martedì 12 aprile 2016

Festival Avventure di Carta: XXIV edizione a Galliate (NO)

Giovedì 14 aprile 2016 sarò a Galliate (NO), Castello Sforzesco, alla XXIV edizione del festival Avventure di Carta per un incontro-spettacolo dalle ore 14.00 alle ore 15.30 con le classi IVA, IVB, IVC, IVD della scuola elementare Italo Calvino di Galliate.
Una breve intervista a cura dell'Ufficio Stampa di Avventura di Carta:

  1. stai per entrare nel mondo di 'Avventure di Carta': qual è l'avventura più bella, anche se non di carta, che hai vissuto?
L’avventura più bella che ho vissuto la sto ancora vivendo: la scoperta di me stesso.

2. bene, 'sistemata' l'avventura, passiamo alla 'carta': il libro che hai letto da bambino o da ragazzo e che ami di più e perché...

‘Favole al telefono’ di Gianni Rodari: mi ha aperto una finestra su un mondo di possibilità narrative che sentivo vivo dentro di me, ma che non immaginavo si potesse mettere su carta.

3. se tu potessi essere il personaggio di un libro, chi vorresti essere e perché?

Bastiano Baldassarre Bucci, il ragazzo protagonista de ‘La storia infinita’ di Michael Ende, per la possibilità di passare con un semplice sguardo dal mondo reale a quello della fantasia e ritorno.

4. com'è nata la tua passione per la scrittura?

All’inizio è stata la semplice espressione di una passione per l’invenzione delle storie. Poi mi sono appassionato alle tecniche di scrittura, ed è ancora un’altra avventura senza fine!

5. un argomento di cui non hai ancora scritto, ma di cui ti piacerebbe scrivere...

Credo continuerò a scrivere di ciò che, come esseri umani, ci accomuna tutti.

6. fai un tuo personale saluto e augurio ad 'Avventure di Carta'?

Ad ‘Avventure di carta’: in bocca al libro!