sabato 4 maggio 2024

I vincitori della 45^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento



Ecco la classifica della sezione letteratura della 45^ edizione del Premio decretata dalla giuria popolare dei ragazzi:

SCUOLA PRIMARIA

1. Chi vuole diventare detective?
di Pablo De Santis
Parapiglia

2. Da qui si vede il mondo intero
di Enne Koens
Camelozampa

3. La banda del pianerottolo
di Espérance Hakuzwimana
Mondadori

SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO

1. L'imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise
di Dan Gemeinhart
Giralangolo

2. La casa di Pine Island
di Polly Horvath
Camelozampa

3. Syberia
di Giudo Sgardoli
San Paolo

La Giuria Tecnica della 45^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento era composta, oltre a me, da Severino Colombo, Cosimo Di Bari, Sabrina Maria Fava, Nicoletta Gramantieri, Anita Gramigna e Silvana Sola.
La Giuria Tecnica ha avuto il compito di segnalare due terne finaliste - una terna di libri rivolti alle classi III, IV, V della scuola primaria, e una terna di libri rivolti alle classi I, II, III della scuola secondaria di I grado - che poi sono state lette e giudicate da una giuria popolare composta, per l'edizione di quest'anno, da oltre 14.000 alunni appartenenti alle scuole di tutta Italia.
Le opere partecipanti alla 45^ edizione sono state 171.

venerdì 3 maggio 2024

'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' al Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio (FM)



Lunedì 6 maggio sarò al Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio (FM) per tenere due incontri-spettacolo con gli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale 'Rita Levi Montalcini' nell'ambito delle iniziative della X edizione di Librinfesta.
Questo il programma:

> ore 9.00-10.15: classi prime e seconde delle Scuole Secondarie di primo grado

> ore 10.30-11.30: classi terze e quarte delle Scuole Primarie


giovedì 2 maggio 2024

'La forza vitale della narrazione' all'Auditorium di Poggio Renatico (FE) per gli alunni della Scuola Secondaria dell'I. C. 'Bentivoglio'



Venerdì 3 maggio 2024, dalle ore 10:20 alle ore 11:40, presso l'Auditorium Comunale di Poggio Renatico (FE), terrò l'incontro-spettacolo 'La forza vitale della narrazione' per le classi IIA, IIB, IIC della Scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo 'G. Bentivoglio' di Poggio Renatico.

martedì 30 aprile 2024

'Sulla porta del mondo' nella classifica di Arcipelago Kidz - Maremosso





"Terre di mezzo ci regala un'altra piccola perla. Per capire il mondo di oggi, bisogna conoscere la nostra storia, per questo è importante leggere le vicende degli italiani che hanno lasciato il proprio paese alla ricerca di una vita migliore, a volte lasciando gli affetti a casa. Per non perdere la memoria storica e per capire le migrazioni di oggi. Coinvolgente e commovente".


venerdì 26 aprile 2024

Al Teatro Pandurera di Cento (FE): 'Aiuto! Non so cosa scrivere!' per il Festival della 45^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi

 

Martedì 30 aprile 2024 sarò al Festival della 45^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi per tenere due spettacoli al Teatro Pandurera di Cento (FE):

> alle ore 9.00: primo turno per le Scuole Primarie
> alle ore 11.00: secondo turno per le Scuole Secondarie di primo grado

Aiuto! Non so cosa scrivere!

di e con Luigi Dal Cin


Un coinvolgente monologo teatrale che alterna sorriso e commozione per raccontare l'importanza della lettura e della scrittura, e condividere la forza vitale della narrazione.
Perché ci sono parole che arrivano solo alla nostra mente suscitando semplice nuova informazione, ma altre che invece arrivano anche al nostro cuore suscitando emozioni, sentimenti, affetto, movimento e, infine, cambiamento.
Questo fa la narrazione.
Questo possono fare i libri.
Ma poi, quando la notte diventa buia: ha ancora senso narrare?


sabato 20 aprile 2024

'La forza vitale della narrazione' a Valguarnera Caropepe (EN) per inaugurare la nuova Biblioteca d'Istituto



Mercoledì 24 aprile 2024, sarò all'Auditorium dell'Istituto Comprensivo Statale 'G. Mazzini' di Valguarnera Caropepe (EN) per inaugurare la nuova Biblioteca d'Istituto con due incontri-spettacolo 'La forza vitale della narrazione' rivolto a tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado.

venerdì 19 aprile 2024

'Sulla porta del mondo - storie di emigranti italiani', la recensione di Scaffale Basso




Negli ultimi duecento anni l’emigrazione è stata anche la storia di milioni di italiani. Un numero che rischia di rimanere fredda matematica se non si riesce a far parlare le storie racchiuse nelle statistiche sui tanti che, partiti da ogni parte d’Italia, sono andati in capo al mondo, affrontando sacrifici, fatiche, ostilità e umiliazioni. Fin dalla metà Ottocento gli Stati Uniti, il Canada, l’America del Sud, soprattutto Brasile e Argentina sono state le mete predilette, e poi dal Novecento in poi anche Germania, Francia, Belgio, Svizzera. I nostri lasciavano una situazione economica e sociale devastante, regioni povere e arretrate, mancanza di lavoro, miseria e fame, soprattutto sul sud. Tutti speravano in una vita più dignitosa, desideravano partire per guadagnare un gruzzolo e poi tornare, riscattando le condizioni della famiglia. Anche quello di Luigi Dal Cin è stato un viaggio lungo e complesso: dopo aver studiato documenti, libri, foto e giornali, e percorso tutte le regioni italiane, ha riportato tante storie a casa fatte di sogni e dolore. Quella dei piccoli spazzacamini piemontesi verso Svizzera e Germania, dei modenesi verso le terre aride del Cile, degli infermieri udinesi e dei pescatori liguri a Buenos Aires, dei minatori abruzzesi negli Stati Uniti, dei giovani sardi in tutta Europa e tante, tante altre. Storie appassionanti e commoventi da non dimenticare, che come in uno specchio ci rimandano quelle di chi oggi lascia il proprio Paese con la stessa speranza e lo stesso dolore. [leggi l'articolo QUI]

'Sulla porta del mondo - storie di emigranti italiani' al Circolo di Conversazione di Enna




Sabato 20 aprile 2024, alle ore 17:00, sarò al Circolo di Conversazione di Enna, in via Roma 354, per tenere l'incontro 'Sulla porta del mondo - storie di emigranti italiani: narrazioni per nonni e nipoti', nell'ambito delle iniziative della XIII edizione del Festival del Libro e della Lettura di Enna.
Ingresso libero.