giovedì 11 maggio 2017

Una mia intervista a RAI - Cultura LETTERATURA

RAI Cultura - LETTERATURA ha pubblicato la mia video-intervista Luigi Dal Cin: i bambini hanno bisogno di parole.

Luigi Dal Cin: i bambini hanno bisogno di parole


Luigi Dal Cin, oltre a essere un prolifico e pluripremiato autore di libri per ragazzi, organizza da anni laboratori di scrittura e incontri e spettacoli dal vivo attraverso i quali sviluppare un dialogo che vada oltre le pagine di un libro.
Durante Tempo di Libri, la fiera dell’editoria di Milano appena conclusa, abbiamo incontrato Luigi Dal Cin con cui abbiamo parlato della sua esperienza di scrittura e interazione dal vivo con i bambini e i ragazzi, e dell’importanza di insegnare le tecniche di scrittura ai ragazzi e del suo ruolo cruciale per imparare a elaborare e a comunicare meglio quello che pensano e che sentono. Dal Cin ha portato a Tempo di Libri il suo ultimo spettacolo tratto dall’omonimo libro “Scrivila, la guerra”, sul tema della Grande Guerra in occasione del centenario, e ci ha raccontato le reazioni e le domande, a volte bizzarre, dei bambini e dei ragazzi subito dopo il suo spettacolo anche a proposito della drammatica situazione in Siria.
Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi tradotti in 10 lingue e ha ricevuto molti premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Professore a contratto del corso annuale di Scrittura Creativa all'Accademia di Belle Arti di Macerata, è docente di corsi di tecniche di scrittura sullo scrivere per ragazzi. Autore e regista per il teatro, ha recitato i suoi testi insieme all’attrice Lella Costa, ha collaborato con l'attore e conduttore radiofonico Marco Presta. Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, incontri e laboratori di scrittura con i ragazzi nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.