martedì 31 ottobre 2023

Le Terne finaliste e le Segnalazioni della 45^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento




La Giuria Tecnica della 45^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento si è riunita lo scorso venerdì 27 ottobre 2023. Oltre a me sono stati invitati a farne parte Severino Colombo, Cosimo Di Bari, Sabrina Maria Fava, Nicoletta Gramantieri, Anita Gramigna e Silvana Sola.

La Giuria Tecnica ha il compito di segnalare due terne finaliste - una terna di libri rivolti alle classi III, IV, V della scuola primaria, e una terna di libri rivolti alle classi I, II, III della scuola secondaria di I grado - che poi verranno lette e giudicate da una giuria popolare composta, per l'edizione di quest'anno, da oltre 14.000 alunni appartenenti alle scuole di tutta Italia.
La Giuria Tecnica inoltre stabilisce il vincitore del Premio Poesia 'Gianni Cerioli' e opere degne di segnalazione.
Le opere partecipanti alla 45^ edizione sono state 171.

Ecco le terne finaliste, la menzione speciale e le segnalazioni decretate dalla Giuria Tecnica per la 45^ edizione del Premio:

FINALISTI SCUOLA PRIMARIA

La banda del pianerottolo
di Espérance Hakuzwimana
Mondadori

Da qui si vede il mondo intero
di Enne Koens
Camelozampa

Chi vuole diventare detective?
di Pablo De Santis
Parapiglia

FINALISTI SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO

L'imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise
di Dan Gemeinhart
Giralangolo

La casa di Pine Island
di Polly Horvath
Camelozampa

Syberia
di Giudo Sgardoli
San Paolo

MENZIONE SPECIALE CASA EDITRICE

Vànvere edizioni
per
Amicizie per posta ordinaria
di Axel Scheffler
e
Bambini nascosti
di Franco Matticchio

OPERE SEGNALATE

Il nostro piccolo paradiso
di Marianne Kaurin
La Nuova Frontiera

La bottiglia dei desideri
di Chris Wormell
Rizzoli

La gara dei cartografi
di Eirlys Hunter
La Nuova Frontiera

Magic fish
di Trung Le Nguyen
Tunué

Naufraghi e naufragi
di Anna Vivarelli
Sinnos

La Giuria Tecnica ha deciso per questa edizione di non assegnare il Premio Poesia per mancanza di numero sufficiente di opere da poter valutare.


giovedì 26 ottobre 2023

in Giuria alla 45^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento



La Giuria Tecnica della 45^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento è stata convocata per domani, venerdì 27 ottobre 2023.
Oltre a me sono stati invitati a farne parte Severino Colombo, Cosimo Di Bari, Sabrina Maria Fava, Nicoletta Gramantieri, Anita Gramigna e Silvana Sola.

La Giuria Tecnica ha il compito di segnalare due terne finaliste - una terna di libri rivolti alle classi III, IV, V della scuola primaria, e una terna di libri rivolti alle classi I, II, III della scuola secondaria di I grado - che poi verranno lette e giudicate da una giuria popolare composta, per l'edizione di quest'anno, da oltre 14.800 alunni appartenenti alle scuole di tutta Italia.

La Giuria Tecnica inoltre stabilisce il vincitore del Premio Poesia 'Gianni Cerioli' e opere degne di segnalazione.

Le opere partecipanti alla 45^ edizione sono 169.



martedì 24 ottobre 2023

mercoledì 18 ottobre 2023

Ferrara Monumenti Aperti: settima edizione 2023




Collaboro con Monumenti Aperti dal 2013, a Cagliari, in tutta la Sardegna, in Piemonte e nel 2017 ho voluto provare a portare l'esperienza di Monumenti Aperti anche a Ferrara, la mia città. Non sapevo cosa sarebbe successo: è come trapiantare un albero maturo con radici ormai profonde che arriva dalla Sardegna, ho pensato. Avrebbe preso nella mia terra? Avrebbe messo nuove radici? Avrebbe dato frutto? In questi anni ha dato molto frutto: a Ferrara, grazie anche all'apporto di Ferrara Off Teatro che si occupa dell'organizzazione mettendo in campo le proprie speciali competenze teatrali, e grazie all'impegno di migliaia di alunni e dei loro insegnanti, siamo già arrivati alla settima edizione.

Qual è il mio compito di scrittore in tutto questo? Dal 2013 ho ideato e condotto per Monumenti Aperti un progetto di scrittura e narrazione che ho chiamato 'Le parole della bellezza' e, per i più piccoli, 'Lo sguardo che crea'. Penso infatti che la narrazione sia uno strumento fondamentale se vogliamo rendere vicino e vivo anche per bambini e ragazzi il prezioso patrimonio artistico e culturale delle nostre città. La semplice informazione storica, artistica, culturale infatti attiva la conoscenza, attiva l'aspetto logico e mnemonico dei bambini, la narrazione invece attiva anche l'aspetto emotivo e affettivo. E le nostre vite in genere cambiano non quando riceviamo più informazioni, ma quando ci commuoviamo. Le informazioni sono molto importanti, ma la narrazione fa qualcosa di più: ci emoziona, ci fa provare affetto. E se proviamo affetto ci sentiamo anche responsabili.

Come ogni anno ho voluto così proporre ai docenti e ai loro alunni ottantatré suggerimenti di scrittura e narrazione - per ciascuno dei monumenti prescelti - che sono stati utilizzati dagli oltre 900 alunni ferraresi appartenenti a 43 classi per realizzare la manifestazione Ferrara Monumenti Aperti 2023 che avrà luogo sabato 21 e domenica 22 ottobre, con inaugurazione sabato 21 ottobre alle ore 9:30 presso la Sala Consiliare del Comune.

Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e la narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di raccontare, di scambiare esperienze. In questo senso, dare valore alla narrazione significa invece tornare alla ricostruzione paziente della coscienza storica, alla comunicazione interpersonale di esperienze significative, anche tra generazioni diverse, significa in fondo tornare all’ascolto dell’altro; per promuovere una reale identità narrante, slegando dal produttivismo economico il valore delle persone e delle esperienze.

Tutto questo per fornire strumenti alle giovani generazioni, perché possano chiedersi, insieme a noi: qual è il futuro che vogliamo per la cultura delle nostre città?

Borges scriveva che “il futuro è inevitabile, ma potrebbe anche non accadere”. Ciò che a volte ci sembra perduto nella cultura della nostra società credo riservi in sé la risorsa di una salvezza che può svelarsi proprio attraverso lo sguardo e la narrazione dei più giovani: sono certo che il seme della narrazione dei bambini possegga, proprio in sé, e in questo periodo più che mai, una profonda potente forza salvifica. Anche per noi adulti.




lunedì 16 ottobre 2023

'Ti racconto la fiaba' seminario di formazione a Lugo (RA)




Giovedì 19 ottobre 2023, dalle 15:30 alle 18:30, terrò a Lugo (RA), presso il Salone Estense della Rocca in piazza dei Martiri 1, nella sede del Comune, il seminario di formazione organizzato dalla Biblioteca Comunale F. Trisi:

Ti racconto la fiaba


Di cosa parliamo quando parliamo di fiaba? Perché la fiaba è un genere narrativo eccezionale? Qual è l'origine della fiaba? Quale la sua struttura? Quale il suo intento profondo? Che differenza c'è tra fiaba, favola e ogni altro racconto in forma fiabesca? È possibile giocare con le fiabe? Come leggere le fiabe a casa? Come lavorarci in classe? Come utilizzare la fiaba per comprendere bisogni e paure dei bambini? E quando la notte della fiaba si fa davvero buia è ancora possibile continuare a raccontare?
In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che caratterizzano il genere letterario della fiaba, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’eventuale attività didattica.

I contenuti
  • Cos'è una storia?

  • La fiaba, un genere narrativo eccezionale

  • Racconto, fiaba, favola, ma che differenza fa?

  • Le 'forme fiabesche'

  • L'intento della fiaba

  • La struttura della fiaba

  • Giocare con la fiaba: destrutturazione

  • Giocare con la fiaba: paure e bisogni

  • E quando la notte della fiaba si fa buia?


La partecipazione è gratuita, per informazioni e iscrizioni:

Biblioteca Comunale F. Trisi
Sezione Ragazzi
Piazza Trisi, 19 - Lugo (RA)
Tel. 0545 299558
trisiragazzi@comune.lugo.ra.it

giovedì 12 ottobre 2023

Alla seconda edizione del Festival di letteratura per l'infanzia 'Con le ali' a Biasca, Canton Ticino, Svizzera




Venerdì 13 e sabato 14 ottobre 2023 sarò ospite, per il secondo anno consecutivo, al Festival di letteratura per l'infanzia Con le ali a Biasca, Canton Ticino, Svizzera.

Al Festival Con le ali, giunto alla sua seconda edizione, terrò sette incontri-spettacolo:

Aiuto! Non so cosa scrivere

Un coinvolgente incontro-spettacolo che alterna sorriso e commozione per raccontare la forza vitale della narrazione e l'esperienza preziosa dell'invenzione, della scrittura e della lettura. Perché ci sono parole che arrivano solo alla nostra mente suscitando semplice nuova informazione, altre che invece arrivano anche al nostro cuore suscitando emozioni, crescita, cambiamenti. Questo fa la narrazione. Questo può fare la scrittura. Questo possono fare i libri.

venerdì 13 ottobre 2023

> 8:30 - 9:45, Cinema Teatro Blenio, Acquarossa, Canton Ticino, Svizzera - 'Aiuto! Non so cosa scrivere' incontro-spettacolo per gli alunni delle classi del Secondo Ciclo della Scuola Elementare

> 10:00 - 11:15, Cinema Teatro Blenio, Acquarossa, Canton Ticino, Svizzera - 'Aiuto! Non so cosa scrivere' incontro-spettacolo per gli alunni delle classi del Secondo Ciclo della Scuola Elementare

> 13:45 - 14:45, Cinema Teatro Blenio, Acquarossa, Canton Ticino, Svizzera - 'Aiuto! Non so cosa scrivere' incontro-spettacolo per gli alunni delle classi del Primo Ciclo della Scuola Elementare

> 15:00 - 16:00, Cinema Teatro Blenio, Acquarossa, Canton Ticino, Svizzera - 'Aiuto! Non so cosa scrivere' incontro-spettacolo per gli alunni delle classi del Primo Ciclo della Scuola Elementare

sabato 14 ottobre 2023

> 9:30 - 10:30, Sala Consiglio Comunale, Biasca, Canton Ticino, Svizzera - 'Aiuto! Non so cosa scrivere' incontro-spettacolo per bambini dai 7 ai 10 anni e loro famiglie. Ingresso gratuito, prenotazione QUI.

> 11:00 - 12:00, Sala Consiglio Comunale, Biasca, Canton Ticino, Svizzera - 'Aiuto! Non so cosa scrivere' incontro-spettacolo per bambini dai 7 ai 10 anni e loro famiglie. Ingresso gratuito, prenotazione QUI.

> 14:00 - 15:00, Sala Consiglio Comunale, Biasca, Canton Ticino, Svizzera - 'Aiuto! Non so cosa scrivere' incontro-spettacolo per bambini dai 7 ai 10 anni e loro famiglie. Ingresso gratuito, prenotazione QUI.

Il Festival Con le ali è organizzato dal Circolo Cultura Biasca in collaborazione con Bibliomedia Svizzera Italiana e Istituto Svizzero Media e Ragazzi.



venerdì 6 ottobre 2023

'Ragazzi, quante storie!' incontri-spettacolo alla Scuola Primaria di Mussolente (VI)



Martedì 10 ottobre 2023, presso il teatro parrocchiale di Mussolente (VI), terrò due incontri-spettacolo dal titolo 'Ragazzi, quante storie!' rivolti agli oltre 200 alunni di tutte le classi della Scuola Primaria 'T. Eger' di Mussolente, secondo il seguente programma:

> ore 9.00-10.00: classi IA, IB, IIA, IIB

> ore 10.30-11.30: classi IIIA, IIIB, IVA, IVB, VA, VB


mercoledì 4 ottobre 2023

'Ragazzi, quante storie!' incontro-spettacolo a Codognè (TV) per riunire frutti e radici



Domenica 8 ottobre 2023 alle ore 17:00, sul palco all'aperto, con lo sfondo di Villa Toderini a Codognè (TV), terrò l'incontro-spettacolo 'Ragazzi, quante storie!', in occasione della XXIII edizione della Festa Internazionale della Mela Cotogna.

Festeggeremo così il patto di gemellaggio firmato tra il Comune di Codognè e il Comune di Ixtlahuacán de los Membrillos, Jalisco, MéxicoA unire i due Comuni è un frutto: entrambi questi paesi racchiudono infatti nel loro nome il toponimo della mela cotogna (membrillo in spagnolo) e ne tramandano da anni la cultura e la tradizione. A luglio 2023 ero stato in Messico come ambasciatore di cultura italiana realizzando due spettacoli sulle fiabe italiane in occasione del “VII Festival Internacional del Membrillo di Ixtlahuacán de los Membrillos, domenica sarà presente una delegazione messicana a ricambiare la visita.
Ma l'incontro-spettacolo festeggerà anche l'arrivo di una nuova delegazione proveniente dalla municipalità spagnola di Carcabuey, cittadina andalusa legata anch'essa tradizionalmente alla mela cotogna.

Questi i frutti.

A riunire le radici saranno le antiche narrazioni di miti e fiabe.
A raccontare desideri e sogni che accomunano tutte le culture del mondo.


lunedì 2 ottobre 2023

Inizia questa settimana il mio corso di tecniche di scrittura all'Università di Ferrara


 

Venerdì 6 ottobre 2023 terrò la prima lezione dell'insegnamento annuale di 'Scrittura creativa' nell'ambito del corso di studio triennale di 'Scienze e tecnologie della comunicazione' per l'anno accademico 2023/2024.

La didattica sarà in presenza, l'insegnamento è di 30 ore, le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 in Aula A11 presso il 'Polo degli Adelardi' in via degli Adelardi 33, Ferrara.

Obiettivi formativi

Scrivere un testo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? E più in generale, come si inventa un testo? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come costruire un buon dialogo? Come progettare e scrivere un testo funzionale? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi, narrativi e non, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso nella propria attività professionale.
L’insegnamento si propone dunque di fornire agli studenti e alle studentesse le competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di tutti i testi, in particolare dei testi narrativi. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi.
La parte pratica dell’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti e alle studentesse le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole di ogni testo, per poterne così identificare le carenze e le migliorie necessarie sperimentando l’analisi critica di un testo in fase di editing.

Contenuti del corso

- Cos'è una narrazione.

- Perché raccontare?

- La letteratura: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.

- Lo scrittore i suoi possibili punti di vista.

- Il lettore.

- La scrittura: espressione e comunicazione.

- I diversi tipi di testo: narrativo, descrittivo, dialogico, espositivo, regolativo, argomentativo, espressivo, teatrale, poetico, fiabesco, favolistico.

- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.

- L’invenzione narrativa: il metodo.

- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.

- La trama e il suo movimento.

- La trama: l’informazione e l’incertezza.

- La trama: la ripetizione e la variazione.

- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.

- La ‘misdirection’.

- Le regole del ‘colpo di scena’.

- Tecniche dell’invenzione fantastica.

- Il 'binomio fantastico'.

- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.

- La comunicazione narrativa.

- L’autore implicito.

- Il lettore implicito.

- Il narratario.

- La scelta del narratore.

- Narrare in prima persona.

- Narrare in terza persona.

- Il narratore onniscente.

- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.

- La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.

- La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.

- La descrizione efficace: Show, don't tell 'alla Carver'.

- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.

- La fotografia immaginaria.

- Lo zoom descrittivo.

- Descrivere luoghi: gli appunti descrittivi 'alla Perec' e le istantanee.

- Esercizi di osservazione.

- Intensificare lo sguardo.

- Lo sguardo 'alla Pessoa'

- L’epifania nella descrizione ovvero l’illuminazione descrittiva 'alla Joyce'.

- Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente esterno.

- Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente interno.

- Caratterizzazione di ambienti 'alla Balzac'.

- I personaggi.

- Le caratterizzazioni dei personaggi.

- Il personaggio - ritratti in posa 'alla Sartre'

- Il personaggio - ritratti di animali

- Il personaggio - tipi, stereotipi, persone

- Il personaggio - il conflitto interiore

- Il personaggio - il protagonista 'alla Hemingway'

- Il personaggio - lo sguardo distaccato 'alla Maupassant': abbandonare il personaggio

- Il personaggio - la misdirection del punto di vista

- Il personaggio - il sopravvento dei personaggi tramite il dialogo 'alla Marquez'

- Il personaggio - il personaggio riflesso 'alla Melville'

- Il personaggio - il personaggio flâneur 'alla Flaubert'

- Il personaggio - la sua metamorfosi

- Le tipologie discorsive.

- Le forme libere.

- I dialoghi.

- Le voci dei personaggi.

- I movimenti nel dialogo.

- Parlare bene e pensare male: gli ‘a parte’.

- L'incipit-preposizione 'alla Pavese'.

- L'incipit-preposizione (e avverbio di tempo) in fase di editing

- L'incipit letterario dalla narrazione orale

- L'incipit 'alla Marquez'

- Fiaba e favola.

- L’editing.

- L’editing di un testo narrativo.

- Sbagliare ad arte.

- Il testo nel libro illustrato.

- Il testo teatrale.

- Il testo funzionale.

- L’editoria in Italia.

- I concorsi letterari.


Informazioni e codice Classroom QUI