sabato 17 giugno 2017

Tutti a Iscol@ - Cagliari: proseguono i miei laboratori di invenzione narrativa e di scrittura nella scuola elementare Su Planu, Selargius


L'Associazione Culturale Imago Mundi, nell’ambito del bando Tutti a Iscol@ anno scolastico 2016-2017, è presente con una proposta inserita nel catalogo regionale dei progetti approvati. Il laboratorio dal titolo Le Parole della Bellezza (codice 10072) si propone di trasmettere ai partecipanti della Scuola Primaria la passione per il patrimonio artistico e culturale della città di Cagliari fornendo gli strumenti delle tecniche di scrittura e del teatro. Gli allievi acquisiranno nuove competenze e nuovi ed efficaci linguaggi espressivi, beneficiando delle possibilità offerte da un contesto di apprendimento non formale, in alternativa alla lezione frontale. L’obiettivo è quello di stimolare l’attenzione, le competenze critiche e la creatività anche di alunni a rischio dispersione scolastica. Il laboratorio prevede la partecipazione mia e di quella del Teatro dallarmadio.
Il laboratorio, a partecipazione gratuita per le scuole interessate, si propone di avvicinare gli studenti alla proprio territorio, ai suoi luoghi simbolo, ai suoi monumenti e tradizioni e di rendere gli studenti più consapevoli rispetto alle tecniche di scrittura e, più in generale, di comunicazione.
Il mio intervento prevede 24 ore di laboratorio di invenzione narrativa e di scrittura con gli alunni che inizieranno a settembre la classe IV nella Scuola Primaria Su Planu di Selargius (CA).
La prossima settimana continuerò i miei laboratori presso la Scuola Primaria Su Planu di Selargius (CA) con questo calendario:
martedì 20 giugno 2017 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
mercoledì 21 giugno 2017 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
giovedì 22 giugno 2017 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
per concludere venerdì 23 giugno 2017, con l'ultimo laboratorio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.