mercoledì 16 dicembre 2020

La disabilità raccontata ai più piccoli: incontro con le classi della Scuola Primaria di Guasila (SU) per il Festival 'Macchiori'


Sabato 19 ottobre, alle ore 9:00, nell'ambito del Festival 'Macchiori' di Guasila (SU) terrò un incontro in diretta streaming riservato alle classi IV e V della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo di Guasila su:

La disabilità raccontata ai più piccoli

La disabilità va raccontata in classe? E, se sì, con quali parole? Di fronte alle domande difficili dei più piccoli, alcuni adulti non usano più le parole, cambiano discorso. Ma i bambini hanno bisogno di parole, sempre. Ci sono poi parole che arrivano solo alla mente suscitando semplice nuova informazione, e altre che invece arrivano anche al cuore suscitando emozioni, commozione, affetto per il prossimo, cambiamento, inclusione. Questo fa la narrazione. Questo cerco di fare con i libri realizzati per la collana Uniti per Crescere di Lapis Edizioni: 'Lo sguardo fragile' per raccontare ai più piccoli la disabilità neurologica e 'Afferra la cima!' per raccontare l'epilessia.

Il Festival 'Macchiori' vuole promuovere un progetto culturale sulla salute e il benessere mentale, affrontando anche temi quali l'inclusione sociale e la disabilità. 'Macchiori' in lingua sarda significa 'Follia'.