martedì 29 dicembre 2015

Calendario Piccolo Barbanera 2016



Il Piccolo Barbanera è il calendario per ragazzi di cui curo personaggi, racconti e testi, con le illustrazioni di Francesca Greco, che viene pubblicato ogni anno da Editoriale Campi, la casa editrice che dal 1762 stampa a Foligno l’Almanacco Barbanera.
Proprio alla fine di quest’anno la raccolta degli Almanacchi Barbanera di Editoriale Campi, composta da 356 esemplari originali datati 1762/1962 - la più completa collezione di almanacchi al mondo - è entrata a far parte del Memory of the World Register UNESCO, la presitigosa ideale biblioteca mondiale che raccoglie documenti, collezioni e archivi da preservare.
L’universalità degli Almanacchi Barbanera risiede nell’essere simboli di un genere letterario che ha contribuito a creare la cultura di massa e il patrimonio identitario di intere nazioni, fino all'avvento di forme più moderne di comunicazione di massa.
Nel 2015, ad esempio, sono entrati a far parte del Registro UNESCO il Codice di Aleppo, l’Archivio Churchill, l’Archivio Pasteur, la dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico alla Serbia nel 1914, l'autografo della Messa in Si minore di Bach; negli anni precedenti anche il Book of Kells, il Rigveda, l’Arazzo di Bayeux, la Magna Carta, la Bibbia di Gutenberg, la Nona Sinfonia di Beethoven, il Diario di Anna Frank.

lunedì 28 dicembre 2015

Sotto le ali del vento - Educational Tour: il video di Eja TV


Sotto le ali del vento è l'educational tour alla scoperta della città di Cagliari che il Consorzio Camù ha organizzato dal 20 al 22 novembre 2015 a partire dal libro Sotto le ali del vento, con il contributo dell'Assessorato al Turismo del Comune di Cagliari nell'ambito del programma turistico 2015 per la promozione, lo sviluppo economico e la valorizzazione turistica del territorio.
Questo video è stato realizzato da Ejatv a novembre per documentare il tour che ha portato a Cagliari un gruppo di blogger e giornalisti: Roberto Caramelli per la Repubblica, Barbara Ciccola per Non solo Turisti, Enrica Colavero per YouKid, Paolo Costa per Tw Letteratura, Maria Grazia Marilotti per ANSA.it, Donatella Percivale per Touring Club Italiano, Barbara Schiaffino per ANDERSEN - il mensile di letteratura e illustrazione per il mondo dell'infanzia, Gabriele Simmini per L'agenzia di Viaggi - il network dell'informazione turistica, Fabio Sonce per Bambini con la valigia, Michela Toffali per Bimbi e Viaggi - Travel Blog, Donatella Trotta per Il Mattino.
Hanno fatto da guida, oltre a me e a zio Capitano:
Simona Campus, Alessandra Guigoni, Enrico Pau, Tiziana Sassu ed Enrico Trudu.

martedì 22 dicembre 2015

Scrivere per/con i ragazzi: corso di tecniche di scrittura a Ferrara



Il Centro Territoriale di Supporto Nuove Tecnologie e Disabilità (C.T.S.) di Ferrara offre il Corso di Formazione sulle tecniche di scrittura Scrivere per/con i ragazzi di Luigi Dal Cin che si terrà nelle date 12-19-26 gennaio 2016, 2-16 febbraio 2016, ore 17:00/19:00 presso la Sala Estense, a Ferrara. 
Scrivere un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche: questo corso si propone di fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi. 
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi, anche nella modalità di testi facilitati con la traduzione in simboli. 
Puoi consultare qui il programma del corso. Per iscriverti è sufficiente compilare il modulo entro il 9 gennaio 2016.



martedì 15 dicembre 2015

Seminario sulle tecniche di invenzione narrativa a Spilimbergo (PN)



Domani, mercoledì 16 dicembre 2015 dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica di Spilimbergo (PN) terrò un Seminario di Formazione per insegnanti, bibliotecari e operatori del settore sulle tecniche di invenzione narrativa, organizzato dal Servizio bibliotecario convenzionato dello Splimberghese.
Inventare un testo in modo efficace o insegnare ad inventare un testo ai propri alunni in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? È possibile coltivarla? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? In questo seminario saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono l’invenzione di ogni testo narrativo, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.

sabato 12 dicembre 2015

La fiaba è servita! Cibi incantati dall'Italia: incontro-spettacolo a Le immagini della fantasia, Sarmede (TV)

Domani, domenica 13 dicembre 2015 alle ore 15.30 nella Sala Zavrel della Casa della Fantasia di Sarmede (TV), nell'ambito delle iniziative della 33^ edizione de Le immagini della fantasia - Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia, terrò l'incontro-spettacolo sul mio ultimo libro La fiaba è servita! Cibi incantati dall'Italia edito da Franco Cosimo Panini in collaborazione con la Mostra.

Il deserto fiorito a Udine



Oggi, sabato 12 dicembre 2015 alle ore 13.00, presso la Sala Ajace in Piazza Libertà a Udine presenterò Il deserto fiorito nell’ambito della Giornata Informativa sulla Sindrome di Angelman, che avrà inizio alle ore 8.30, organizzata da OR.S.A. - Organizzazione Sindrome di Angelman Onlus.

venerdì 11 dicembre 2015

Libraio per un giorno

Oggi, venerdì 11 dicembre, alle ore 16 presso il Settore Ragazzi della Libreria IBS+Libraccio di Ferrara in Piazza Trento Trieste - Palazzo San Crispino, lo scrittore Luigi Dal Cin libraio per un giorno.
Libraio per un giorno è un'iniziativa originale della Libreria IBS+Libraccio di Ferrara per avvicinare più persone al mondo dei libri. A chiudere il primo ciclo della rassegna sarà Luigi Dal Cin che racconterà il suo bagaglio di letture con autoironia e spontaneità: i classici che lo hanno formato ma, di più, i titoli che non abbandonano il suo comodino la notte.

martedì 8 dicembre 2015

A Radio X con Sotto le ali del vento: Come si racconta una città?

Come viene percepita oggi la città di Cagliari? Cosa manca e quanto conta saper costruire un racconto del proprio territorio per valorizzarne i punti di forza e accrescere l’interesse di turisti e visitatori? Ne discute con i suoi ospiti Ilene Steingut su Radio X in questa puntata di ExtraLIVE!

domenica 6 dicembre 2015

Incontri-spettacolo in provincia di Salerno e di Napoli per la Staffetta di Scrittura BiMed 2016



Nell'ambito delle iniziative organizzate da BiMed per la Staffetta di Scrittura Creativa anno scolastico 2015/2016 sono previsti alcuni miei incontri-spettacolo il 9 e il 10 dicembre 2015 secondo questo calendario:
9 dicembre 2015 
ore 10.30: Scuola Primaria Capoluogo di Colliano (SA), Istituto Comprensivo G. Pascoli di Colliano (SA), alunni dalla I alla V classe primaria
ore 15.00: Istituto Comprensivo di Pellezzano (SA) , alunni dalla I alla V classe primaria
ore 16.30: Istituto Comprensivo “Moscati” di Pontecagnano Faiano (SA), alunni classi III, IV e V primaria e classi I di secondaria di I grado
ore 18.00: Salotto della Cultura – Comune di Battipaglia (SA), Istituto Comprensivo A. Gatto di Battipaglia (SA), alunni classi primaria e secondaria di I grado 
10 dicembre 2015 
ore 10.00: Istituto Comprensivo Castaldi-Rodari di Boscoreale (NA), alunni classi primaria e secondaria di I grado