che utilizzano il linguaggio dei simboli, sarà nella Biblioteca Speciale della Fondazione per incontrarne gli utenti. Alcuni dei suoi libri, tradotti con il linguaggio dei simboli, saranno donati ai bambini presenti.
Successivamente, dalle ore 17.30 alle 18.30, terrà un incontro aperto all’intera cittadinanza dal titolo: I pregiudizi e la fantasia: la narrazione della disabilità ai bambini.