mercoledì 31 maggio 2017

Prima edizione di Ferrara Monumenti Aperti: seminario di scrittura e narrazione Le Parole della Bellezza

Oggi, mercoledì 31 maggio 2017, dalle ore 16:30 alle ore 20:30, presso la sede dell'Associazione Ferrara Off, Viale Alfonso I D'Este 13, terrò il seminario di formazione di tecniche di scrittura e narrazione Le Parole della Bellezza per gli insegnanti che hanno aderito alla prima edizione di Ferrara Monumenti Aperti, che si terrà il 28 e il 29 ottobre 2017, in concomitanza con la mostra Carlo Bononi - L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese a Palazzo dei Diamanti.
Monumenti Aperti - con cui collaboro dal 2013 con l'ideazione e la conduzione de Le Parole della Bellezza - è giunta ormai alla XXI edizione. Nata a Cagliari per stimolare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, la manifestazione ha raggiunto negli anni un’imponente partecipazione popolare divenendo una grande occasione di crescita civile e culturale, grazie all’impegno e all’entusiasmo degli studenti, dei volontari e delle associazioni che ne sono protagonisti.
La proposta per questa prima edizione a Ferrara è di legare l’evento all’apertura della mostra su Carlo Bononi a Palazzo dei Diamanti, con la partecipazione mia e dell’Associazione Ferrara Off. Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017, una selezione di monumenti ferraresi saranno aperti e narrati da studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, a conclusione di un percorso didattico che curerò insieme all'Associazione Ferrara Off, in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Fondazione Ferrara Arte e Imago Mundi OnlusAssociazione Culturale. I monumenti che verranno “adottati” dalle classi proporranno un percorso cittadino sul Seicento a Ferrara con rimandi alla Mostra che sarà allestita a Palazzo dei Diamanti.
In questo video presento brevemente alcune tecniche narrative per raccontare un bene artistico: